Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piergj

Forumer attivo
stesso mio pensiero

la mia sensazione è che difficilmente lo spread possa ritornare su quote di molto superioria ai 100bp...

intanto io ho preso qualche k di btp set 19 a 98,89... con un'ottima rendita!!!


OK !:up:

Io li ho a 99,20, e i 2020 4,50% a 99,30, presi un mese e rotti fa....

Saluti

PJ
 

mazzolo12

Nuovo forumer
Mi è stato suggerito dalla mia Banca, alcune settimane fa, di prendere profitto il BTP Ago 2010 cedola 4,50% (prezzo di carico a 99,39).

Io terrei.
Se vendi dove impieghi la liquidità? Se non sei un trader direi che non è un buon momento per cercare titoli obbligazionari con un buon rendimento, tanto vale lasciare tutto cosi...e risparmiare le commissioni :D

Domanda....non è che la banca ti ha proposto di vendere il BTP per comprare un loro titolo che hanno emesso apposta per te questa settimana????:specchio:
 

kingpin

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti.
Mi è stato suggerito dalla mia Banca, alcune settimane fa, di prendere profitto il BTP Ago 2010 cedola 4,50% (prezzo di carico a 99,39).
In portafoglio ho anche un BTP Set 2011 cedola 3,75% prezzo di carico a 97,47.
Avrei bisogno di un Vs. gradito contributo.
Grazie in anticipo.


sai già come investiresti questa somma?
se non hai altre alternative interessanti o se, peggio, la tua banca ti ha proposto un ottimo sostituto per quei BTP..tieniteli stretti!
 

Maino

Senior Member
in effetti (mi accodo da buon ultimo al coro di quelli che sono già intervenuti) la proposta della banca di vendere il btp è "monca" , nel senso che manca la parte successiva : "per comprare..."

Se non si sa cosa acquistare, allora è meglio stare fermi.

Adesso avere delle liquidità da investire è quasi una sciagura (lo dico per scherzo, eh) : non si sa dove mettere i soldi ... con i rendimenti che ci sono, ed anche con loe prospettive ...

se uno avesse un arco temporale di almeno 2-3 anni sono convinto (ma è mia personale) che investendo ora in borsa si guadagni di più che con una obbligazione stessa durata ... però è un cambiamento della tipologia di investimento e presuppone diventare tolleranti al rischio ...
 

patrid

Trader tranquillo
BTP: tenere o vendere?

Grazie a: mazzolo, kingpin, e Maino.
Amando operare sui BTP, non per fare trading ma per investire il denaro in strumenti meno rischiosi dell'equity, preferirei seguire l'andamento del Bund che mi ha aiutato nel passato ad indovinare punti d'acquisto interessanti.
Effetttivamente il dubbio che la "suggerita" vendita fosse interessata mi ha sfiorato. A pensar male si fa peccato ma......
Specialmente se parliamo di Banche!
Sinceramente ai tassi attuali il tasso variabile non mi ispira molto. Se restiamo inchiodati per uno o due anni? Ora che ci ripenso la Banca mi aveva detto di diversificare con una parte di tasso variabile. Mah?!
Non sarebbe meglio attendere ed acquistare BTP con scadenze brevi a prezzi più interessanti?
Grazie di nuovo a tutti. Sto imparando cose interessanti leggendoVi.
 

ilfolignate

Forumer storico
Grazie anche a te per la tua AT tranquilla ;):up:

Grazie a: mazzolo, kingpin, e Maino.
Amando operare sui BTP, non per fare trading ma per investire il denaro in strumenti meno rischiosi dell'equity, preferirei seguire l'andamento del Bund che mi ha aiutato nel passato ad indovinare punti d'acquisto interessanti.
Effetttivamente il dubbio che la "suggerita" vendita fosse interessata mi ha sfiorato. A pensar male si fa peccato ma......
Specialmente se parliamo di Banche!
Sinceramente ai tassi attuali il tasso variabile non mi ispira molto. Se restiamo inchiodati per uno o due anni? Ora che ci ripenso la Banca mi aveva detto di diversificare con una parte di tasso variabile. Mah?!
Non sarebbe meglio attendere ed acquistare BTP con scadenze brevi a prezzi più interessanti?
Grazie di nuovo a tutti. Sto imparando cose interessanti leggendoVi.
 

didagus

Nuovo forumer
btp 1/09/2019

Buona sera,
Sono nuovissimo ed è il mio primo messaggio che lascio.
Ho una domanda.
Ho acquistato 5000€ di questo btp a 99,62 mia prima operazione in assoluto spero di non aver toppato alla prima.
Dal sito della mia banca non riesco a capire il rendimento del mio btp le spese sono state di 0,5% minimo 10 euro.
Mi potreste aiutare?
Ho fatto bene ad acquistarlo?
Quando converrebbe venderlo prima della scadenza (in che condizioni es.prezzo di vendita 107,00)?
Grazie infinite per il disturbo.
Ciao Diego
 
Ultima modifica:

piergj

Forumer attivo
Buona sera,
Sono nuovissimo ed è il mio primo messaggio che lascio.
Ho una domanda.
Ho acquistato 5000€ di questo btp a 99,62 mia prima operazione in assoluto spero di non aver toppato alla prima.
Dal sito della mia banca non riesco a capire il rendimento del mio btp le spese sono state di 0,5% minimo 10 euro.
Mi potreste aiutare?
Ho fatto bene ad acquistarlo?
Quando converrebbe venderlo prima della scadenza (in che condizioni es.prezzo di vendita 107,00)?
Grazie infinite per il disturbo.
Ciao Diego


sarò stringato :

- Prima di investire valutare impatto spese custodia amministrata più bollo su deposito titoli. Spero che farai altri acquisti in futuro altrimenti le spese eroderanno un terzo del rendimento netto.

- Nessun online bancario fa pagare lo 0,50%- Sul minimo di 10 euro OK, ma sollo 0,50% controllerei. E' un importo commissionale troppo alto.

- Il titolo in questione, e il thread, tratta di titoli decennali. Adatti per investimenti finanziari di lungo termine. Il trading (cioè comprare e vendere titoli) non è molto adattabile a questo genere fi titoli.

I BTP a lunga scadenza, come i 2019, sono "interest sensitive", se fai una ricerca con Google scoprirai cosa significa. Cioè le loro quotazioni si muovono in maniera inversamente proprorzionale all'andamento dei tassi di interesse. per avere un 2019 a 107 bisognerebbe che :
a- i tassi di lungo termine scendano ulteriormente
b- Gli investitori internazionali cambino opinione sul nostro debito pubblico in quanto, attualmente, siamo penalizzati di una di quotazione (a parità di cedola) di quasi 8-9 punti su un decennale tedesco. In pratica i loro titoli equivalenti stanno già a 107 ed oltre. I nostri stanno a 99 e rotti...

capito ?

Saluti

PJ
 

didagus

Nuovo forumer
Gent.mo Sig. Pierluigi.
Grazie per la risposta celere e chiarissima.
Le rispondo sopra le sue domande spero di essere chiaro.

- Prima di investire valutare impatto spese custodia amministrata più bollo su deposito titoli. Spero che farai altri acquisti in futuro altrimenti le spese eroderanno un terzo del rendimento netto.
Purtroppo questi sono il 50% dei miei risparmi visto che sono giovanissimo è ho gia investito su casa.

- Nessun online bancario fa pagare lo 0,50%- Sul minimo di 10 euro OK, ma sollo 0,50% controllerei. E' un importo commissionale troppo alto.
Mi sa che purtroppo la mia banca invece applichi queste commissioni essendo intesa sanpaolo e non avendo operato online ma a sportello. Ho sbagliato e alla prossima operazione chiuderò questa posizione e ne aprirò una online magari con un altra banca che offre minore spese di gestione.


- Il titolo in questione, e il thread, tratta di titoli decennali. Adatti per investimenti finanziari di lungo termine. Il trading (cioè comprare e vendere titoli) non è molto adattabile a questo genere fi titoli.

I BTP a lunga scadenza, come i 2019, sono "interest sensitive", se fai una ricerca con Google scoprirai cosa significa. Cioè le loro quotazioni si muovono in maniera inversamente proprorzionale all'andamento dei tassi di interesse. per avere un 2019 a 107 bisognerebbe che :
a- i tassi di lungo termine scendano ulteriormente
b- Gli investitori internazionali cambino opinione sul nostro debito pubblico in quanto, attualmente, siamo penalizzati di una di quotazione (a parità di cedola) di quasi 8-9 punti su un decennale tedesco. In pratica i loro titoli equivalenti stanno già a 107 ed oltre. I nostri stanno a 99 e rotti...
Si ho capito perfettamente mi è venuto solo questa domanda perchè un mio amico in otto mesi ha realizzato 800,00 euro di guadagno con la vendita di un btp con un investimento di 40k e quindi mi chiedevo la fattibilità.

Grazie infinite si impara più dai forum che in qualsiasi altra situazione.
Vi continuo a seguire per imparare ulteriormente.
Non esitate a evidenziare i miei sbagli si impara moltissimo.

Arrivederci a tutti.

Diego
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto