Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piergj

Forumer attivo
Chiamiamola avversione al rischio.

inoltre ho eliminato le Corporate, a parte la veloce puntata sulle Eni tv in collocamento vendute dopo 24 ore. Era una vincita sicura. Peccato per il mega riparto e il divieto di concentrazione sancito dalla mia banca.

La scelta sulle corporate è divuta dal fatto che già i nostri titoli di stato incorporano un rischio emittente che si traduce in un rendimento superiore alla media europea

Saluti

pJ
 

Giontra

Forumer storico
sono un po' come voi...prima della crisi ero anche un po' cassettista...poi ho cominciato a prediligere oprazioni "veloci"....Purtroppo ci muoviamo in acque piene di insidie....

Chiamiamola avversione al rischio.
La scelta sulle corporate è divuta dal fatto che già i nostri titoli di stato incorporano un rischio emittente che si traduce in un rendimento superiore alla media europea

Non avete mai preso in considerazione la possibilità
di operare con il Bund invece/insieme al Btp?:)
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Chiamiamola avversione al rischio.

inoltre ho eliminato le Corporate, a parte la veloce puntata sulle Eni tv in collocamento vendute dopo 24 ore. Era una vincita sicura. Peccato per il mega riparto e il divieto di concentrazione sancito dalla mia banca.

La scelta sulle corporate è divuta dal fatto che già i nostri titoli di stato incorporano un rischio emittente che si traduce in un rendimento superiore alla media europea

Saluti

pJ

per i bond corporate , seguendo i 3d di iMark, facendo piccoli acquisti diversificati riesco a conciliare la mia avversione al rischio reale con il rischio teorico degli stessi.
 

Giontra

Forumer storico
parli dul future sul bund ? usarlo come copertura?

No, non sono così evoluto come investitore.
Parlo del Bund in quanto tds.
A me pare che la dinamica del Bund sia più leggibile
rispetto ai nostri tds, meno influenzata dal "rischio paese",
dallo spread e dai tanti fattori che, random,
si presentano ad influenzarne l'andamento.
In più, a me pare che il Bund abbia una dinamica sua
mentre gli altri tds (btp compresi) sono influenzati
dalla tendenza del bund.
Il future lo considero uno strumento, un "misuratore";
per esempio con la tendenza che oggi ha prso il future
non mi pare improbabile riuscire a piazzare i miei
bund 30ennali in area 98,5. :)
 

tommy271

Forumer storico
Queste settimane ho tempo ... e continuo a postare :).
Facciamo un piccolo riesame dell'andamento dei BTP decennali che più interessano i nostri forumisti.

Il 2020 dopo aver toccato i minimi intorno a 98,40 verso il 10 giugno, prosegue la sua corsa con qualche breve interruzione temporale. Sul medio periodo a sei mesi è riuscito a toccare i punti massimi intorno ai 102 verso metà marzo, per poi ripiegare a 100,50, risalendo agli inizi di maggio di nuovo oltre i 102.
Oggi, al mot, apertura 101,03 chiusura 100,97. Min. 100,91 Max 101,19

Per quanto riguarda i nostri due diciannove 4,25, partiamo dal più vecchio: il febbraio 19.
Sul lungo periodo vediamo i massimi a quota 103 a fine 2006, scendiamo poi verso inizio giugno 2007 con un doppio minimo poco sotto i 95. A seguito delle note vicende (2008 anno terribilis) risale ancora a quota 100 per ridiscendere verso metà agosto poco sotto i 93.
Dobbiamo aspettare a rivedere i 102 solo verso il 20 maggio di quest'anno.
Nel frattempo abbiamo potuto assistere a due storni obbligazionari molto potenti. A ottobre e a gennaio sono stati parecchio profondi ma hanno avuto una correzione estremamente veloce a differenza di quest'ultimo (a fine maggio) che è stato si meno profondo ma molto più lungo. Il rialzo sta comunque proseguendo.
Oggi apertura a 101,05 - chiusura 101,00. Min. 101 e Max 101,25.

E veniamo all'ultimo, quello che volenti o nolenti la maggior parte di noi possiede in portafoglio.
Partito con le migliori aspettative abbiamo provveduto a swichtciarlo dal fratello febb.19 per capitalizzare il gain. In prima battuta si è aggirato intorno area 99,30/50 poi è risalito sino verso la parità in pochi giorni. Poi, subito, la lunga quanto repentina parabola discendente (coincidente con la caduta dell'obbligazionario di maggio) per arrivare a toccare quasi i 96 verso il 10 di giugno. Da allora una lunga e lenta risalita, salvo tre piccole correzioni laterali.
Oggi apertura a 99,45 - chiusura a 99,38. Min 99,28 e Max a 99,56. Volumi sempre elevati poco sotto i 102 milioni di euro.

E chiaro che, mentre sul fronte del febb. 19 e 20 i due stanno raggiungendo i massimi del medio periodo, il sett. 19 si riserva ancora ampi margini di risalita. Quello che tutti aspettavamo, un allineamento di prezzi sui due 19, ancora non c'è stato. La distanza è rimasta quasi invariata.

Future sul bund, CDS, euribor, borse, dati economia reale: tutti questi indicatori ci possono permettere di valutare dove e fino a quale punto potranno arrivare i nostri. Quando i segnalatori arrivano in sintonia tutti assieme all'appuntamento, i nostri non potranno che accoglierli favorevolmente.
 

ilfolignate

Forumer storico
Aggiungerei: e se questo "disallineamento" rimarrà tale fino al prossimo sgrullone????
Mi spiego meglio. A me questa differenza fa pensare alcune cose, il primo fra tutti un "preludio" di un altro 26/01, giorno in cui culminò il picco minimo dei nostri BTP. Forse si avrà la necessità di una situazione del genere per portare ad allinearsi tutti e 3 i decennali da te menzionati. Ovviamente è una mia ipotesi ;)
 
Ultima modifica:

E|_f0

6 feet 2.25 inches
Personalmente penso che l'allineamento di prezzi auspicato non si realizzerà

7 mesi di differenza sulla scadenza uno dall'altro avranno un peso o no ?
 

ilfolignate

Forumer storico
Personalmente penso che l'allineamento di prezzi auspicato non si realizzerà

7 mesi di differenza sulla scadenza uno dall'altro avranno un peso o no ?

Lo avranno pure ma l'1,5% per 7 mesi non è, in condizioni normali del mercato,(e purtroppo da qualche mese a questa parte non lo è per nulla) questa suonerebbe come un cosa anomala all'interno dello stesso :eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto