Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (2 lettori)

blackmac

Forumer storico
Quello che mi dà fastidio è che il trend è appeso costantemente alle dichiarazioni di questo o quel politico e/o banchiere.

Sembra di essere foglie (e nemmeno più buoi) portati dal vento. Vento che cambia ad ogni momento.
Nemmeno io posso fare trading stretto, perciò guardo, però sono sempre più preoccupato da questa situazione di intrinseca debolezza.

Sono in generale tempi barbari, una sorta di medioevo moderno dove
interi stati (per colpe proprie) sono diventati oggetto di speculazione.
In questi tempi abbiamo anche professori, maghi e indovini che vorrebbero tornare alle vecchia moneta fantasticando
di tornare ai tempi passati..
imho
 
Ultima modifica:

Prospero

Io speriamo...
Arrestato il corvo del Vaticano: è il maggiordomo. Come nei migliori gialli il colpevole è sempre l'insospettabile maggiordomo :lol:.
Giornatina da stare alla finestra, vero?
 

Baro

Umile contadino
Non è esattamente questo .. ovvio che in piena crisi speculare al ribasso amplifica i rischi. Fare trading stretto è semplicemente dannoso perchè la gran parte del rendimento differenziale se lo prende la banca. E' un poco come al Casinò dove il banco ha lo zero e il doppio zero .. quindi il giocatore mediamente perde. Lo puoi provare direttamente sulle tue tasche. Prendi ad esempio gli scienziati di Unicredit The Best .. hanno guadagnato o sono rimasti incastrati?
Altra cosa è ragionare sugli scenari ... se tu pensi che le cose andranno a migliorare compri .. se pensi che peggiorano vendi e se sei indeciso cassetta.
Poi è ovvio che se hai comprato bene un titolo che comunque pensi di portare a scadenza e ti ritrovi (per un colpo di fortuna) un paio di figure di gain dopo una settimana ovvio che vendi .. ma questo non si chiama trading .. si chiama "culing" ...
E comunque il 22 5,50% lo ricompro appena torna ai livelli cui lo avevo .. con l'idea di portarlo a scadenza.
Niente intraday
Non concordo su quello evidenziato : quello che hai descritto, se ho capito bene, è il mio modo di operare all'incirca e pur reputandomi sempre uno che ha tutto da imparare, non definirei quello che faccio per diverse ore al giorno "culing" perchè io nasco cassettista ma aggiungo dinamico e quello che cerco di fare con tutto l'impegno possibile è quello di comprare basso titoli che mi soddisfano come cedola che reinvesto in attività immobiliari varie...se poi nella vita di un titolo mi trovo sopra di 1/2/3 figure e nello stesso tempo posso saltare su un altro cavallo che mi soddisfa non ci penso due volte e liquido. Il mio operare può essere non condiviso da molti e va bene ma considerare questo "culing" non lo condivido affatto. Ho fatto il mio esempio personale non per esternare situazioni che giustamente non interessano a nessuno ma per difendere un'operatività che credo non essere l'unico ad attuare. Poi è ovvio che mi faccio qualche intraday per sfizio (Venezuela), la prendo ogni tanto nel didietro ( Grecia) ma questa è un'altra storia...
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Arrestato il corvo del Vaticano: è il maggiordomo. Come nei migliori gialli il colpevole è sempre l'insospettabile maggiordomo :lol:.
Giornatina da stare alla finestra, vero?
Ettore Gotti Tedeschi è un amico e appena potrò parlargli gli chiederò con discrezione cos'è accaduto...per aver detto le cose riportate dalla stampa chissà cosa sarà successo. Mi ero meravigliato appena era stato nominato come potesse entrare in quell'ingranaggio una brava persona come lui...infatti è durato poco...
 

belindo

Guest
Non è esattamente questo .. ovvio che in piena crisi speculare al ribasso amplifica i rischi. Fare trading stretto è semplicemente dannoso perchè la gran parte del rendimento differenziale se lo prende la banca. E' un poco come al Casinò dove il banco ha lo zero e il doppio zero .. quindi il giocatore mediamente perde. Lo puoi provare direttamente sulle tue tasche. Prendi ad esempio gli scienziati di Unicredit The Best .. hanno guadagnato o sono rimasti incastrati?
Altra cosa è ragionare sugli scenari ... se tu pensi che le cose andranno a migliorare compri .. se pensi che peggiorano vendi e se sei indeciso cassetta.
Poi è ovvio che se hai comprato bene un titolo che comunque pensi di portare a scadenza e ti ritrovi (per un colpo di fortuna) un paio di figure di gain dopo una settimana ovvio che vendi .. ma questo non si chiama trading .. si chiama "culing" ...
E comunque il 22 5,50% lo ricompro appena torna ai livelli cui lo avevo .. con l'idea di portarlo a scadenza.
Niente intraday

Ok grazie della risposta :up:
Nei tuoi primi interventi hai sparato su di noi che facvamo trading sui titoli di stato, la tua polemica era una briciolina (cioè non l'hai fatto diventare lunga) e io ho preso la briciolina e me la sono messa nella mutande, ma da fastidio quando mi muovo e sentire che adesso ti metti a tradare e per ammettere che hai cambiato modo di vedere il trading lo chiamo "culing" :-?
Io non faccio culing e nessuno qui lo fa. :cool:
 

belindo

Guest
I CDS sono tornati a crescere (516)...:sad:

Le voci che Shauble avrebbe negato sia Eurobond che prejetbond, non hanno aiutato.
La vicenda bancaria Spagnola a me sembra che si aggravi ogni giorno di più :rolleyes: rimango ottimista perchè sembra che la politica almeno si sia accorta dei problemi, certo adesso c'è bisogno della soluzione :rolleyes:
Cosa pensi Baro che si traballerà fino alle elezioni Greece ...........
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Euro mts.indici di performance

Dati al:25-05-2012
Average
-------------------------
Indice Valore Duration Coupon Maturity Yield
---------------------------------------------------------------
EMTX 1-3 Y 157,47 1,75 3,80 1,82 1,89
EMTX 3-5 Y 171,28 3,81 3,62 4,09 2,26
EMTX 5-7 Y 178,95 5,27 4,39 5,95 2,80
EMTX 7-10 Y 182,77 7,04 3,79 8,17 3,36
EMTX 10-15 Y 179,11 9,44 5,01 12,33 4,19
EMTX +15 Y 206,62 14,55 4,94 22,95 3,60
EMTX Global 175,85 6,36 4,11 8,39 3,26
EMTXi 185,30 7,75 1,95 9,07 1,85
EMTX 15-25 Y 203,84 13,09 5,21 19,75 3,76
EMTX +25 Y 208,92 17,89 4,32 30,29 3,35
***************************************************************
* EMTX : EuroMTS Governement bond index
* EMTXi: EuroMTS Inflation linked index
***************************************************************
 

Users who are viewing this thread

Alto