belindo
Guest
il 41i a 68.5 ha un gap da chiudere, da comincio a tenerlo d'occhio.
Non credo però al catastrofismo, nel senso che il trend del BUND resta negativo e è interessante seguire se non supererà e 144 che il max precedente.
Per questo a me il Falco interessa che scriva, per capire l'evoluzione della sua visione, non è sufficiente una sparata nel mucchio, per me si deve spiegare passo passo.
Per me sul discorso debiti hai ragione.
Ma il senso della nuova Europa che molti sostengono è diverso.
La Germania è giusto che pretenda rigore, ma deve permettere
ai paesi deboli/cattivi di poter camminare.
Quindi affiancare risorse per la crescita e maggiore coordinamento europeo.
la Germania pretende una cessione della sovranità per arrivare
agli eurobond ecc. e dovremo piano piano arrivare a questo.
La Francia dovrà rinunciare a un pezzo della sua sovranità.
Il puzzle è complesso,ma sarà importante capire i passi del prossimo consiglio europeo, comunque il pezzo della Grecia sembra abbia trovato posto (vogliamo rimanere nell'euro) e questo non va sottovalutato.
imho
ho il 15% del portafoglio su perp bancari, non sono catastrofista
il problema e' che l'efst e l'esm cosi' come sono strutturati (ovvero ciascun paese contribuisce con soldi veri in modo proporzionale), sono piu' un danno che un'ancora di salvezza per i piigs
in altre parole: come facciamo noi a "salvare" i pigs (mettendo decine di billions) se non riusciamo a camminare con le nostre gambe?
poi mi sembra azzardato dire che il bund e' in trend negativo
ESM è già meglio perchè ha la possibilità di emettere senza bisogno di cash dagli stati, quindi è migliore per gli stati che prestano ma non per quelli che investono nello stato che riceve, perchè è un creditore provilegiatoho il 15% del portafoglio su perp bancari, non sono catastrofista
il problema e' che l'efst e l'esm cosi' come sono strutturati (ovvero ciascun paese contribuisce con soldi veri in modo proporzionale), sono piu' un danno che un'ancora di salvezza per i piigs
in altre parole: come facciamo noi a "salvare" i pigs (mettendo decine di billions) se non riusciamo a camminare con le nostre gambe?
poi mi sembra azzardato dire che il bund e' in trend negativo
Per me sul discorso debiti hai ragione.
Ma il senso della nuova Europa che molti sostengono è diverso.
La Germania è giusto che pretenda rigore, ma deve permettere
ai paesi deboli/cattivi di poter camminare.
Quindi affiancare risorse per la crescita e maggiore coordinamento europeo.
la Germania pretende una cessione della sovranità per arrivare
agli eurobond ecc. e dovremo piano piano arrivare a questo.
La Francia dovrà rinunciare a un pezzo della sua sovranità.
Il puzzle è complesso,ma sarà importante capire i passi del prossimo consiglio europeo, comunque il pezzo della Grecia sembra abbia trovato posto (vogliamo rimanere nell'euro) e questo non va sottovalutato.
imho
Il trend di breve è ASSOLUTAMENTE ribassista non credi?
io la vedo come una correzione (giusta) dai massimi
ESM è già meglio perchè ha la possibilità di emettere senza bisogno di cash dagli stati, quindi è migliore per gli stati che prestano ma non per quelli che investono nello stato che riceve, perchè è un creditore provilegiato