Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Buongiorno a tutti!
Come ben sapete uso andare a nanna abbastanza presto per svegliarmi presto, ma ieri sera mi ha incuriosito il programma di Lucarelli (di cui ho letto un libro e mi sembra un buon narratore) che raccontava del G8, così ho cominciato a vederlo ed è finito alla 1.30 :eek:

Sono rimasto esterrefatto, nel 2001 lo guardavo il TG, ma non seguivo internet, e ovviamente mi ha plagiato nella creazione della mia opinione, che era che i manifestanti spesso esagerano e che le forze dell'ordine fanno bene a reprimere i focolai violenti.
Il mio pensiero in linea di massima rispecchia il mio modo di essere, preferisco l'ordine e la disciplina sempre, ma aborro la violenza nella quasi totalità della sua forma, dico quasi perchè ad esempio con mio figlio qualche sculacciata vola, ma è raro e spero che il mezzo giustifichi il fine.
Al G8 le forze dell'ordine hanno fatto delle porcate enormi, oltre a non essere stati in grado di fare il loro lavoro e cioè di mantenere l'ordine pubblico hanno fatto violenze inaudite su persone qualunque, che potrebbero essere come me o peggio ancora mia moglie, violenze psicologiche, ma anche fisiche inspiegabili.
Le condanne ai 25 agenti sono praticamente senza carcere per via dei 3 anni di indulto e Di Gennaro è stato assolto, mentre per alcuni manifestanti ci saranno 6-15 anni di carcere (poi bisogna vedere cosa ne fanno).
Questo è anche il nostro paese, purtroppo :rolleyes:

E cominciamo bene la giornata.
 
Tesoro annuncia swap 4 Btpei con Btp 01/05/2017 il 25 luglio



- Il ministero dell'Economia comunica che il 25 luglio 2012 farà una operazione di concambio attraverso il sistema telematico di negoziazione offrendo, a fronte di quattro titoli in riacquisto, il seguente titolo di Stato:
* Btp IT0004793474 con scadenza 01/05/2017, cedola 4,75%.
I titoli ammissibili al concambio saranno:
* Btpei 15/09/2017, cedola reale 2,1%
* Btpei 15/09/2019, cedola reale 2,35%
* Btpei 15/09/2023, cedola reale 2,6%
* Btpei 15/09/2035, cedola reale 2,35%
Il 25 luglio, alle 1000, i prezzi di riacquisto dei titoli ammessi al concambio, scelti tra quelli sopra elencati, saranno visibili direttamente ed esclusivamente sulla piattaforma elettronica. L'operazione si svolgerà dalle ore 10 e terminerà entro le ore 11 del suddetto giorno.
L'assegnazione dei titoli emessi è effettuata al prezzo rispettivamente indicato da ciascun operatore e accettato dal Tesoro.

qualcuno mi spiega il senso di questa operazione ?

Ovviamente ci dobbiamo studiare sopra un pò ;)
La prima domanda che mi faccio è se mi conviene.
Io ho in ptf il 23i ma pochissimo, ma voglio capire se ci guadagno.
Perchè lo vogliono fare?
BOOOOOOOOOOOOOOOOOO?
Innanzitutto dobbiamo scoprire perchè questi BTPi in particolare, paragonando la quantità dell'emissioni e il CI maturato fino adesso e i rendiemnti a scadenza.
Poi andiamo avanti piano piano.......................
Oggi è sabato e oggi alle 12.00 quando il bimbo mangia e poco dopo fa il pisolino vorrei andare in montagna a cercare qualche Porcino ;)
 
E ora che si fa?
Come sempre quando c'è triplo panico io compro. Ieri 20 k di decennale 5,5% a 95,8 spread 503. Rischio meno di chi compra bond decennali all'1%. Se va male, pure perdendo in ipotesi assurda il 30% di haircut, in 10 anni recupero tutto e mi resta un discreto rendimento. Chi compra bond a questi prezzi, in ipotesi di rivalutazione del 30% va a pari con il mio acquisto di tds italiani. Peró, e qui casca l'asino, se le cose si mettono al positivo, l'acquirente di bund se la piglia nel secchio ingoiando una minus colossale mentre io mi cucco una plus altrettanto alta da realizzare. Conclusioni: é inutile e dannoso, oltre che tafazziano, uscire dall'Italia. Il mercato già sconta le piú fosche revisioni. Ad investire in tds nostrani si corre un solo rischio: quello di guadagnare un sacco di soldi. Alla faccia dei gufi...:ciao:
 
Ultima modifica:
Dammi un lick, io sul sito del tesoro non ho trovato niente :rolleyes:

E' lo stesso link postato ieri da Camaleonte http://it.reuters.com/article/italianNews/idITL6E8IKFHM20120720http://it.reuters.com/article/italianNews/idITL6E8IKFHM20120720?pageNumber=2&virtualBrandChannel=0 .
Ritornando sull'argomento, sul Sole 24Ore, c'è un'intervista alla Cannata dove, tra l'altro, si parla di questa operazione. Dopo il taglio di Moody's, poiché molti fondi usciranno, o dovranno ridurre l'esposizione verso gli indicizzati, il Tesoro ha deciso di rastrellarli. Penso quindi per evitare una caduta delle quotazioni causata da un eccesso di offerta sulla domanda. A tal proposito ti posto questo link del Barclays Capital Euro Inflation Linked http://it.ishares.com/it/rc/prodotti/IBCI/tutte-le-partecipazioni-dei-fondi/1342681200000/false che mostra la composizione del portafoglio (anche storica...). Noterai che dopo il taglio di Moody's la % degli indicizzati italiani è diminuita, ma di poco...
 
Ultima modifica:
E' lo stesso link postato ieri da Camaleonte http://it.reuters.com/article/italianNews/idITL6E8IKFHM20120720http://it.reuters.com/article/italianNews/idITL6E8IKFHM20120720?pageNumber=2&virtualBrandChannel=0 .
Ritornando sull'argomento, sul Sole 24Ore, c'è un'intervista alla Cannata dove, tra l'altro, si parla di questa operazione. Dopo il taglio di Moody's, poiché molti fondi usciranno, o dovranno ridurre l'esposizione verso gli indicizzati, il Tesoro ha deciso di rastrellarli. Penso quindi per evitare una caduta delle quotazioni causata da un eccesso di offerta sulla domanda. A tal proposito ti posto questo link del Barclays Capital Euro Inflation Linked iShares Barclays Capital Euro Inflation Linked Bond (IBCI) | Tutte le partecipazioni dei fondi | iShares Italia ETFs | Investitore privato  che mostra la composizione del portafoglio (anche storica...). Noterai che dopo il taglio di Moody's la % degli indicizzati italiani è diminuita, ma di poco...

Notare come nello swap manca il 41i che a mio avviso data la quantità detenuta e' stato già ampiamente venduto....

Hanno preso queio bond in cui la composizione del portafoglio aveva volumi elevati.

Saluti

P.s. Vale solo per gli specialisti
 
Ultima modifica:
certo che la situazione è molto delicata,adesso quindi i dati degli indicizzati sono taroccati ? :D
se malauguratamente dovessero rompere i massimi dello spread, dello scorso anno, o i minimi dei btp lunghi, tra cui anhe gli inicizzati siamo fritti :D:D
tutto gira al ribasso e si salvi chi puo' :wall::wall::wall:
 
Notare come nello swap manca il 41i che a mio avviso data la quantità detenuta e' stato già ampiamente venduto....

Hanno preso queio bond in cui la composizione del portafoglio aveva volumi elevati.

Saluti

P.s. Vale solo per gli specialisti

Questo cambio come avverrà???
1 contro 1 ???

Il fatto che non valga per il parco buoi lo ritengo un attacco ai piccoli risparmiatori!!

Che si fottano!!!:down::down::down:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto