Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Hanno tagliato pure il rating di Germania e Olanda

solo l'outlook la tripla A non gliela tocca nessuno

(AGI) - Roma, 23 lug. - Moody's ha peggiorato da stabile a negativo l'outlook sul rating AAA di Germania, Olanda e Lussemburgo. Confermato invece a stabile quello sulla tripla A della Finlandia. Secondo l'agenzia di rating sulle prospettive dei quattro Paesi pesa innanzitutto "la crescente incertezza sugli esiti della crisi del debito nell'area dell'euro considerato l'attuale quadro politico e l'aumentata sensibilita' all'eventuale rischio che deriverebbe dalla sempre piu' probabile uscita della Grecia dall'Eurozona, incluso l'impatto che tale evento avrebbe sui Paesi membri dell'area euro, in particolare Spagna e Italia". Per Moody's, inoltre, "anche se tale evento fosse evitato, c'e' una sempre maggiore probabilita' che venga richiesto ampio sostegno per altri debiti sovrani dell'area euro, in particolare Spagna e Italia.
E, data la maggiore capacita' di assorbire i costi legati a questo sostegno, il peso cadrebbe probabilmente piu' pesantemente sugli Stati membri dal rating piu' alto se l'area dell'euro dovra' essere preservata nella sua attuale forma".

Buongiorno a tutti!
Inizia con il FBTP che sale e il Bund che scende... non male

Si un buon inizio :up:
temevo che la notizia di clearnet potesse essere deleteria per le quotazioni, invece partiamo bene.
La cosa strana è l'EURUSD che scende da un oretta, come altri segnali quindi meglio stare all'okkio.

Spiegati meglio Popov!!!!
per scaramanzia preferisco tacere.
tie.gif

Ciao Zebro, ripropongo la storiella della rana:

""Immaginate un pentolone pieno d'acqua fredda nella quale nuota tranquillamente una rana.
Il fuoco è acceso sotto la pentola, l'acqua riscalda pian piano.
Presto diventa tiepida. La rana trova questo piuttosto gradevole e
continua a nuotare. La temperatura continua a salire. Adesso l'acqua è
calda. Un po' più di quanto la rana non apprezzi. Si stanca un po' ma
tuttavia non si spaventa.
L'acqua stavolta è veramente calda. La rana comincia a trovare sgradevole ciò ma essa si è indebolita, allora sopporta e non fa nulla.
La temperatura continua a salire fino al momento in cui la rana finisce
semplicemente per cuocere e morire.
Se la stessa rana fosse stata direttamente immersa nell'acqua a 50°,
immediatamente avrebbe dato il giusto colpo di zampa che l'avrebbe presto proiettata fuori dal pentolone.""

Cerchiamo di non abituarci a situazioni che due mesi fa non avremmo creduto possibili.
Non è il momento di rilassamenti e sottovalutazioni.
Credo che dobbiamo verificare attentamente se la situazione oggettiva del nostro ptf sia adeguata al momento difficilissimo che il nostro Paese sta attraversando e ai possibili scenari che si potrebbero aprire.
Mi spiace tantissimo scrivere queste mie osservazioni nel thd dei titoli di Stato italiani, dei titoli della nostra Patria.
Ma lo spread che ha superato in modo disinvolto quota 500 è un fatto e rappresenta un pericolo (non trovo parola più adatta nel vocabolario).
Spero che ridiscenda presto sotto tale quota e sarei felice se le mie preoccupazioni venissero considerate eccessive dagli amici fra qualche settimana.
Buona serata, Giuseppe

Carissimo Giuseppe,
il gold è in trend negativo dal 9/5/2012, se hai un gain in ptf presumo che il tuo ETF non abbia la protezione al cambio, quindi il tuo guadagno viene probabilmente più dal trend EURUSD, me lo confermi?????
Se così fosse occhio perchè negli ultimi mesi il gold non è più bene rifugio, e basta sovrapporlo con il BUND per vedere le differenze, ma è considerato come una materia prima simile ai movimenti del BRENT.
Se così fosse io starei molto attento, perchè a questo punto se devo puntare a una ripresa e considerando le tensioni in medio oriente, dormirei più tranquillo ad avere in ptf un ETF o ETC sul petrolio.
Cosa ne pensate??

p.s io adoro le storielle! se qualcuno conoscesse qualche altra storiella, non esiti a postarla!! :-o

Users who are viewing this thread

Back
Alto