Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

images

Così l'aveva accreditata il Parlamento italiano....
così, tanto per ricordare chi sta ancora legiferando in questo paese (perché il parlamento sempre quello è) e poi qualcuno ancora si meraviglia dello spread.

Buongiorno a tutti,

Quando si alzano i margini della cassa di compensazione significa aumento del rischio nel detenere btp.
Il trend non può che essere negativo.

Da tenere a mente

Grafico del giorno: La Germania è stata la maggiore beneficiaria dell’euro

Da CreditWritedowns dei dati sulla politica mercantilista della Germania all'interno dell'unione monetaria

Visti dall`estero
Ieri, ore 23:41
Lascia un commento

Fonte: Sudden Debt

Un amico di un hedge fund che si interessa alla crisi dell’euro mi ha sottoposto un bel grafico.
Esso ci mostra la bilancia commerciale Tedesca dal 1990 ad oggi.
Come si può vedere dal grafico, la Germania aveva un surplus commerciale relativamente ridotto nei primi anni ’90. Ma dopo l’euro, il surplus è fortemente aumentato. La chiara implicazione è che il settore dell’export Tedesco ha beneficiato enormemente dell’introduzione dell’euro.
Giusto per un doppio controllo, ho dato uno sguardo ai dati mensili ed ecco il grafico:

Fonte: Economia Trading

Ho estrapolato le linee di tendenza per mostrare come il crollo della post-riunificazione è stato seguito da una costante tendenza al rialzo che si è accentuata dall’introduzione dell’euro. Durante la crisi finanziaria, la Germania è stata colpita molto duramente dal calo delle sue esportazioni. Ma quando la crisi è conclusa, la tendenza al rialzo del periodo pre-crisi e post-euro si è riaffermata.
Si potrebbero trovare dei motivi plausibili per cui il surplus commerciale della Germania è aumentato dopo l’introduzione dell’euro. Ed ecco i tre principali possibili motivi .
  1. Il tasso di cambio fisso dell’eurozona ha portato dei guadagni alla Germania.
  2. Il valore dell’euro è sceso, con un conseguente maggior surplus Tedesco
  3. Dei vantaggi di costo nei confronti dei concorrenti a causa della compressione dei salari.
Se si guarda al tasso di cambio EUR/USD post-euro, si può vedere che dal 2002 l’euro ha continuato ad apprezzarsi fino alla crisi nel 2008.

Fonte: Yahoo! Finanza

Però questo implicherebbe minori esportazioni.
Restano gli altri due fattori, e cioè principalmente la compressione dei salari nazionali e i tassi di cambio fissi in Europa. Questo ha un senso, come nota Sudden Debt:

Un buon 41% del surplus della Germania proviene da Francia, Italia, Spagna e (gasp!) Grecia, dove la Germania sta ancora esportando nonostante che il povero paese sia nel suo quinto anno di recessione. Infatti, l’export pro-capite della Germania verso la Grecia è 3,6 volte più grande di quello con gli Stati Uniti (290 euro per Greco contro 81 euro per Americano).

La mia conclusione, quindi, è che la Germania è il più grande beneficiario dei tassi di cambio fissi in euro, perché l’introduzione dell’euro ha permesso all’economia Tedesca di crescere ad un tasso ragionevole nonostante la debolezza della domanda interna. Se l’euro non fosse mai stato adottato, la debole economia Tedesca interna sarebbe stato un problema molto più grande.
Mi aspetterei anche che un’altra crisi potrebbe ripetere l’esperienza del 2008-2009, quando il surplus commerciale della Germania è sceso precipitosamente.
Fonte: One Picture Is Worth A Thousand Marks (or Merkels) (Una foto vale più di mille marchi (o Merkels)

Articolo originale: Chart of the day: Germany biggest winner from euro fixed exchange rates

così, tanto per ricordare chi sta ancora legiferando in questo paese (perché il parlamento sempre quello è) e poi qualcuno ancora si meraviglia dello spread.
Hai ragione Popov ma anche se il prossimo anno cambieranno le maggioranze la classe media politica è quella...è un ambiente che ho frequentato dal 1996 al 2008 e ti posso assicurare che chi va in Parlamento sia a destra che a sinistra ci va per proprio tornaconto personale, credimi è la verità. Ho conosciuto abbastanza bene Previti, Bondi, Brunetta, Frattini e i parlamentari del cdx della mia città ed è così. E' così anche per il csx : Bersani tutti i week end torna al suo paese natale (Bettola) che è ad un tiro di schippo da me e se tu parli ad un qualsiasi cittadino di Bettola di Bersani NON te ne parlerà bene...morale: Qualunquismo?Purtroppo no è solo realtà.

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 24 lug - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il calendario
dei principali eventi in Europa e in Asia della giornata
(dati macroeconomici e appuntamenti istituzionali).

FRA - Fiducia imprese, luglio h. 8,45
precedente: 92,0 / consenso: 92,0
FRA - Pmi manifatturiero (prelim.), luglio h. 9,00
precedente: 45,2 / consenso: 45,5
FRA - Pmi servizi (prelim.), luglio h. 9,00
precedente: 47,9 / consenso: 47,0
GER - Pmi manifatturiero (flash), luglio h. 9,30
precedente: 45,0 / consenso: 45,3
GER - Pmi servizi (flash), luglio h. 9,30
precedente: 49,9 / consenso: 50,0
EUR - Pmi composito (flash), luglio h. 10,00
precedente: 46,4 / consenso: 46,4
EUR - Pmi manifatturiero (flash), luglio h. 10,00
precedente: 45,1 / consenso: 45,2
EUR - Pmi servizi (flash), luglio h. 10,00
precedente: 47,1 / consenso: 47,3
GER - Prezzi import aa, giugno
precedente: 2,2% / consenso: 1,7%
GIA - Fiducia delle imprese, luglio
precedente: 46,2 / consenso: --
FRA - Inizio della discussione al Senato sulla manovra
correttiva 2012

buon giorno

Hai ragione Popov ma anche se il prossimo anno cambieranno le maggioranze la classe media politica è quella...è un ambiente che ho frequentato dal 1996 al 2008 e ti posso assicurare che chi va in Parlamento sia a destra che a sinistra ci va per proprio tornaconto personale, credimi è la verità. Ho conosciuto abbastanza bene Previti, Bondi, Brunetta, Frattini e i parlamentari del cdx della mia città ed è così. E' così anche per il csx : Bersani tutti i week end torna al suo paese natale (Bettola) che è ad un tiro di schippo da me e se tu parli ad un qualsiasi cittadino di Bettola di Bersani NON te ne parlerà bene...morale: Qualunquismo?Purtroppo no è solo realtà.

Ciao Baro, non metto in dubbio che i politici seguano il loro tornaconto personale...

però, non puoi mettere gente come Previti, Bondi, Brunetta, Frattini al paragone di Bersani. Da una parte ci sono anche criminali condannati per reati di corruzione....
Che poi Bersani non sia il massimo o meglio non sarà lui che possa far fare al paese il salto di qualità è un altro discorso.

è esattamente quello che penso io. ma il problema non è che lo penso io. il problema è che ne è convinto anche il mercato dei capitali e degli investimenti.

La domanda che mi gira in testa, quale sarà il punto che la Bce considera come pericoloso per la stabilità dell'Euro e quindi scende in campo con
l'ok dei nordici. (Per chi crede nell'unione europea).
6% netto del btp decennale ?

Tenendo presente che non siamo la Grecia e contribuiamo con i nostri soldi
ai vari salvataggi e siamo tra i principali azionisti dell'eu.

Degli altri scenari cupi e di rottura possiamo leggere ovunque quindi passo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto