Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Il potere trasforma le persone!

Non è facile migliorarlo perchè gli interessi che ruotano attorno la politica sono enormi...un vecchio sindaco della mia provincia molto democristiano alle mie lamentele sul fatto che i parlamentari prendono troppi soldi mi ha risposto che l'idea originaria anni 60/70 dei generosi stipendi derivava dal fatto che si pensava che ingrassati ben bene così non gli veniva voglia di rubare...il problema è che poi si sono presi tutto. Ora uno potrebbe dire: mettiamoci gente comune, perbene, buoni padri di famiglia e sicuramente governerebbero con onestà : potrebbe andare bene in linea di principio ma ho avuto molteplici esperienze di gente che erano come fratelli e che raggiunti certe posizioni non rispondono più nemmeno al telefono (il potere logora chi non ce l'ha). ....
................

Ho avuto esperienze simili. Le poltrone del potere hanno come un virus che si trasmette a chi ci si siede sopra!
Eppure la democrazia parlamentare, con tutti i suoi difetti, è sempre meglio della dittatura.
Ciao, Giuseppe

Non è facile migliorarlo perchè gli interessi che ruotano attorno la politica sono enormi...un vecchio sindaco della mia provincia molto democristiano alle mie lamentele sul fatto che i parlamentari prendono troppi soldi mi ha risposto che l'idea originaria anni 60/70 dei generosi stipendi derivava dal fatto che si pensava che ingrassati ben bene così non gli veniva voglia di rubare...il problema è che poi si sono presi tutto. Ora uno potrebbe dire: mettiamoci gente comune, perbene, buoni padri di famiglia e sicuramente governerebbero con onestà : potrebbe andare bene in linea di principio ma ho avuto molteplici esperienze di gente che erano come fratelli e che raggiunti certe posizioni non rispondono più nemmeno al telefono (il potere logora chi non ce l'ha). Allora potremmo accorciare la durata della legislatura in modo che se quello che ho votato non va bene lo sbattiamo giù e eleggiamo altri: il problema è che se si fa così quello appena eletto penserà a fare solo provvedimenti che danno risultati di breve periodo a scapito della necessaria lungimiranza pluriennale...mi fermo qui per ora, il problema è vastissimo ma se vuoi possiamo continuare in altri momenti, io sono poco preparato in AT ma in questioni pseudopolitiche mi sento superpreparato...

direi che ragionando per assurdo, solo chi non ha il peso di essere rieletto può affrontare problemi e attivare soluzioni i cui benefici saranno visibili dopo molti anni.

Non è facile migliorarlo perchè gli interessi che ruotano attorno la politica sono enormi...un vecchio sindaco della mia provincia molto democristiano alle mie lamentele sul fatto che i parlamentari prendono troppi soldi mi ha risposto che l'idea originaria anni 60/70 dei generosi stipendi derivava dal fatto che si pensava che ingrassati ben bene così non gli veniva voglia di rubare...il problema è che poi si sono presi tutto. Ora uno potrebbe dire: mettiamoci gente comune, perbene, buoni padri di famiglia e sicuramente governerebbero con onestà : potrebbe andare bene in linea di principio ma ho avuto molteplici esperienze di gente che erano come fratelli e che raggiunti certe posizioni non rispondono più nemmeno al telefono (il potere logora chi non ce l'ha). Allora potremmo accorciare la durata della legislatura in modo che se quello che ho votato non va bene lo sbattiamo giù e eleggiamo altri: il problema è che se si fa così quello appena eletto penserà a fare solo provvedimenti che danno risultati di breve periodo a scapito della necessaria lungimiranza pluriennale...mi fermo qui per ora, il problema è vastissimo ma se vuoi possiamo continuare in altri momenti, io sono poco preparato in AT ma in questioni pseudopolitiche mi sento superpreparato...

Innazitutto il senato lo vorrei come in USA con la rappresentanza delle regioni, eletta direttamente dal popolo, senza porcellum ma nominale, poi gestisci tu il numero nella sua diviisione per regioni, ma nel complesso vorrei una camera snella con non più di 120 persone.
Dare un max di legislature a cui si può partecipare, per me anche 1 va bene, così non hanno il patema di farsi rieleggere, tanto non possono, e mi riallaccio a un proverbio usa che dice:
"la politica è come le mutande sporche, appena puoi cambiale".
Più potere ai comuni e questo è fondamentale, con più trasparenza conti on-line e più comunicazione alla gente.
Va bene come inizio???????

Adesso vado a farmi la corsetta, quando torno mettiamo giù una legislatura di nuovo corso.

Commissariamento della Spagna: e dopo a chi tocca?

Il Governo spagnolo starebbe pensando di presentare una richiesta di aiuto globale al fondo salva-Stati europeo per evitare il fallimento. Ciò è quanto scrive il quotidiano locale’El Economista’, citando alcuni fonti governative. Il quotidiano evidenzia quanto una tale mossa diventerà inevitabile se la Bce non si decide a riattivare il programma di acquisto di titoli di Stato (Smp), in questo caso spagnoli, sul mercato secondario.

“L’aiuto contro il default sarebbe soltanto temporaneo e necessario almeno fino a che non sarà varata la vigilanza unica europea e non verranno attivati gli strumenti di lungo termine offerti dal fondo salva-Stati permanente, Esm”, si legge dall’articolo. Il ministro dell’Economia spagnolo, Luis de Guindos, oggi incontra il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, a Berlino, ed a inizio settimana aveva escluso che la Spagna potesse chiedere sostegno contro il rischio di default, oltre a quello già ottenuto per il solo settore bancario per un massimo di 100 miliardi. Il quotidiano sottolinea, invece, che “gli analisti sono concordi nell’affermare che, se continua la pressione sui rendimenti spagnoli e il Tesoro perde l’accesso ai mercati, la Spagna non sarà in grado di rimborsare l’emissione da 28 miliardi in scadenza in ottobre”.

Non è una bella notizia! Ma questi sono i fatti!
Giuseppe

Crediamo ai nostri occhi!

Scusate, ma vedo male o lo spread sul decennale si sta inabissando?

Non vedi male. Credi ai tuoi occhi.
La Spagna richiederà il commissariamento europeo.
Manteniamo i nervi saldi.
Non so se questi prezzi siano occasioni di acquisto :rolleyes:. Qualcuno ne è sicuro?
Giuseppe

Buongiorno a tutti, da poco mi sono collegato.
Spread in discesa prima delle aste spagnole, poi risalita.Pensate ci sia stato qualche aiutino?
No perche' se e' questo l'aiuto della Bce, siamo messi male

Non vedi male. Credi ai tuoi occhi.
La Spagna richiederà il commissariamento europeo.
Manteniamo i nervi saldi.
Non so se questi prezzi siano occasioni di acquisto :rolleyes:. Qualcuno ne è sicuro?
Giuseppe
Seguo il tuo motto. Triplo panico: comprare. Sempre il decennale sfuggitomi ieri a 94 che oggi ha fatto un minimo di 93,72. Riprovo con un 93,80/90

Users who are viewing this thread

Back
Alto