Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Romano Prodi | Merkel non vuole salvare l’Europa né la stessa Germania: vuole solo vincere le elezioni

Io penso che di tutto questo i governanti tedeschi si rendano ben conto ma che essi sono andati così avanti nello sparare contro ogni forma di solidarietà europea che non possono cambiare la propria politica prima delle elezioni del settembre 2013. Il loro primo obiettivo non è quello di salvare l’Europa e nemmeno quello di promuovere gli interessi tedeschi di lungo periodo ma quello di vincere le elezioni.
Guarda che nelle democrazie moderne l'obiettivo n.1 dei politici è farsi rieleggere, il resto viene dopo...

Eh... la rana si gode le cedole e si abitua alla temperatura sopra 500
Però, se la rana fa politica... può darsi che trovi refrigerio.. :D

Se fa politica...la rana sara' abituata a cambiar pelle :D

Il btp19 quota 90....forse conveniva darlo via quando quotava 95,50 :rolleyes: :sad:

...anch'io forzatamente mi godo la cedola :specchio:

MADRID, 24 Jul. (EUROPA PRESS) -

El Tesoro Público ha colocado 3.050 millones de euros en letras a tres y seis meses, aunque ha tenido que subir los tipos de interés y situarlos en el nivel más alto desde el pasado mes de noviembre para cerrar con éxito la emisión.

De esta forma, el organismo ha superado una vez más sus expectativas al emitir más de 3.000 millones, aunque ha subido unas décimas la rentabilidad, lo que le ha permitido también cosechar una demanda de más de 8.300 millones, más elevada que en la anterior ocasión.

En concreto, el Tesoro ha colocado 1.628,02 millones en letras a 3 meses de los 4.792,49 millones solicitados por los inversores, lo que demuestra cierta mejora en la demanda, que ha superado en 2,9 veces la cantidad finalmente colocada (2,6 veces en la anterior emisión).

Sin embargo, el organismo ha tenido que elevar el tipo medio de este papel desde el 2,362% hasta el 2,434%, y el tipo marginal del 2,500% al 2,650%, el nivel más alto desde el pasado noviembre, cuando las letras alcanzaron un interés histórico del 5,22%.

El Tesoro coloca 3.050 millones en letras, pero vuelve a subir el interés

Secondo te come si può migliorare questo aspetto se migliorabile.

Ho paura che sia un male insito nella democrazia ma farei rispondere a Platone:

"..nella democrazia, le fortune politiche dipendono dal favore del popolo. Perciò, per conquistare consensi, sfruttando la retorica demagogica, i capi del demos lusingano la massa, allungando alle api il grosso barattolo di "miele" che è il denaro..."

Secondo te come si può migliorare questo aspetto se migliorabile.
Non è facile migliorarlo perchè gli interessi che ruotano attorno la politica sono enormi...un vecchio sindaco della mia provincia molto democristiano alle mie lamentele sul fatto che i parlamentari prendono troppi soldi mi ha risposto che l'idea originaria anni 60/70 dei generosi stipendi derivava dal fatto che si pensava che ingrassati ben bene così non gli veniva voglia di rubare...il problema è che poi si sono presi tutto. Ora uno potrebbe dire: mettiamoci gente comune, perbene, buoni padri di famiglia e sicuramente governerebbero con onestà : potrebbe andare bene in linea di principio ma ho avuto molteplici esperienze di gente che erano come fratelli e che raggiunti certe posizioni non rispondono più nemmeno al telefono (il potere logora chi non ce l'ha). Allora potremmo accorciare la durata della legislatura in modo che se quello che ho votato non va bene lo sbattiamo giù e eleggiamo altri: il problema è che se si fa così quello appena eletto penserà a fare solo provvedimenti che danno risultati di breve periodo a scapito della necessaria lungimiranza pluriennale...mi fermo qui per ora, il problema è vastissimo ma se vuoi possiamo continuare in altri momenti, io sono poco preparato in AT ma in questioni pseudopolitiche mi sento superpreparato...

Users who are viewing this thread

Back
Alto