Se salterà tutto, amen? No, non concordo!
Bravo Stefano! Concordo perfettamente e, non potevi consigliare meglio Cris71, secondo il mio parere.
Il mio ragionamento è molto semplice: in ogni angolo di mondo i rendimenti reali sono negativi, tanto vale
assumersi un rischio che possa permetterci di mettere al riparo dall'inflazione i ns. sudati risparmi.Ho investito
per avere una rendita che, nel mio caso la ritengo congrua e, poichè sono dell'opinione che non salta nè
l'Italia nè l'€, i ns. TDS a questi prezzi sono una grande opportunità indipendentemente dalle loro oscillazioni.
Se salterà tutto, Amen ma, non si salverebbe nessuno in questo caso. Siamo nelle mani della BCE, come ripeto
da diverso tempo e, l'art. del Sole che ho postato poco fa è emblematico.
Ciao Camaleonte, permettimi l'esposizione del mio pensiero:
- i livelli dei prezzi di questi ultimi giorni (che non sono per nulla normali per un grande solido Paese) creano il solito dilemma: sono occasioni di acquisto o sono l'avviso di ulteriori gravi smottamenti?
Chi acquista propende per la prima soluzione, chi vende per la seconda.
Io voglio credere che questo
thd, con più teste pensanti e con più esperienze, possa contribuire soprattutto ad evitare perdite consistenti dei propri risparmi ai forumisti e possibilmente fornire strumenti per far rendere di più i titoli rispetto al semplice flusso cedolare.
Certamente non mi sembra una soluzione affidarsi fideisticamente alla sorte: se tutto va in malora, amen!
No, in realtà non tutto va in malora. Va in malora solo il risparmio di chi non ha saputo utilizzare gli accorgimenti di cui parliamo in modo maniacale in questo
thd, accorgimenti di difficile applicazione, ma che hanno alla base soprattutto la volontà di seguire il proprio portafoglio, senza delegare niente ad altri.
La tragedia greca è lì dietro l'angolo: sono stati rapinati la maggioranza dei risparmiatori in titoli greci, non tutti (vi è anche chi è uscito in tempo, essendosi imposto preventivamente il rispetto di certe regole) e soprattutto il mondo non è andato in malora.
Non ci sarà la fine del mondo, nel peggiore dei casi potrebbe esserci solo la fine dei nostri risparmi.
Io credo che leggendo questo
thd, studiando per conto proprio, dandoci sempre una mano di aiuto, investendo l'ultimo euro pensando che quello è l'unico di cui disponiamo, i nostri risparmi potranno essere preservati e possibilmente incrementati anche nei momenti difficilissimi in cui sta vivendo il nostro amato Paese.
Ciao, ciao,
Giuseppe