Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

La camorra ci insegna a far di necessità virtù

Ricordo di aver letto alcuni gg fa un post nel nostro 3d in cui qualcuno sosteneva che per la ripresa economica del nostro Paese converrebbe ripensare alla riapertura dei casini :lol:! Naturalmente era una battuta ma per il clan dei Casalesi che hanno sempre considerato lo sfruttamento della prostituzione roba da pezzenti non è affatto una battuta e in tempi di crisi che colpisce pure loro hanno pensato bene di organizzarsi anche in tal senso.

La camorra sfata un tabù: dopi i tanti sequestri di beni dice sì alla prostituzione pur di fare cassa - Il Sole 24 ORE

Il Ministero dell'Economia ha reso noto che nell´operazione di swap annunciata venerdì scorso sono stati assegnati 1,156 miliardi di Btp 01/05/2017 cedola 4,75% (IT0004793474) a fronte di 1,326 miliardi complessivi di 4 BtpEi con scadenze comprese tra il 2017 ed il 2035. I titoli oggetto del riacquisto sono un Btpei 15/09/2017 cedola reale 2,1% (IT0004085210), un Btpei 15/09/2019 cedola reale 2,35% (IT0004380546), un BtpEi 15/09/2023 cedola reale 2,6% (IT0004243512) ed un BtpEi 15/09/2035 cedola reale 2,35% (IT0003745541).
-------------------------------------
gentilmente voi che seguite i ns. tds, mi spiegate questo swap?
- ragione per farlo?
- prezzo di cambio, per esempio da '35 a '17?
- perchè non il '41?
grazie

Ho trovato questo:Btp, bene il concambio: debito ridotto di 370 mln - ECONOMIA

Il resto per me rimane un mistero:-?

Se salterà tutto, amen? No, non concordo!

Bravo Stefano! Concordo perfettamente e, non potevi consigliare meglio Cris71, secondo il mio parere.
Il mio ragionamento è molto semplice: in ogni angolo di mondo i rendimenti reali sono negativi, tanto vale
assumersi un rischio che possa permetterci di mettere al riparo dall'inflazione i ns. sudati risparmi.Ho investito
per avere una rendita che, nel mio caso la ritengo congrua e, poichè sono dell'opinione che non salta nè
l'Italia nè l'€, i ns. TDS a questi prezzi sono una grande opportunità indipendentemente dalle loro oscillazioni.
Se salterà tutto, Amen ma, non si salverebbe nessuno in questo caso. Siamo nelle mani della BCE, come ripeto
da diverso tempo e, l'art. del Sole che ho postato poco fa è emblematico.

Ciao Camaleonte, permettimi l'esposizione del mio pensiero:
- i livelli dei prezzi di questi ultimi giorni (che non sono per nulla normali per un grande solido Paese) creano il solito dilemma: sono occasioni di acquisto o sono l'avviso di ulteriori gravi smottamenti?
Chi acquista propende per la prima soluzione, chi vende per la seconda.
Io voglio credere che questo thd, con più teste pensanti e con più esperienze, possa contribuire soprattutto ad evitare perdite consistenti dei propri risparmi ai forumisti e possibilmente fornire strumenti per far rendere di più i titoli rispetto al semplice flusso cedolare.
Certamente non mi sembra una soluzione affidarsi fideisticamente alla sorte: se tutto va in malora, amen!
No, in realtà non tutto va in malora. Va in malora solo il risparmio di chi non ha saputo utilizzare gli accorgimenti di cui parliamo in modo maniacale in questo thd, accorgimenti di difficile applicazione, ma che hanno alla base soprattutto la volontà di seguire il proprio portafoglio, senza delegare niente ad altri.
La tragedia greca è lì dietro l'angolo: sono stati rapinati la maggioranza dei risparmiatori in titoli greci, non tutti (vi è anche chi è uscito in tempo, essendosi imposto preventivamente il rispetto di certe regole) e soprattutto il mondo non è andato in malora.
Non ci sarà la fine del mondo, nel peggiore dei casi potrebbe esserci solo la fine dei nostri risparmi.
Io credo che leggendo questo thd, studiando per conto proprio, dandoci sempre una mano di aiuto, investendo l'ultimo euro pensando che quello è l'unico di cui disponiamo, i nostri risparmi potranno essere preservati e possibilmente incrementati anche nei momenti difficilissimi in cui sta vivendo il nostro amato Paese.
Ciao, ciao, Giuseppe

stop disaster

Nessun sostegno BCE ...MA SOPRATUTTO NUOVE ELEZIONI ??
Roberto, sono sempre più vicino al mio Stop Disaster :wall:

Magari prima di farlo scattare, parliamone un attimo insieme.
Comincio anche io ad avere quel drammatico problema.
Meno male che ce Stefano!
Ciao, ciao, Giuseppe

E' scattato lo stop disaster di Nix

Ciao a tutti, io purtroppo ho stoppato, venduto sulla risalita odierna, incassato il loss :sad::sad:

Mi è rimasta solo una rbs reverse (l'unica che mi sta dando qualche soddisfazione). A questo punto aspetto, vediamo a settembre cosa succede ma voglio stare alla finestra.

C'è poco da commentare Nix, prendiamo atto con rispetto della tua decisione, credo supportata da preventivati livelli di prezzo.
Buona serata, Giuseppe

medie mobili e i loro incroci

buon pomeriggio a tutti. mi permetto di dissentire con Giuseppe, che peraltro stimo come tutti voi. in un mercato molto volatile - come appunto quello degli ultimi tempi - usare le medie mobili e i loro incroci a mio modesto avviso è un ottimo modo per perdere denari.

Ciao Popov, scrivevo appunto nel mio post che l'incrocio delle medie mobili rallenta le decisioni operative, perchè dà un segnale in ritardo rispetto all'evento che si è verificato.
Invece usando direttamente il prezzo (o il suo smoothing, vedi definizione Wikipedia: In statistica ed elaborazione digitale delle immagini, lo smoothing (lett. ammorbidimento, levigatura, più comunemente "pulizia"[1]) di un insieme consiste nell'applicazione di una funzione di filtro il cui scopo è evidenziare i pattern significativi, attenuando il rumore generato da artefatti ambientali, elettrici, elettronici, informatici.) l'incrocio con una media mobile relativamente breve, come quella a 30 giorni, il ritardo è del tutto accettabile e soprattutto è efficace nello slow trading. Concordo pienamente con te che in un mercato volatile questa AT si trova in difficoltà.
Prendiamo atto che abbiamo, forse, opinioni diverse sull'AT basata sulle medie mobili :mano:, cosa del tutto normale in un thd.
Ciao, ciao, Giuseppe

ps: ho voluto solo argomentare meglio la mia opinione

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto