Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Stop disaster. Si ma poi?

Ciao a tutti, io purtroppo ho stoppato, venduto sulla risalita odierna, incassato il loss :sad::sad:

Mi è rimasta solo una rbs reverse (l'unica che mi sta dando qualche soddisfazione). A questo punto aspetto, vediamo a settembre cosa succede ma voglio stare alla finestra.

C'è poco da commentare Nix, prendiamo atto con rispetto della tua decisione, credo supportata da preventivati livelli di prezzo.
Buona serata, Giuseppe
Prendo atto anch'io Nix della tua scelta nel massimo rispetto. Visto che più di un forumer si è posto uno stop disaster, ingenuamente ripropongo una domanda che avevo fatto tempo fa e che provo a riproporre in termini diversi. Lo stop disaster può essere davvero utile? Voglio dire: monetizziamo le perdite ma poi cosa facciamo col capitale ottenuto? Lo teniamo nascosto in casa? Cerchiamo di portarlo in Svizzera? Lo investiamo in valute estere, oro tenendo il tutto qui in Italia o lo mettiamo in una banca a Lugano?
Concludo: Stop disaster d'accordo, è una possibilità, ma poi CHE FARE :-???? Perchè ho l'impressione che comunque neppure con lo stop disaster...

stop disaster

Prendo atto anch'io Nix della tua scelta nel massimo rispetto. Visto che più di un forumer si è posto uno stop disaster, ingenuamente ripropongo una domanda che avevo fatto tempo fa e che provo a riproporre in termini diversi. Lo stop disaster può essere davvero utile? Voglio dire: monetizziamo le perdite ma poi cosa facciamo col capitale ottenuto? Lo teniamo nascosto in casa? Cerchiamo di portarlo in Svizzera? Lo investiamo in valute estere, oro tenendo il tutto qui in Italia o lo mettiamo in una banca a Lugano?
Concludo: Stop disaster d'accordo, è una possibilità, ma poi CHE FARE :-???? Perchè ho l'impressione che comunque neppure con lo stop disaster...

Ciao Prospero, se io e Baro, quando i prezzi sui brevi cominciarono a smottare in Grecia in pochi mesi da 90 a 70 e poi a 60 e poi a 50 e poi a 40 avessimo adottato lo stop disaster, non ci saremmo trovati dopo (alla fine della rapina) con una perdita del 70% della parte del ptf investito in quella sventurata terra.
Certo, l'Italia non è la Grecia, ma io ti parlo di quella tragica esperienza.
Adesso dovrò operare in trading per almeno cinque anni, senza commettere grossi errori e facendo fruttare al massimo le cedole, per arrivare forse a recuperare la forte perdita nel nominale, senza contare l'inflazione.
Va beh, meglio non pensarci. Guardo avanti, faccio tesoro dell'esperienza e continuo ad operare.
Ciao, Giuseppe

Uscite dall'ETC oro fisico

Complimenti Antonio per la brutta uscita dall'etf oro fisico che hai fatto ieri.
Grazie non c'è di che.
Comincio a parlare da solo :eek:, brutto segno.

Qui, tanto per cominciare mi sa che conviene far riferimento ai nuovi minimi di stamattina se si è ottimisti, il rimbalzino chi la preso l'ha preso. Io sono a metà del guado nel senso che un cippo di Btp Italia a 93,30 l'ho dato via.

Ciao Prospero, è normale: vendi, guadagna e pentiti.
Se mi posso permettere, vorrei osservare questo:
Nel mio post di ieri avevo scritto che ero uscito dall'ETC oro fisico con un terzo dell'investimento, monetizzando un gain poco sotto il 5% rispetto alla mia entrata di fine aprile. Con i tds, per il 5%, occorre aspettare un anno e non tre mesi.
Avevo notato già ieri che vi erano stati piccoli segnali di rialzo anche nel prezzo espresso in dollari (minimi leggermente crescenti), per cui mi sono lasciato alcune carte di riserva, appunto i due terzi.
Stamane, prima di partire per Bibione, avevo messo un vendita un altro terzo, fissando però il prezzo abbastanza alto, in modo da avere un gain del 6% rispetto ad aprile.
Ebbene, stasera ho trovato l'eseguito, con sorpresa!
Se continua la salita probabilmente metterò l'altro terzo in vendita, magari fissando un take profit del 7%.
Se poi continuerà la salita, mi pentirò, cosa del tutto normale.
Purtroppo questi movimenti positivi riguardano solo il 25% del mio ptf, che non riescono ovviamente a controbilanciare i loss dei tds.
Meglio di niente, però.
Debbo lavorare sodo per i prossimi cinque anni, e debbo prendere tutte le occasioni che mi si presentano:D.
Ciao, Giuseppe

Ultima modifica:
Ciao Camaleonte, permettimi l'esposizione del mio pensiero:
- i livelli dei prezzi di questi ultimi giorni (che non sono per nulla normali per un grande solido Paese) creano il solito dilemma: sono occasioni di acquisto o sono l'avviso di ulteriori gravi smottamenti?
Chi acquista propende per la prima soluzione, chi vende per la seconda.
Io voglio credere che questo thd, con più teste pensanti e con più esperienze, possa contribuire soprattutto ad evitare perdite consistenti dei propri risparmi ai forumisti e possibilmente fornire strumenti per far rendere di più i titoli rispetto al semplice flusso cedolare.
Certamente non mi sembra una soluzione affidarsi fideisticamente alla sorte: se tutto va in malora, amen!
No, in realtà non tutto va in malora. Va in malora solo il risparmio di chi non ha saputo utilizzare gli accorgimenti di cui parliamo in modo maniacale in questo thd, accorgimenti di difficile applicazione, ma che hanno alla base soprattutto la volontà di seguire il proprio portafoglio, senza delegare niente ad altri.
La tragedia greca è lì dietro l'angolo: sono stati rapinati la maggioranza dei risparmiatori in titoli greci, non tutti (vi è anche chi è uscito in tempo, essendosi imposto preventivamente il rispetto di certe regole) e soprattutto il mondo non è andato in malora.
Non ci sarà la fine del mondo, nel peggiore dei casi potrebbe esserci solo la fine dei nostri risparmi.
Io credo che leggendo questo thd, studiando per conto proprio, dandoci sempre una mano di aiuto, investendo l'ultimo euro pensando che quello è l'unico di cui disponiamo, i nostri risparmi potranno essere preservati e possibilmente incrementati anche nei momenti difficilissimi in cui sta vivendo il nostro amato Paese.
Ciao, ciao, Giuseppe

Ciao g.ln, innanzitutto complimenti per il tuo post. Non vorrei essere scambiato per un superficiale ma,
il mio - se salterà tutto amen...-non si basa nell'affidare al lancio della monetina la logica dell'investimento,
bensì alla probabilità per me ridotta che salti o facciano saltare il ns. paese, perchè le conseguenze sarebbero devastanti.
Già adesso siamo devastati dai dati peggiori degli ultmi vent'anni, figuriamoci nel caso di default!
Non nascondo che sono preoccupato, per un insieme di cose : il fiscal compact ci costerà 40 Mld l'anno per i prossimi
vent'anni, se non erro, l'ESM, ci costerà da qui al 2014 19 Mld circa da versare a rate.La spesa per interessi
è circa di 90 Mld l'anno e, siamo arrivati a 135 Mld, dobbiamo poi aggiungerci l'importo relativo al deficit,
diciamo altri65-70 Mld circa. Se le ns. entrate ammontano a 450 Mld annui, per pagare i dipendenti pubblici
mancano almeno 100 Mld. Siamo già fuori adesso, non domani! Non sono dati precisi perchè vado a memoria e, con questi dati
e prospettive da terzo mondo che ci attendono se non si fa qualcosa, sono e sarei il primo a fuggire dal ns. paese.
L'Italia non è la Grecia, abbiamo ancora immense ricchezze e abbiamo anche il Vaticano, che conta parecchio
e ha interessi molteplici soprattutto nelle ns. banche, come Intesa, dove c'è suor Giuliana e, mi fermo qui.
Sono anche preoccupato perchè non abbiamo una classe politica degna di poterci rappresentare e, come in un mazzo di carte
troviamo sempre le stesse figure, implicate negli stessi processi per gli stessi reati: corruzione, mafia, ecc.
Sono preoccupato perchè abbiamo la % max di disoccupazione ma, ora si è aggiunta anche la Francia, i cui disoccupati
sono al massimo da 13 anni! Insomma non c'è solo la Grecia, ormai c'è trequarti d'Europa e, qualcosa debbono
pur fare...!

Ci provo:

l'ESM, è un passaggio in più che poteva essere evitato, essendoci la BCE. L'ESM, gode di un effetto leva molto alto
che, può raggiungere anche 3500 Mld, proprio perchè c'è la garanzia offerta dai governi. E' secondo me, un
escamotage nato per confondere l'opinione pubblica tedesca che, non vuole saperne di avere una BCE libera di stampare,
perchè teme effetti inflazionistici. Per tale ragione, la Corte Costituzionale tedesca, potrebbe chiudere un occhio
e dare l'OK.

ho letto l'articolo di cobraf, purtroppo come diceva anche Belindo credo non
Sia attuabile con l'attuale statuto della BCE.

Invece l'escamotage e' la formula ideale per i tedeschi e vedremo se funzionera'.

E' vietato fare A per ottenere C.
E' possibile fare B che sostituisce A per ottenere C.
Finora hanno sempre cercato di risolvere le cose in questo modo.

Qualcosa debbono pur fare

Ciao g.ln, innanzitutto complimenti per il tuo post. Non vorrei essere scambiato per un superficiale ma,
il mio - se salterà tutto amen...-non si basa nell'affidare al lancio della monetina la logica dell'investimento,
bensì alla probabilità per me ridotta che salti o facciano saltare il ns. paese, perchè le conseguenze sarebbero devastanti.
Già adesso siamo devastati dai dati peggiori degli ultmi vent'anni, figuriamoci nel caso di default!
Non nascondo che sono preoccupato, per un insieme di cose : il fiscal compact ci costerà 40 Mld l'anno per i prossimi
vent'anni, se non erro, l'ESM, ci costerà da qui al 2014 19 Mld circa da versare a rate.La spesa per interessi
è circa di 90 Mld l'anno e, siamo arrivati a 135 Mld, dobbiamo poi aggiungerci l'importo relativo al deficit,
diciamo altri65-70 Mld circa. Se le ns. entrate ammontano a 450 Mld annui, per pagare i dipendenti pubblici
mancano almeno 100 Mld. Siamo già fuori adesso, non domani! Non sono dati precisi perchè vado a memoria e, con questi dati
e prospettive da terzo mondo che ci attendono se non si fa qualcosa, sono e sarei il primo a fuggire dal ns. paese.
L'Italia non è la Grecia, abbiamo ancora immense ricchezze e abbiamo anche il Vaticano, che conta parecchio
e ha interessi molteplici soprattutto nelle ns. banche, come Intesa, dove c'è suor Giuliana e, mi fermo qui.
Sono anche preoccupato perchè non abbiamo una classe politica degna di poterci rappresentare e, come in un mazzo di carte
troviamo sempre le stesse figure, implicate negli stessi processi per gli stessi reati: corruzione, mafia, ecc.
Sono preoccupato perchè abbiamo la % max di disoccupazione ma, ora si è aggiunta anche la Francia, i cui disoccupati
sono al massimo da 13 anni! Insomma non c'è solo la Grecia, ormai c'è trequarti d'Europa e, qualcosa debbono
pur fare...!

Si Camaleonte, concordo, qualcosa debbon pur fare.
Mi ha preoccupato soprattutto la notizia che avevo postato ieri (non so se sarà mai confermata) nella quale si diceva che la BCE avrebbe chiesto al Governo spagnolo di prevedere eventualmente un haircut sui titoli di stato.
E siccome concordo con Belindo che la situazione è di solito più grave di quella che ci raccontano, non vorrei che la locuzione "qualcosa debbono pur fare" implicasse qualcosa di brutto per i risparmiatori.
Ovviamente, poichè una situazione di spread sopra i 500 non è compatibile con il bilancio del nostro Paese, anzi non è sostenibile credo per più di qualche settimana, credo che o il Governo otterrà l'intervento urgente della BCE in funzione antispread, o preparerà l'uscita dell'Italia dall'euro (per dirla chiara), magari in forma camuffata (Euro2).
L'alternativa a queste due soluzioni sarebbe un ulteriore prelievo forzoso dalle nostre tasche, di tipo spagnolo o peggio greco (ulteriore aumento delle imposte sulle case e sui beni mobili, blocco delle tredicesime agli statali e ai pensionati, aumento dell'IVA, delle accise, ecc. ecc.).
Non so se questi provvedimenti saranno poi supportati in Parlamento dall'attuale maggioranza :rolleyes:.
Quindi, se la BCE dovesse intervenire, i prezzi dei tds di questi giorni diventerebbero, a posteriori, occasioni di acquisto, se non lo facesse, i nostri tds si potrebbero trasformare dalla sera alla mattina in tds espressi in nuove lire, come i nostri depositi in cc.
Non so, io vedo, dopo la meditazione di Bibione, questi scenari possibili.
Se qualcuno ne ipotizza qualcun altro, per favore lo esprima.
Notte, Giuseppe

Trovato il post

Testè venduto un terzo dell'etc oro intorno ai massimi di oggi (in Euro), monetizzando il gain del 5%. Tengo lì la liquidità disponibile per:
- rientro sull'etc oro in caso di significativa flessione;
- attesa del Cammello di Belindo per eventuale (molto eventuale) incremento tds breve termine alta cedola;
Sto fermo adesso, osservo la drammatica situazione dello spread e dei prezzi dei nostri amati titoli. Nervi saldi, questa situazione non potrà durare a lungo, dobbiamo cercare di intravvedere possibili scenari, tutti insieme, non è il momento dello scherzo e della spavalderia.
Giuseppe

Scusate autoquota, questo è il post di ieri in cui uscivo solo per un terzo dall'etc oro, oggi sono uscito con un altro terzo a prezzi più alti, come postavo prima!
Notte, Giuseppe

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto