Ciao Camaleonte
mmm... io penso che hai fatto meglio a tenerti il TF per come, credo di aver capito, investi (prevalenza di flusso cedolare)
Ipotizziamo l'operazione al 24/07 valuta 27/07
41i acq.60,80 (min di gg) 37 vnd.73,00(max di gg)
a) inizialmente avresti avuto, PENSO, un importante loss sul 37 da quantificare ma che credo ti avrebbe compromesso parecchio dello Spread di Rendimento fra 41i e 37
b) pagavi il 41i 60,80x1,06944=
65,022 portandoti a casa 10punti di diff.
c) ipotizzando che tu avessi un nominale di 100.000€ in 37 che ti rendeva 4000€ lorde annue di cedola, considerando che con la differenza di prezzo ne avresti potuto acquistare 115.000 del 41i, il flusso cedolare (2,10*CI) passava a 2571,95€
Ovvio che, come hai prospettato, negli anni ti aspetti un aumento dell'inflazione EUR, ma non sò quanto possa essere SIGNIFICATIVO, visto che l'EUR al contrario dell'ITA storicamente non l'ama.
Voglio dire ..il 41i ha un problema dettato dai tempi della sua Emissione ..la CEDOLA BASSA..che sommato al secondo problema..la manipolazione dell'inflazione riconosciuta, di cui tanto si è discusso nei forum...fa si che il titolo sia diventato POCO appettibile per RENDIMENTO (e pensare che gli indicizzati questo dovrebbero fare) e MOLTO per TRADING ..
Personalmente avrei switchato ..FORSE.. su un TF ad alta cedola per rientrare il + velocemente possibile del loss.
Ma visto che hai detto, le volte scorse, di non credere
ne ad un haircut ne ad un default ITA ...per me hai fatto bene a TENERE il 37 e ad aumentarlo giorni fa