Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Ultim'ora
11.03 | Alcoa, allarme bomba vicino a traliccio
ECONOMIA
CASA BIANCA: AZIONE DRAGHI E' POSITIVA
08/09/2012 11:22

DRAGHI E' POSITIVA Le decisioni del presidente della Bce, Draghi, rappresentano uno "sviluppo positivo" per la soluzione della crisi europea che pesa anche sulla ripresa americana. Lo afferma Alan Krueger, presidente del consiglio degli advisor economici della Casa Bianca, in un'intervista al canale digitale Cnbc. Per Krueger l'economia continua a essere sulla via della guarigione da una profonda recessione: le riprese economiche hanno alti e bassi, e questa non è diversa.Resta "lavoro da fare" sull'occupazione. Secondo il Financial time le "chance di rielezione di Obama sona aumentate da giovedì" grazie a Draghi.

Buongiorno a tutti.

Ogni strategia di investimento è soggettiva secondo il mio parere. Non ne esiste una che predomina sulle altre,
da seguire come fosse la Bibbia. Più che alla preparazione di base, che è assolutamente fondamentale, bisogna
saper collegare tra loro le notizie e, saper mettere in relazione i dati macroeconomici tra loro, così da crearsi
uno scenario che, solo il tempo potrà definire corretto e monitorando almeno settimanalmente la sua evoluzione.

A mie spese ho imparato che tra gli ingredienti di base non bisogna escludere psicologia, buonsenso e umiltà,
come in tutte le cose del resto ma, soprattutto, tanta pazienza.

L'errore che spesso si commette ha tra le sue cause l'avidità. Dobbiamo eliminarla assolutamente e, percorrere
un cammino che si basa sul principio dell'accumulazione nel tempo con poco, ogni volta che il pessimismo
dilaga in modo impressionante e mai vendere
! Anzi reinvestendo, se possibile, cedole e dividendi ad ogni crollo.

Questo è ciò che ho imparato dopo 26 anni che seguo e studio i mercati ed è valido per ogni assets che nell'azionario deve avere come
prerogativa quella di avere bilanci sani, pochi debiti e soprattutto un futuro nei settori essenziali come
l'energia, l'alimentare, la salute e le materie prime.

Secondo me c'è un modo migliore di un altro, ma varia a seconda del periodo, e la capacità del trader deve essere quella di conoscere i diversi metodi e capire quando è il caso di utilizzarne una piuttosto che un altra.
L'accumumo o la mediazione come dici tu, alla lunga può essere un buon metodo ma matematicamente non può essere il migliore perchè in periodi di discesa del mercato accumulare significa avere un pmc costantemente superiore al prezzo di mercato, che può creare anche probelmi psicologici dovuti magari a discrepanze del 40-60% che non sono facili da colmare neppure reinvestendo le cedole che spesso non superano il 5% dell'investito, inoltre per me un metodo come questo deve prevedere un capitale alto, direi almeno 500k, un altro intrioto proveniente da altri redditi tipo lavoro o affitti, e la possibilità di fare a meno del capitale per un arco di tempo almeno di 5-6 anni.
Cama con tutto il rispetto per il tuo modo di operare che potrebbe anche risultare più remunerativo del mio e sicuramente più "sicuro" nel rendimento, infatti un trading più veloce presuppone di non entrare nei periodi di "incertezza" che non sappiamo quanto possono durare e non sappiamo la direzione che possono avere tipo la scorsa settimana che siamo saliti sulle aspettative, io sono rimasto a bocca asciutta e tu hai guadagnato, poi sulla notizia abbiamo guadagnato tutti e due.

IMHO :bow:

Per una 15 di giorni stacco....
finalmente un po' di vacanza e altro.
Inoltre devo dire che sono stanco e quindi credo sia meglio mollare gli ormeggi per non fare danni.
Cerchero' comunque di seguirVi.
Grazie per la passione e l'impegno che mettete nel Vostro lavoro.
Andrea

Secondo me c'è un modo migliore di un altro, ma varia a seconda del periodo, e la capacità del trader deve essere quella di conoscere i diversi metodi e capire quando è il caso di utilizzarne una piuttosto che un altra.
L'accumumo o la mediazione come dici tu, alla lunga può essere un buon metodo ma matematicamente non può essere il migliore perchè in periodi di discesa del mercato accumulare significa avere un pmc costantemente superiore al prezzo di mercato, che può creare anche probelmi psicologici dovuti magari a discrepanze del 40-60% che non sono facili da colmare neppure reinvestendo le cedole che spesso non superano il 5% dell'investito, inoltre per me un metodo come questo deve prevedere un capitale alto, direi almeno 500k, un altro intrioto proveniente da altri redditi tipo lavoro o affitti, e la possibilità di fare a meno del capitale per un arco di tempo almeno di 5-6 anni.
Cama con tutto il rispetto per il tuo modo di operare che potrebbe anche risultare più remunerativo del mio e sicuramente più "sicuro" nel rendimento, infatti un trading più veloce presuppone di non entrare nei periodi di "incertezza" che non sappiamo quanto possono durare e non sappiamo la direzione che possono avere tipo la scorsa settimana che siamo saliti sulle aspettative, io sono rimasto a bocca asciutta e tu hai guadagnato, poi sulla notizia abbiamo guadagnato tutti e due.

IMHO :bow:

Ciao Belindo, ogni opinione per me è linfa vitale e, vorrei che ce ne fossero di più in questo bellissimo
forum. Quello che sostieni è verissimo, ci vuole però una buona dose di esperienza che, non tutti hanno
e, ci vuole tempo purtroppo.Persone come la brava Follettina che, mi pare di aver capito non ha una vasta
esperienza e, in questa materia non ce nè mai abbastanza, hanno bisogno secondo me, di un approccio più
stabile ed equilibrato nel rischio. Pertanto sarebbe opportuno in questi casi, una strategia che dia una base
reddituale e destinare semmai il 10% del suo capitale al trading, cercando di capire nel frattempo gli errori
che si commettono e farsi l'esperienza.

Non occorrono grandi cifre, occorre tempo e pazienza perchè per fare una pagnotta ci vogliono tante molliche
di pane ma, una pagnotta può sbriciolarsi in fretta se non si fa attenzione.

Bisogna poi mettere in conto che, fare il trader in un certo modo, alla lunga diventa stressante e, con lo stress
essere molto "svegli" di notte diventa un problema...:)

"Il giovane corre veloce ma il vecchio sa la strada"

Proverbio africano.

Tieni sempre in considerazione che tendi ad essere pessimista in genere?
Non è una critica ma una domanda visto che il tuo punto di vista è spesso simile al mio,ma ad esempio per me da qui alla fine dell'anno non la vedo male la situazione, penso che recupereremo in parte il gap down che abbiamo subito negli ultimi mesi, sia come TDS che come FMIB .
Perchè vedi nero? analisi ciclica? situazione economica? corte tedesca?...................................:bow:

ciao marco.....
la mia frase : ora viene il difficile.... era riferita al fatto che" IO" NON DEVO SBAGLIARE ANALISI..per non rovinare i risultati ottenuti in questi 8 mesi.
Non era riferita ad un'analisi del mercato e men che meno all'analisi ciclica...
il mio pessimismo mi ha aiutato ad uscire a marzo...e a continuare ad andare a ribasso fino a luglio....
ma mi ha fatto perdere un corposo gain in agosto :wall::wall:
con gli anni sono riuscita ad imparare ad avere molta pazienza... e ATTENDO anche molto prima di entrare... ma purtroppo la posizione che seguo e' quella di mio padre....
e lui di pazienza ne ha ZEROOOOOOOOOOOOO
e ce l'ho sempre come un gufo sulla spalla che sbuffa....
stressantissimooooooooooooo
(chiedilo a spx.... mi sfogo con lui al cellulare quando non ce la faccio piu', quando non lo sopporto piu'....)
il problema e' che lui non si accontenta mai.... e quando mi pressa, sbagliooooooooooo perche' per non sentirlo piu' COMPRO :D:D
per il lungo io rimango sul chi va la'... guardinga :wall::wall: per ora ho visto meta' cammello :wall::wall: per il breve, vedremo .... (saro' diffidente?:lol:)
cmq tutta questa euforia non mi piace...
non mi piacciono gli eccessi , ne' da una parte, ne' da un'altra...
buon w.end a tutti...e buone ferie a chi parte (culoniiiiiiiiiiii)

ps... a reggio emilia oggi e domani c'e' la mostra felina..... io ci sono appena andata..... ci sono dei micioni bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ultima modifica:
Buone vacanze!! Io parto domattina...

Buonissime vacanze ROberto a te perchè tu possa riposare dopo i tanti impegni, e alla tua famiglia che ha la possibilità di averti al 100% tutto il giorno, o hai intenzione di fare politica in Sardegna :eek:?

Niente PC? io ammetto che non ci riuscire......................:rolleyes: e per qunato tempo 1 o 2 settimane?

ciao marco.....
la mia frase : ora viene il difficile.... era riferita al fatto che" IO" NON DEVO SBAGLIARE ANALISI..per non rovinare i risultati ottenuti in questi 8 mesi.
Non era riferita ad un'analisi del mercato e men che meno all'analisi ciclica...
il mio pessimismo mi ha aiutato ad uscire a marzo...e a continuare ad andare a ribasso fino a luglio....
ma mi ha fatto perdere un corposo gain in agosto :wall::wall:
con gli anni sono riuscita ad imparare ad avere molta pazienza... e ATTENDO anche molto prima di entrare... ma purtroppo la posizione che seguo e' quella di mio padre....
e lui di pazienza ne ha ZEROOOOOOOOOOOOO
e ce l'ho sempre come un gufo sulla spalla che sbuffa....
stressantissimooooooooooooo
(chiedilo a spx.... mi sfogo con lui al cellulare quando non ce la faccio piu', quando non lo sopporto piu'....)
il problema e' che lui non si accontenta mai.... e quando mi pressa, sbagliooooooooooo perche' per non sentirlo piu' COMPRO :D:D
per il lungo io rimango sul chi va la'... guardinga :wall::wall: per ora ho visto meta' cammello :wall::wall: per il breve, vedremo .... (saro' diffidente?:lol:)
cmq tutta questa euforia non mi piace...
non mi piacciono gli eccessi , ne' da una parte, ne' da un'altra...
buon w.end a tutti...e buone ferie a chi parte (culoniiiiiiiiiiii)

ps... a reggio emilia oggi e domani c'e' la mostra felina..... io ci sono appena andata..... ci sono dei micioni bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ok adesso ho capito meglio, scusa se mi sono impicciato :bow:

Per me il piano di Draghi è ok, si poteva fare meglio? credo di si sopratutto creando un meccanismo permanente indipendente ma capisco che si potrebbe fare solo dopo un ulteriore step della UE quindi l'unica migliori poteva essere l'unanimità nella scelta ma se Weilmann non ci sente non possiamo farci molto :rolleyes:

Buonissime vacanze ROberto a te perchè tu possa riposare dopo i tanti impegni, e alla tua famiglia che ha la possibilità di averti al 100% tutto il giorno, o hai intenzione di fare politica in Sardegna :eek:?

Niente PC? io ammetto che non ci riuscire......................:rolleyes: e per qunato tempo 1 o 2 settimane?

in vacanza in italia o all' estero c'e' pur sempre il vecchio ma buon televideo rai alla pagina 321.....:D
senza considerare smartphone o tablet, ma hai bisogno di una connessione wi-fi possibilmente gratis, ma cmq mai valida come quella di casa;):D

Users who are viewing this thread

Back
Alto