Guarda, la merkel ha avuto da ridire sugli acquisti fatti dalla Bce non certo sul fondo altri spread che nasce come aiuto agli stati.
La Bce non può p mandato effettuare neanche prestiti agli stati non può dare aiuti agli stati... Draghi allora si e' inventato che per ragioni spesclusivamente monetarie e per proteggere l'euro interviene sul secondario dei paesi che chiedono aiuto sulla curva breve per consentire un riequilibrio dei rendimenti nell'area euro.
Se leggi la costituzione del fondo anti spread di giugno ti accorgi che non ci sono imposte limiti temporali di scadenze da prendere in considerazione.
Si dice che il fondo agisce sul primario dando sottoscrivendo il debito quando questo si trova in mancanza di acquirenti... Tutto li....
Quindi qualsiasi emissione nel primario potrebbe essere coinvolta negli aiuti. Qualsiasi.
La logica a questo punto vuole che draghi interviene sulla,parte corta della curva e il fondo potrebbe e dico potrebbe anche intervenire solo sul primario sul decennale per dare un colpetto allo spread sul decennale... La parte lunga la trascurerei.
Saluti
La costituzione l'ho letta e so la funzione del ESM

Come hai scritto tu, il fondo sottoscrive quando il primario si trova in mancanza di acquirenti.
Capisci che sei bello prematuro?
Cioè qui abbiamo Spagna e Italia che si rifinanziano oggi con Bid Cover accettabili, non abbiamo paesi che non trovano acquirenti.
Il discorso di Draghi è molto embrionale, non ci ha detto molto se non che interverranno sulle scadenze entro 3 anni.
E' vero che le situazioni potranno peggiorare, e che uno stato che emette a10 anni in asta se pone il 4% come max pagabile può non avere richieste sufficienti, ma stiamo parlando sul nulla, perchè nulla è ancora scritto.
Aggiungo un altra considerazione, ESM ha un budget molto limitato, che se fosse richiesto l'intervento dalla Spagna si esaurirebbe in poco tempo, io non credo che i mercati stiano puntando al rialzo per questo ma per l'intervento della BCE, quello si che è importante, anche se non è ILLIMITATO, perchè Draghi ha detto "non limitato ante" che non è la stessa cosa.
Come avevo scritto prima dell'intervento di Draghi, la mossa migliore per il mercato era la licenza bancaria all'ESM, allora si che la lettura della costituzione avrebbe avuto bisogno di uno studio più approfondito, perchè ci saremmo basati esclusivamente sull'intervento del fondo e non della BCE.
IMHO
