Buonasera Abenzo,
mi permetto anche io
, secondo me l'errore lo hai fatto perchè investire al 60% in un unico titolo è una mossa sbagliata, perchè in casi come questi in cui il titolo crolla non ti fa dormire la notte, e non ti fa stare tranquillo di giorno.
La cosa importante è non domoralizzarsi troppo e cercare di imparare dagli errori e così puoi andare avanti.
Per me i soldi non sono persi, ma sono investiti in un titolo la qui attuale quotazione è molto bassa, ma ha anche subito una svalutazione forte del periodo a causa delle tensioni sui debiti sovrani e a causa dell decisioni dell'Eba che hanno penalizzato i titoli bancari italiani più di quelli di altre nazioni.
Consapevole quindi che i titoli bancari in generale non hanno ben performato nell'ultimo anno, la scelta che hai fatto tu del Banco Popolare
non è stata "avventata" se non per la % di ptf che hai utilizzato.
Banco Popolare troverai molto su questo titoli ha delle sofferenze e incagli superiori rispetto ad altri titoli più blasonati ed è al limite del Core Tier1 che EBA chiede alle banche sistemiche di cui il Banco fa parte, potrebbe anche se Saviotti&Co lo smentiscono chiedere un ulteriore aumento di capitale, per me difficile ma non impossibile.
In generale sulla scelta dell'azionario sono daccordo con Ste meglio titoli che offrono una dividendo costante e corposo (Mediaset, Eni per esempio) e metterli in cassetto anche se dovessero scendere sai che rendono per il dividendo che staccano; per specualzione invece un titolo bancario per me è ok, ma nelle giuste proporzioni cioè un 5%max ma qui ognuno ha il suo modo di operare.
Infine per quanto riguarda la strategia per me devi seguire quella che ti fa dormire meglio di notte; impossibile dire se il titolo salirà anche se le prospettive sono di alta volatilità e siamo sui minimi di sempre non si può sapere se ne farà di nuovi, io personalmente non uscirei in totale ma al limite pianificherei delle uscite piccole rimanendo sempre dentro con una % e comprerei altri titoli magari BTP che hanno rese alte ancora, oppure titoli in Dollari per bilanciare l'investimento in Banco Popolare, ma qui si va molto sul soggettivo.
L'importante è stare tranquilli e godersi la famiglia, l'errore per me lo hai fatto ma se lo messo nel bagaglio dell'esperienza, gira pagina e riflettiamo anche insieme su come uscirne.
Spero di essere stato di aiuto
p.s nella tua situazione io ci sono passato almeno 2-3 volte prima di imparare qualcosa