Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (12 lettori)

tamburo

Nuovo forumer
Ciao Stefanofabb,
mi rendo conto che questo non è forum adatto per quello che voglio chiederdi, ma ho assolutamente bisogno di un tuo consiglio ( sono ben accetti anche opinioni di altri traders ).

MI TROVO INCASTRATO SUL TITOLO BANCO POPOLARE.
Iniziai ad acquistarlo a fine marzo 2011 dopo l'adc, 4000 azioni a 2,4, poi continuò la discesa e ai primi di ottobre decisi di mediare, acquistando altre 5000 azioni a 1,375 ed infine 10000 azioni a 1,011.
Ora mi trovo in portafoglio 19000 azioni con una spesa di € 26600 ad un prezzo medio di 1,4 circa ed una perdita virtuale di € 10070 ovvero di un -40%.

Ieri, nel momento più bello della giornata, davanti alla tavola con i miei cari e mio figlio che scartava i regali della befana ero tentato di vendere tutte le azioni di questa maledetta banca con lo scopo di non farmi erodere quel che mi è rimasto.

Ora ti chiedo, faccio bene a vendere con questo loss oppure devo aspettare un rimbalzo( anche se già troppo tardi ) e swicciare su un'altro titolo, o su un tds?
Pensavo a Mediaset , Finmeccanica, Fiat, btpi 21, 41, btp 31 che ha una bella cedola.

Scusami dello sfogo.
Grazie
io proverei a chiedere una possibile strategia al grande ARSENIO ,il difficile è trovarlo in giro per PIAZZA AFFARI
 

belindo

Guest
diciamo che"ADC a parte degli az.bancari.. i titoli di stato potrebbero attutire il colpo della speculazione azionaria e dare una settimana di respiro,con lo spread che arriva a 480/470.sono realista ma spero di prenderci.la settimana appena trascorsa nelle mie previsioni "sono stato una frana".:mmmm:ora sono alle prese con le letture del Sabato ;ho 7 quotidiani in lista preferiti fino a Lunedì:eek: li leggo un po alla volta.:-? ciao buona lettura a te

Ce l'hai proprio con Ghizzoni ;)
Io resto ottimista, e convinto.
Ho anche sviscerato bene il discorso, mi sono preparato i miei calcoli in exell e vediamo come va la prossima settimana.
Sui BTP ho il 21i a 75 con 2 cippini e mzzo e 41i con 2 cippini e mezzo a 70 tutto da tradind, vediamo dove arriviamo.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
primi risultati concreti di Monti in Europa!

BRUXELLES - Nei negoziati sul nuovo trattato per rafforzare la disciplina di bilancio della zona euro, l’Italia incassa una piccola ma importante vittoria. Nella seconda bozza del «Fiscal Compact», discussa ieri dagli sherpa delle capitali nazionali, le regole sul debito sono un po’ più flessibili, come aveva chiesto il governo con uno dei suoi emendamenti. Per contro, almeno per ora, non è stata accolta la richiesta italiana di escludere gli investimenti dal calcolo del deficit.
Secondo la nuova versione del «Fiscal compact», nel determinare il ritmo di riduzione del debito che eccede il 60 per cento del Pil, previsto all’articolo 4, si dovranno tenere in conto tutti i «fattori rilevanti»: il livello di indebitamento del settore privato, la sostenibilità del sistema pensionistico nel lungo periodo e altri elementi «attenuanti o aggravanti», su cui l’Italia si piazza meglio di altri. Inoltre, la riduzione del debito di un ventesimo l’anno dovrebbe scattare solo dal 2014, lasciando un po’ di margine di bilancio per la probabile recessione. Tutto grazie a una modifica solo in apparenza tecnica – un riferimento esplicito al Six Pack sulla governance economica – ma che permette al governo di respirare, evitando di dover approvare sin da subito manovre annuali da 40-50 miliardi.


Forza Monti, continua a far rispettare l'Italia in Europa!
Ciao, ciao, Giuseppe
 

ThorII

Forumer attivo
Ciao Stefanofabb,
mi rendo conto che questo non è forum adatto per quello che voglio chiederdi, ma ho assolutamente bisogno di un tuo consiglio ( sono ben accetti anche opinioni di altri traders ).

MI TROVO INCASTRATO SUL TITOLO BANCO POPOLARE.
Iniziai ad acquistarlo a fine marzo 2011 dopo l'adc, 4000 azioni a 2,4, poi continuò la discesa e ai primi di ottobre decisi di mediare, acquistando altre 5000 azioni a 1,375 ed infine 10000 azioni a 1,011.
Ora mi trovo in portafoglio 19000 azioni con una spesa di € 26600 ad un prezzo medio di 1,4 circa ed una perdita virtuale di € 10070 ovvero di un -40%.

Ieri, nel momento più bello della giornata, davanti alla tavola con i miei cari e mio figlio che scartava i regali della befana ero tentato di vendere tutte le azioni di questa maledetta banca con lo scopo di non farmi erodere quel che mi è rimasto.

Ora ti chiedo, faccio bene a vendere con questo loss oppure devo aspettare un rimbalzo( anche se già troppo tardi ) e swicciare su un'altro titolo, o su un tds?
Pensavo a Mediaset , Finmeccanica, Fiat, btpi 21, 41, btp 31 che ha una bella cedola.

Scusami dello sfogo.
Grazie

Qualcuno adesso mi insulterà pesantemente ma fai un pensierino a questa LT2 BANCA POPOLARE DI MILANO - TV CALLABLE SUBORDINATO 29.06.2015 isin XS0222841933 con 16600 euri switchando ne comperi circa 24000 e ti prendi anche 3 anni di cedole...diciamo che in tre anni fai una patta:up::up:
 

abenzo

Forumer attivo
Sono appena rientrato da una cenetta romantica con mia moglie e vedo che mi avete risposto in coro.:)

Scusate se mi permetto,non sono bravo ,ma un sistema se si riesce ad avere metodo e tempo ci stà , serve per abbasssare il prezzo di carico di un titolo ,non promette miracoli ,ma lenimenti.
Anzitutto non mediare , ma individuare un range o una fascia di prezzo dove tu vendi quando sale e riacquisti più basso.

Quello che mi consigli, potrebbe essere una valida soluzione se il titolo inizia a fare un andamento laterale che ancora non vedo. :up:

Buona serata a tutti.
Se mi è permesso vorrei dire la mia opinione sul tuo quesito:
il crollo di Unicredit ha inciso non poco, oltre che sugli altri bancari, anche sui ns. TDS, essendo per certi versi correlati.
Il Banco Popolare, se ben ricordo, è investito per il 90% del suo portafoglio
in TDS italiani, pertanto se se salgono qest'ultimi, risalgono tutti i bancari,
fra cui il BP e, la quota 1,4 potresti rivederla.
L'uscita da questo impasse è solo politica. Speriamo che Monti, spalleggiato dai francesi, riesca ad ammorbidire la Merkel, facendole capire
che, " l'alpinista " se scivola dal "crinale " si porta giù tutta la cordata.

Condivido quello che hai scritto, ma se le tensioni continuano a discapito del nostro debito pubblico il mio titolo ( BP ) me lo ritrovo a 0,5. :wall: La quotazione di 1,4 non è irraggiungibile quindi la rifarà, però quando?..... :titanic:12, 24, 36, 48 mesi.

Buonasera Abenzo,
mi permetto anche io :), secondo me l'errore lo hai fatto perchè investire al 60% in un unico titolo è una mossa sbagliata, perchè in casi come questi in cui il titolo crolla non ti fa dormire la notte, e non ti fa stare tranquillo di giorno.
La cosa importante è non domoralizzarsi troppo e cercare di imparare dagli errori e così puoi andare avanti.
Per me i soldi non sono persi, ma sono investiti in un titolo la qui attuale quotazione è molto bassa, ma ha anche subito una svalutazione forte del periodo a causa delle tensioni sui debiti sovrani e a causa dell decisioni dell'Eba che hanno penalizzato i titoli bancari italiani più di quelli di altre nazioni.
Consapevole quindi che i titoli bancari in generale non hanno ben performato nell'ultimo anno, la scelta che hai fatto tu del Banco Popolare
non è stata "avventata" se non per la % di ptf che hai utilizzato.
Banco Popolare troverai molto su questo titoli ha delle sofferenze e incagli superiori rispetto ad altri titoli più blasonati ed è al limite del Core Tier1 che EBA chiede alle banche sistemiche di cui il Banco fa parte, potrebbe anche se Saviotti&Co lo smentiscono chiedere un ulteriore aumento di capitale, per me difficile ma non impossibile.
In generale sulla scelta dell'azionario sono daccordo con Ste meglio titoli che offrono una dividendo costante e corposo (Mediaset, Eni per esempio) e metterli in cassetto anche se dovessero scendere sai che rendono per il dividendo che staccano; per specualzione invece un titolo bancario per me è ok, ma nelle giuste proporzioni cioè un 5%max ma qui ognuno ha il suo modo di operare.
Infine per quanto riguarda la strategia per me devi seguire quella che ti fa dormire meglio di notte; impossibile dire se il titolo salirà anche se le prospettive sono di alta volatilità e siamo sui minimi di sempre non si può sapere se ne farà di nuovi, io personalmente non uscirei in totale ma al limite pianificherei delle uscite piccole rimanendo sempre dentro con una % e comprerei altri titoli magari BTP che hanno rese alte ancora, oppure titoli in Dollari per bilanciare l'investimento in Banco Popolare, ma qui si va molto sul soggettivo.
L'importante è stare tranquilli e godersi la famiglia, l'errore per me lo hai fatto ma se lo messo nel bagaglio dell'esperienza, gira pagina e riflettiamo anche insieme su come uscirne.
Spero di essere stato di aiuto :bow:

p.s nella tua situazione io ci sono passato almeno 2-3 volte prima di imparare qualcosa ;)

Lo sbaglio l'ho fatto perchè non ho messo lo stop loss; era mia intenzione fare trading veloce. Il crollo mi ha colto di sorpresa e quindi invece di tagliare la perdita ho continuato ad investire, mediando più volte sono arrivato all'impiego del 60% del mio portafoglio. Sono cosciente di aver impiegato molto.:wall:

Caro Belindo hai centrato in pieno la mia psiche, perchè voglio trovare una soluzione che mi fa dormire tranquillo.
Quindi se ti viene un'idea geniale a proposito te ne sarei molto grato.:help: :help: :help:

Grazie a tutti per avermi sostenuto con i vostri consigli dai quali prendo atto che non devo vendere per disperazione, ma pianificare un'uscita come consiglia Vais.:up:
 

abenzo

Forumer attivo
Qualcuno adesso mi insulterà pesantemente ma fai un pensierino a questa LT2 BANCA POPOLARE DI MILANO - TV CALLABLE SUBORDINATO 29.06.2015 isin XS0222841933 con 16600 euri switchando ne comperi circa 24000 e ti prendi anche 3 anni di cedole...diciamo che in tre anni fai una patta:up::up:


Scusa ThorII,
spero che non mi stai prendendo in giro.

Sto cercando con tutti i mezzi a disposizione di uscire da un titolo bancario e tu mi consigli di swicciare con un altro della stessa famiglia. :down:
 

ThorII

Forumer attivo
Scusa ThorII,
spero che non mi stai prendendo in giro.

Sto cercando con tutti i mezzi a disposizione di uscire da un titolo bancario e tu mi consigli di swicciare con un altro della stessa famiglia. :down:

Bhè l'avevo detto dall'inizio che accettavo gli insulti......allora se pensiamo che quà non fallisce niente di bancario allora con lo switch in questione tra 3 anni ti riporti a casa il malloppo sano e salvo mentre se lo fai con un btp che quota circa 70 il malloppo lo riporti a casa tra 25/30 anni circa.
Quindi non ti stò prendendo in giro ma il consiglio è su un' obbligazione (non senior intendiamoci) che rende il 15% lordo e che tra 3 anni ti rimborsa 100!!!:ciao:
 

abenzo

Forumer attivo
Bhè l'avevo detto dall'inizio che accettavo gli insulti......allora se pensiamo che quà non fallisce niente di bancario allora con lo switch in questione tra 3 anni ti riporti a casa il malloppo sano e salvo mentre se lo fai con un btp che quota circa 70 il malloppo lo riporti a casa tra 25/30 anni circa.
Quindi non ti stò prendendo in giro ma il consiglio è su un' obbligazione (non senior intendiamoci) che rende il 15% lordo e che tra 3 anni ti rimborsa 100!!!:ciao:

E' un periodo che non voglio più sentir parlare di banche.
 

Users who are viewing this thread

Alto