Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (5 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 15 ott - Nel primo giorno
di contrattazione il nuovo BTp Italia, arrivato alla terza
emissione, ha raccolto sottoscrizioni per quasi 2,5
miliardi. Lo riferiscono alcuni operatori a Radiocor. In
totale i contratti sottoscritti sono stati 40.930. Il nuovo
BTp indicizzato scadenza ottobre 2016 ha anche superato al
debutto le sottoscrizioni del primo BTp Italia emesso a
marzo, che colleziono' richieste per 1,56 miliardi nel primo
giorno di collocamento e sottoscrizioni totali per 7,2
miliardi.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • bf.JPG
    bf.JPG
    156 KB · Visite: 112

stefanofabb

GAIN/Welcome
Euro Mts.indci di performance

Dati al:15-10-2012
Average
-------------------------
Indice Valore Duration Coupon Maturity Yield
---------------------------------------------------------------
EMTX 1-3 Y 161,37 2,10 3,62 2,19 1,30
EMTX 3-5 Y 178,13 3,79 3,78 4,08 1,69
EMTX 5-7 Y 189,52 5,56 4,16 6,27 2,39
EMTX 7-10 Y 193,05 7,20 3,66 8,26 2,66
EMTX 10-15 Y 191,74 9,32 4,97 12,08 3,66
EMTX +15 Y 213,57 14,56 4,88 22,81 3,48
EMTX Global 183,36 6,54 4,05 8,55 2,83
EMTXi 199,86 8,17 1,89 9,38 0,98
EMTX 15-25 Y 212,44 12,97 5,17 19,46 3,58
EMTX +25 Y 212,10 18,03 4,26 30,15 3,32

***************************************************************
* EMTX : EuroMTS Governement bond index
* EMTXi: EuroMTS Inflation linked index
***************************************************************
 

camaleonte

Forumer storico
:) ...:up:

Torno un ultima volta sul discorso GiveMeLeverage per una doverosa precisazione per chi legge silente dubbioso ..l'ipotesi LORDA di rendimento tralasciando alcune effettive differenze REALI (commissioni a 0 per il nuovo Btp, Premio CUM, diff.C.I..) premia di poco il BtpIta2 (il mio preferito per cedola ;)) ma ... facendo APPUNTO i CONTI della massaia il prospetto NETTO che ho postato rappresenta l'ipotesi REALE MINIMA di FLUSSO di capitali NETTI (ipotizzando Inflazione 0 e CI=1) che "la massaia" OGGI avrebbe avuto acquistando uno di quei 3 BTP e portandolo a scadenza ..per cui il BtpIta di nuova emissione permetteva realmente, MALE CHE VADA, un guadagno superiore agli altri due


...E a quanto pare, di " massaie " ce ne sono state tante oggi, visto le
sottoscrizioni per 2,5 Mld, come primo giorno.
Una cosa credo sia certa: l'aumento dell'IVA porterà sicuramente più
inflazione ed è quello che vuole il governo, anche se nessuno lo dice.
 

eminar

Nuovo forumer
Grazie come sempre per il servizio che date anche a chi come me interviene raramente. Mi chiedevo se tra i titoli comparabili non si possa considerare anche il CCT 2016 il cui rendimento su fineco è 4,66%. Grazie :)

Scusate tanto se mi autoquoto, ma devo aver scritto davvero una caxxata per non meritare una risposta :(
 

spx

TDSfriends ..da una vita
...E a quanto pare, di " massaie " ce ne sono state tante oggi, visto le
sottoscrizioni per 2,5 Mld, come primo giorno.
Una cosa credo sia certa: l'aumento dell'IVA porterà sicuramente più
inflazione ed è quello che vuole il governo, anche se nessuno lo dice.

:up:
E' INDUBBIO che il BtpIta 3 per ora è un successo ..2,5MLD in un gg son mica brustolini.
C'è poco da dire ..i numeri qui sono semplici:
oggi: 2,34% NETTO + inflaz. per il sottoscrittore nella peggiore dell'ipotesi, il Btp TF che più si avvicina 15/09/16 4,75% ha un rendimento di circa 2,77/79% (dipende dalle proprie comm.) ..vogliamo ipotizzare un 2,85% per un ipotetico TF 15/10/16? si ottiene comunque una inflazione break even 0,51% :eek:...

personalmente è da un pò di tempo che mi "strafogo" il ptf di inflated link ITA (possibilmente 13 -16) (mb/intesa/BptIta/Barc)
 

Prospero

Io speriamo...
Leggendo i vostri post, in particolare quelli di spx con i rendimenti, devo dire che su Btp Italia 3 mi sto ricredendo e l'dea di spararci sopra direttamente un bel missile mercoledì o giovedì si sta facendo sempre più concreta :up:. Anche l'aumento dell'iva che porta inflazione è da tener presente.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Scusate tanto se mi autoquoto, ma devo aver scritto davvero una caxxata per non meritare una risposta :(

Cosa intendevi Eminar ?
Ovvero..abbiamo confrontato i 3 Btp Italia perchè "strutturalmente" identici ecco perchè non (almeno io) abbiamo inserito altro.
Il CCT ovviamente è tutt'altro variabile.
Se il tuo discorso è CONFRONTARLO con il cct 01/07/16 per determinare la convenienza di uno piuttosto che l'altro ..ci può stare ..e personalmente avrei comunque preferenza per il Btp Italia 3 perchè, non so come fineco ti calcoli il rendimento, ma sul Sole24ore l'ultimo rendimento LORDO (a venerdi: 93,557) è il 3,60% ..ora il Btp Italia 3 è al 2,66% LORDO e sinceramente penso che l'inflazione da aggiungervi possa essere superiore a quel 1% scarso di differenza.
E considerando le intenzioni della BCE sui tassi a breve per il prossimo futuro dubito sinceramente di rivedere BOT a 6M al 3/4% ...
 
Ultima modifica:

Prospero

Io speriamo...
Scusate tanto se mi autoquoto, ma devo aver scritto davvero una caxxata per non meritare una risposta :(
Non credo eminar che tu abbia detto una sciocchezza, tutto è da prendere in considerazione e probabilmente qualcuno che se ne intende più di me ti risponderà ma si tratta di titoli con caratteristiche ben diversi e difficilmente paragonabili. Considera che già si fa fatica a paragonare i 3 Btp Italia tra loro e il Btp 16 TF. Personalmente non ho Cct da almeno tre anni e tuttora continuo a non considerarli specialmente da quando hanno tradito del tutto la fiducia di chi li considerava titoli tranquilli per cui credo di poter dire che la maggioranza di noi, rischio per rischio, preferisca i Btp. Ciao :), Antonio.

Riporto tra virgolette questa frase tratta da WSI: "Attenzione all'alert lanciato dallo stesso premier Mario Monti, che afferma che le banche hanno quasi smesso di effettuare prestiti nel mercato interbancario".
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto