Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Titoli di Stato ItaliaTrading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)
02/11/2012 11.59
Schaeuble: per ridurre il debito dell'eurozona occorre un impegno globale
In un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa Reuters il Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha dichiarato che per la riduzione del debito di Eurolandia accorre l'impegno di tutti; anche Giappone e Stati Uniti devono assumere le proprie responsabilità. Secondo Schaeuble il G20 previsto per questo fine settimana in Messico non dovrebbe concentrarsi esclusivamente sulla crisi debitoria dell'eurozona. Tutte le maggiori economie mondiali dovrebbero porsi come obiettivi lo sviluppo di riforme strutturali ed il consolidamento dei conti pubblici. Il Ministro ha poi specificato di non vedere alcun pericolo nel ritardo dell'applicazione delle regole di Basilea III sul capitale delle banche, che dovrebbe entrare gradualmente in vigore a partire da gennaio 2013.
(EP)
Affari in conflitto, ma riservati. Tutto resta sotto traccia, finché l’ispezione di Banca d’Italia sulla Bpm e la successiva indagine del pm milanese Roberto Pellicano su Ponzellini fanno venire alla luce anche l’operazione delle Generali era Geronzi-Perissinotto con il socio Caltagirone. Operazione di cui non si trova traccia nei bilanci di Trieste e che, essendo inferiore a 50 milioni, non è stata portata in cda presieduto da Gabriele Galateri, anche se molti sapevano. Operazione con parte correlata: sia pura indiretta e schermata dai fondi di investimento. «Non è un’operazione esaminata dal consiglio», conferma a Linkiesta un consigliere delle Generali, che ha chiesto di mantenere l’anonimato. Se le Generali avessero utilizzato uno schema più trasparente, avrebbero dovuto consolidare in bilancio tanto i circa 100 milioni dell’investimento nella Residenza Cartesio, quanto il debito verso Bpm. E ovviamente portare l’operazione in cda. Tante “piccole” operazioni messe insieme ne fanno una di grande rilevanza: ce ne sono state altre con il socio Caltagirone o con altri soci? A Trieste non forniscono spiegazioni, anche se l’imbarazzo è palpabile. C’è la convinzione che con l’arrivo del nuovo amministratore delegato Mario Greco e il nuovo assetto di governo appena varato, difficilmente un caso simile potrebbe ripetersi. Il tempo dirà se la nuova struttura e i concreti comportamenti dei manager saranno in grado di tenere testa alle pressioni che arrivano da ogni parte.
Sicuramente tifo per Obama: se dovesse vincere Romney, l'America andrebbe in depressione secondo me per via delle misure restrittive che intenderebbe
applicare e, si trascinerebbe dietro il mondo, facendo peggiorare i debiti
pubblici dei paesi più deboli. A poco servirebbe per l'€, un suo indebolimento
a favore delle esportazioni se l'America dovesse stringere i cordoni della spesa
e dei consumi. Ci sarebbero inoltre dei risvolti sociali drammatici per gli americani
dai tagli alla sanità ecc.
Scusate ma se la data di esecuzione di un ordine di acquisto di un bond è il 23 e il 26 va in contabilità, è corretto non avere la cedola che stacca il 25?
La banca dice di considerare il giorno di valuta (cioé il 26). Spero di esser stato chiaro, grazie info.
Scusate ma se la data di esecuzione di un ordine di acquisto di un bond è il 23 e il 26 va in contabilità, è corretto non avere la cedola che stacca il 25?
La banca dice di considerare il giorno di valuta (cioé il 26). Spero di esser stato chiaro, grazie info.
Mi permetto di dissentire con le conclusioni dell'articolo. È vero che il credito alle imprese, grandi e piccole, cala in valore assoluto, ma a differenza che nel recente passato sembra che il problema sia più nei fattori di domanda di credito (naturalmente parlo di credito buono) che di fferta. Sembra che le banche siano meno restrittive. Purtroppo mancano gli investimenti e le nuove iniziative, non il credito per le attivitá valide.