Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (6 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
OT - Consiglio per vendita titoli

Scusatemi se approfitto di voi ancora una volta,ma vorrei un consiglio per come muovermi. E so che qui avro' un consiglio competente e soprattutto disinteressato.

Dovendo vendere per altre esigenze,quale tenere e quale vendere tra;

A. 35k
btp decennale scadenza 1 set 19 cedola 3.7 netto. pmc 104 ora e' circa 100.
Rendimento 3.7 netto - 7 anni residui circa - se vendo -4%

B.45k
obbligazione unicredit cap floor scadenza gennaio 17 pmc 100 ora quota 93,rendimento netto 2% circa.
Rendimento 2.1 netto- 4 anni residui - se vendo -7%

Entrambi i titoli furono "consigliati" a mia madre dal solerte impiegato quando ancora io non avevo voce in capitolo :wall:

A pelle sarei per vendere l'obbligazione unicredit lasciando il btp a cedolare,anche se venderla mi comporta una bella botta di perdita,ma non vorrei non essere obiettivo.
Ogni consiglios arebbe gradito,grazie

Non capisco perchè devi vendere!! se non hai bisogno di quei soldi... ......io lascerei stare .. tanto prima o poi ne esci in gain;
mica siamo in default:cool:..Buona sera
 
Ultima modifica:

blackmac

Forumer storico
Non solo Marzotto, la frode fiscale è un classico del nostro capitalismo | Linkiesta.it

Le indagini ruotano intorno alla cessione – da parte della holding di famiglia Icg, domiciliata in Lussemburgo – della maggioranza delle quote nella maison Valentino al fondo Permira. Operazione che risale al 2007, grazie alla quale la famiglia ha realizzato una plusvalenza di 200 milioni di euro, su cui non sarebbe stato versato alcun contributo al fisco italiano, pari a 65 milioni di euro. Secondo le Fiamme Gialle, la testa operativa della holding lussemburghese sarebbe nei fatti in Italia, e dunque i Marzotto avrebbero dovuto dichiarare tutto all’Agenzia delle Entrate. Per la cronaca, Permira ha poi rivenduto la scorsa estate la casa fondata da Valentino Garavani per 700 milioni di euro a Mayholla, fondo d’investimento riconducibile alla famiglia del Qatar.
 

blackmac

Forumer storico
Romano Prodi | USA – Cina: meglio i negoziati di Obama che l’ostilità di Romney

D. L’Europa appare ai margini delle grandi decisioni, rivolta a mantenere un ordine interno e una moneta sotto attacco. Quale puo essere il suo contributo alla soluzione della crisi?

R. Se l’Europa fosse unita si potrebbe parlare di G3, ma sta prevalendo una logica che rallenta l’integrazione politica. L’Europa potrebbe fare moltissimo, per se e per risolvere la crisi. Dovrebbe dimenticare le divisioni, trovare leader di visione e slanci ideali e concreti. Non e vero che una maggiore integrazione delle politiche trascini l’economia al ribasso, abbiamo visto che i costi della “non Europa” sono fortissimi. Oggi li paghiamo sia in termini contabili, sia in perdita di credibilita e autorevolezza. Occorre uno scatto di orgoglio che faccia recuperare i valori europei piu genuini. Scatto che e ancora lontano, ma penso che il punto piu basso della crisi europea sia passato, forse perche tutti, a cominciare dai tedeschi, hanno una paura terribile della dissoluzione dell’euro. Tuttavia solo dopo le elezioni tedesche del prossimo anno si potra pensare a una vera costruzione di nuove e piu forti istituzioni europee. Infine: gli Stati nazionali hanno indiscutibilmente perso sovranita, soprattutto in Europa.
 

gabriele86

Nuovo forumer
Grazie per l'attenzione :bow:
Dovrei vendere per altre esigenze,altrimenti avrei lasciato tutto li'.
Purtroppo come detto sono due investimenti frutto di consigli sbagliati.
Vi ringrazio per i consigli,ma a pelle al momento forse sono piu' per vendere l'obbligazione.
Provo a spiegarmi,sarei lieto nonostante l'ot se mi correggeste in caso di errori da principiante;

Il btp al momento ha i seguenti vantaggi;
1-rendimento piu' alto
2-probabilita' piu' alta di galleggiare intorno a 100,o comunque di non andare troppo sotto.
3-Scadenza lunga ma nemmeno troppo,cioe' anche 4 anni non sono pochi per me.
Calcolando che genera cedole dal marzo 2010,ad oggi ha generato circa 3900 euro,che scontandoci il pmc piu' alto,ammontano comunque a +2500 ad oggi. Il TF ha il vantaggio che per altri 7 anni mi dara' una somma certa ogni 6 mesi.


L'obbligazione invece pur facendomi perdere subito una bella cifra,non mi rende molto in termini di cedola,e soffre di oscillazioni notevoli,che l'han portata anche verso i 72 di valore...

A credibilita' e rischio emittente siamo li',per quel che mi riguarda...

Di UCG abbiamo anche qualche azione a pmc4... se il titolo salisse un po' invece di scendere o lateralizzare,potrei rifarmi li' della perdita sulla relativa obbligazione :titanic:


(ps. mis cuso per id ati incompleti etc,ma il carteggio bancario di certe persone e' decisamente poco ordinato rispetto al mio :lol: :rolleyes: :sad: )
 

camaleonte

Forumer storico
L'unica cosa certa finora, è l'impoverimento....

Buongiorno a tutti.

ECONOMIA
ISTAT: DISOCCUPAZIONE NEL 2013 ALL'11,4%
05/11/2012 11:57

NEL 2013 ALL'11,4% La debolezza dell'economia fa sentire i suoi effetti sul mercato del lavoro. L'allarme è dell'Istat: "La crescita delle persone in cerca di lavoro iniziata a fine 2011,è alla base del rilevante incremento del tasso di disoccupazione previsto per il 2012 (10,6%)". Per il 2013, il tasso di disoccupazione continuerebbe ad aumentare (11,4%) sia a causa del contrarsi dell'occupazione, sia per l'aumento dell'incidenza della disoccupazione di lunga durata. L'Istat prevede inoltre nel 2012 un Pil a -2,3%, mentre nel 2013, "nonostante l'attenuazione degli impulsi sfavorevoli e un moderato recupero" (dovuto soprattutto alla domanda estera) un -0,5%
 

belindo

Guest
La parte di analisi che ho grassettato mi trova d'accordo sul metodo (sul merito non mi esprimo, perché non conosco il titolo UC).
In effetti è un'analisi delle attese, che condensata e semplificata dice "il titolo UC ha maggiori probabilità di performare bene rispetto al BTP".
E' un'analisi rivolta al futuro, come si vede anche dai tempi verbali che usi.
Ovviamente per cercare di capire il futuro bisogna basarsi sul passato, ma il passato del titolo, non quello dell'investitore.

Poniamo che dopo attenta e ponderata analisi entrambi concludiamo che l'UC ha migliori probabilità di fare bene del BTP.
Poniamo ancora che l'amico Gabriele sia in gain sull'UC e in perdita sul BTP.
Cambierebbe il tuo parere di vendere il BTP e tenere l'UC?
Il mio no
.

Il mio credo di si, perchè la situazione che tu ipotizzi, significa che, considerando che i titoli sono stati acquistati a breve distanza uno dall'altro, il BTP ha sottoperformato UCG quindi considerando anche che preferisco avere in ptf BTP che UCG credo che venderei unicredit senza problemi.

IMHO :bow:



E buon-election-day a tutti!
 

bancor

Forumer storico
Grazie per l'attenzione :bow:
Dovrei vendere per altre esigenze,altrimenti avrei lasciato tutto li'.
Purtroppo come detto sono due investimenti frutto di consigli sbagliati.
Vi ringrazio per i consigli,ma a pelle al momento forse sono piu' per vendere l'obbligazione.
Provo a spiegarmi,sarei lieto nonostante l'ot se mi correggeste in caso di errori da principiante;

Il btp al momento ha i seguenti vantaggi;
1-rendimento piu' alto
2-probabilita' piu' alta di galleggiare intorno a 100,o comunque di non andare troppo sotto.
3-Scadenza lunga ma nemmeno troppo,cioe' anche 4 anni non sono pochi per me.
Calcolando che genera cedole dal marzo 2010,ad oggi ha generato circa 3900 euro,che scontandoci il pmc piu' alto,ammontano comunque a +2500 ad oggi. Il TF ha il vantaggio che per altri 7 anni mi dara' una somma certa ogni 6 mesi.


L'obbligazione invece pur facendomi perdere subito una bella cifra,non mi rende molto in termini di cedola,e soffre di oscillazioni notevoli,che l'han portata anche verso i 72 di valore...

A credibilita' e rischio emittente siamo li',per quel che mi riguarda...

Di UCG abbiamo anche qualche azione a pmc4... se il titolo salisse un po' invece di scendere o lateralizzare,potrei rifarmi li' della perdita sulla relativa obbligazione :titanic:


(ps. mis cuso per id ati incompleti etc,ma il carteggio bancario di certe persone e' decisamente poco ordinato rispetto al mio :lol: :rolleyes: :sad: )
Se DEVI vendere sarà certamente per fare qualcosa di più importante: quindi vendi e fregatene (meglio il Btp)
 

camaleonte

Forumer storico
06/11/2012 08.50
G20, preoccupazione per il fiscal cliff e dubbi su Esm e Omt
Il fiscal cliff che potrebbe diventare operativo negli Usa a partire dal gennaio 2013, la necessità per il Giappone di rifinanziarsi e l'espansione debole dei Paesi emergenti. Queste le principali preoccupazioni per i membri del G20 emerse nel documento elaborato a conclusione dell'incontro a Città del Messico. Nel comunicato si ribadisce anche la necessità di applicare senza indugio la normativa sui requisiti di capitale di Basilea III. E' stato inoltre rivisto l'elenco delle banche sistemiche a livello globale; Unicredit è l'unico istituto italiano presente.
Nella conferenza stampa a conclusione dei lavori il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco ha affermato che i paesi dell'eurozona hanno fatto molto per cercare di superare la crisi debitoria ma devono allontanare ancora parecchi dubbi sugli strumenti scelti recentemente, ovvero l'Esm e l'Omt. Visco, che è anche membro del consiglio direttivo della Bce, ha spiegato che l'acquisto di titoli dei Paesi in difficoltà da parte della Bce, così come l'unione bancaria o il fondo salvastati, incontrano le perplessità dei molti ministri economici che hanno partecipato al G20.
(EP)

(FTA Online News)
 

Users who are viewing this thread

Alto