Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (5 lettori)

belindo

Guest
ma nemmeno per sogno. il target è là in alto a 144,37 (100% fibo azzurro) da raggiungere magari all'incrocio con il canale rosso.

il crucco sta solo ritracciando e testando la flag rotta prima.

Certo che il target è quello ;)

Io mi riferisco al target di breve se cosideriamo il testa spalle con la testa di eiri che non ha fatto la spalla dx ma è andato a target che è 142.95 e ha ritracciato, penso che una accellerazione la avremo al superamento di 143
 

camaleonte

Forumer storico
Il Tesoro spagnolo ha collocato oggi bond a media-lunga scadenza per complessivi 4,76 miliardi di euro. In particolare, sono stati collocati titoli al 2015 per 992 milioni di euro e un rendimento medio del 3,66% dal 3,956% della precedente asta di titoli a tre anni tenuta a ottobre. Allocati poi titoli con scadenza 2018 per 3,04 mld di euro al rendimento medio del 4,68% e bond al 2032 per 731 mln di euro al rendimento medio del 6,328%. Buona la domanda pari a 2,08 volte il quantitativo allocato per il bond 2015, 1,6 volte per quello 2018 e 2,1 volte per il bond 2032.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com
 

Baro

Umile contadino
Euroconvergenza almeno in questo: la crisi accomunerà tutta l’Eurozona



Scritto il 8 novembre 2012 alle 10:29 da Dream Theater
european_crisis.jpg
Verrebbe quasi da dire: “la festa è finita, andate in pace”. Il voto delle presidenziali USA, che ha riconfermato alla guida della nazione più potente al mondo il buonBarack Obama, ha avuto un effetto positivo SOLO sulle attese. Ieri è stata una giornata campale per i mercati finanziari.

(ASCA) – Roma, 7 nov – Seduta negativa per Piazza Affari, con il Ftse Mib che ha ceduto il 2,5% a 15.291 punti, dopo un avvio positivo trainato dall’effetto positivo della rielezione di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti, annullato poi dalla pubblicazione delle previsioni economiche d’autunno della Commissione europea che hanno rivisto al ribasso le stime di crescita per l’Europa e secondo cui in Italia la ripresa non iniziera’ prima di luglio 2013.
Già, chissà come mai proprio oggi tutti si accorgono dell’arrivo dell’inverno dellarecessione. Magari un tiepido autunno aveva illuso tutti che questa volta si saltava a piè pari la fredda stagione invernale, per tornare subito alla primavera. Beh, diciamo che non non ci crediamo da tempo a questo scenario. E mi stupisce che oggi molte testate giornalistiche facciano quasi articoli sbigottiti su quanto sta succedendo… E con loro anche alcuni leader politici non proprio di secondo piano, i quali però molto probabilmente facevano pretattica…
«Stiamo vivendo una grande crisi dell’euro ma rischia di arrivare una crisi ancora più grande se l’economia europea non riuscirà a riprendersi». Nel giorno in cui Draghi spiega che la crisi è arrivata anche in Germania, la cancelliera conviene sul fatto che «le scelte sul bilancio Ue possono dare un impulso positivo alla crescita economica».
La cancelliera tedesca ha detto che é necessario uno sforzo di tutti i paesi europei, non solo quelli della moneta unica, per usare al meglio le risorse del bilancio europeo. Merkel ha detto che é molto importante raggiungere un accordo sul bilancio pluriennale al vertice Ue del 22-23 novembre: «Senza, ci troveremo in una situazione in cui nessun investitore avrà una certezza del quadro di riferimento dal 2014, dato che l’uso dei fondi europei e di cofinanziamento, daremmo il segnale negativo di una Europa disunita» a tutto il mondo.
(Source)
Ma tu guarda, la crisi è arrivata anche in Germania. Che cosa incredibile! Ma sono mesi che diciamo che anche i teutonici non ne potranno rimanere immuni. Certo, l’effetto crisi su di loro sarà una passeggiata se paragonato a quello che subiranno i paesi mediterranei (mettiamoci pure anche l’Italia ahimè). Come anche i paesi emergenti (mi raccomando, come detto in CompassAndMore più volte, diversificare e soprattutto selezionare con attenzione gli investimenti prediligendo la qualità, che pagherà come non mai in questi prossimi mesi!) che non saranno immuni da una frenata anche se resteranno sempre in crescita, più limitata in passato ma sempre in crescita.
E allora, diciamo lo finalmente. L’economia dell’Eurozona sta “Euroconvergendo”. E ce lo dimostra proprio questo grafico di DB che illustra l’indice PMI scomposto. Da una parte solo quello di Germania e Francia, dall’altra tutti gli altri.
Eurozone+composite+PMI.PNG
E le previsioni? Non certo rosee.. Leggete che ne pensa Markit, che sarebbe poi chi ci fornisce l’indice PMI:
The downturn in German construction gathered pace in October, with the civil engineering subsector showing particular weakness over the month. Activity fell on the back of another sharp decline in inflows of new orders, and firms responded to reduced workloads by cutting staff numbers.Meanwhile, future expectations were the lowest since the depths of the global financial crisis in late 2008.
Total construction work in Germany decreased at a faster rate in October, as signalled by the seasonally adjusted Germany Construction Purchasing Managers’ Index® (PMI®) – a single-figure snapshot of overall activity in the construction economy – dipping from September’s mark of 48.6 to 44.6.That was the lowest since July, and the eighth sub-50 reading in the past nine months. (Source: Markit)
Ma qui si parla di costruzioni. Prendiamo il PMI più completo, quello composto: direi che per i teutonici lo scenario non cambia…
Germany+PMI.PNG

Morale: ora che siamo tutti nella stessa bagna, non sarebbe male che i vari stati membri, tedeschi compresi, iniziassero a discutere seriamente in ambito di crescita, competitività e coesione. Altrimenti qui si affonda. TUTTI. (Capito Frau Merkel?)
 

Prospero

Io speriamo...
Buongiorno NY e buongiorno a tutti.
La mossa che fai è corretta ma scritta in modo sbagliato:
possibile vendere in loss di 10 tick poi ricomprando più basso non hai un gain, ma ci ci hai perso meno nella discesa, creandoti un pmc più basso.
Non stai shortando attento, ma solo abbassando il pmc.
QUi dentro lo fa spesso Prospero, io preferisco uscire in loss come ho fatto ieri sul 41i senza "obbligami" a ricomprare più basso, ma li poi sono scelte.
Corretto anche come dice Bancor considerare il rateo che non godi nei giorni in cui aspetti di rientrare.

IMHO :bow:
Ho preferito non intervenire in questi post perchè sapevo che non sarei riuscito a portare un contributo costruttivo in quanto resto convinto che per quelli come me l'elemento :ciapet: resta di gran lunga il più importante. Tale fattore K tuttavia non è sufficiente nemmeno per me per operare: occorre vedere tra le righe e non solo tra quelle dei grafici cosa sta succedendo ma anche qui solo per intravedere giusto ci vuole fortuna. Esempio pratico: speravo che la vittoria di Obama venisse festeggiata almeno per 24/36 ore, di più sarebbe stato impossibile visto che i problemi sono sempre quelli, invece dopo pochissime ore è stata inesorabilmente archiviata :down:. Di conseguenza ho fatto questa scelta che potrebbe essre giusta ma anche sbagliata, in ogni caso sicuramente rischiosa: ieri sera verso la chiusura ho venduto 65k del 34 presi nei gg precedenti con un gain netto di 11€ che in realtà, calcolando i gg di rateo è stato una perdita anche se modesta e questa mattina ho venduto in apertura a 101,20 40k di Btp Italia 3 che avevo ripreso la settimana scorsa al pmc di 100,70 il tutto aumentando la liquidità a circa il 37%. E' chiaro che ora ho il problema del rientro che tuttavia non sento affatto come da fare obbligatoriamente oggi, anzi visto che tutto è all'insegna del giù non sembrerebbe il caso. Finisco qui pensando sempre che l'elemento fondamentale rimane sempre quello visto le mie modeste capacità di comprendonio.
Saluti a tutti e a chi può permetterselo auguro buoni rientri ai minimi di periodo, solo che non ho la più pallida idea di quali siano. Ciao,Antonio.
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
Si, il senso è quello, ma la tua spiegazione è più chiara della mia. Lo dicevo che stasera ero un po' stanco.
Notte, Giuseppe

per guadagnare bisogna incassare, vero.
magari, però, uno punta a cedole sostanziose.

voglio dire(tanto per restare agli esempi):

investo su un bond per 100k nominali, il bond quota 92, quindi pago 92k(rateo, commissioni lasciamo stare per semplicità). seguo le notizie e intuisco che le cose si mettono male, vendo a 89 perdendo 3k reali.
rientro il mese dopo a 70(intuendo che le cose si stanno mettendo bene) investendo quindi 70k ogni 100 nominali. continuo a cedolare e mi ritrovo 19k sul conto che posso investire altrove alzando la rendita cedolare, andarci a cena fuori, farmici una vacanza o in 1000 altri modi.

ho sempre perso 3k reali ma, a fronte dello stesso rendimento cedolare(magari c'è chi lo usa per integrarcisi lo stipendio) ho 19k in più da spendere.
ripeto: 19k in più da spendere.
ho anche 19k in meno che rischio di perdere.

quindi ricapitolando, nel mio esempio:

1) investo 92k;
2) ne perdo 3 reali;
3) stesse cedole;
4) 19k sul conto;

problema sarebbe una ristrutturazione o un fallimento dell'emittente. altro problema è azzeccarli movimenti del genere ma non è certo impossibile(io stesso sono entrato a 570 di spread sui btp l'anno scorso per poi fare altalena per un anno intero oppure il bond argentina 17 in questi giorni).
ma, anche in caso di ristrutturazione, adesso rischio solo 70(+3 di perdita già contabilizzati) e non 92, ho un PMC ridicolo rispetto al primo(92) e 19 k da spendere come voglio.

ecchevvedevodì?

:D

Boh sembra che l'unico in linea con me sia Says e Llukas..
Ringrazio anche gli altri per le spiegazioni...oo però resto della mia idea ...certo l'arco temporale in cui si riesce a fare l'operazione è importante ma so bene che se esco oggi e rientro tra un mese ho perso un mese di cedole.
Perché ho fatto questa domanda? Perché ho visto che in un mese circa in cui lo spread si è portato a quota 350 il mio titolo però si è abbassato solo di un punto e sta continuando una bella altalena...tutto qua e così cercavo di guadagnare qualcosa in più sfruttato i momenti di ribasso...
Se qualcun'altro volesse replicare ben venga. grazie ancora

Spiegazione "alla pane e salame" :rolleyes:

Esagerazione sulle volatilità un titolo da 92-89-70 e poi risale :eek: MAGARI !!!!!!!!!!! il tutto in un mese..................

continuo a cedolare ma sei stato fuori un mese e dici di non averci perso niente :-?:-?:-?:-?:-?:-?

Però l'idea di fondo è comprensibile e corretta.

IMHO :bow:

:ciao:
Arrivo ora ..giornata :(

x Newyork ..riprendo i post di ieri per esporre meglio il senso della risposta ..non ti stavo rispondendo in merito al METODO di operatività, uno può tranquillamente uscire in loss, mediare, riposizionarsi successivamente,ecc.ecc.. ma rispondevo secondo matematica, secondo una semplice e banale gestione del rendimento del portafoglio.

Perchè ..e qui rispondo a llukas ..si può IPOTIZZARE una preventiva uscita in discesa, un riposizionamento ad un prezzo inferiore, una possibile risalita che ti fa riguadagnare quanto precedentemente lossato ..ma è fattibile anche l'esatto contrario: una volatilità inferiore, una uscita errata, un ulteriore storno delle quotazioni, con magari una nuova uscita perchè si hanno di nuovo sensazioni negative ..ecc, ecc.
Insomma come rispondeva Belindo, con cui mi trovo d'accordo : "MAGARI"

Ma ogni investimento, logica ci insegna vuole ATTUALIZZATO per determinarne il RENDIMENTO, e GUADAGNI e PERDITE sono determinati MATEMATICAMENTE dai flussi di cassa e non dalle nostre gustificate aspettattive personali.

Quindi VERO tutto llukas ..entrata +bassa -meno rischio -ecc. ma MATEMATICA ci dice che: avevi 92000€ sul c/c il mese precedente, ora hai un VALORE di 89.000€ fra titoli e lquidità sul c/c e una PERDITA di 3000€ da recuperare per ricrearti il valore della liquidità da cui sei partito. STOP ..poi si vedrà..

Quindi, newyork, mi ero permesso solo di puntualizzarti il post di Giuseppe ricordandoti che:
- il PMC non lo MODIFICHI se vendi completamente il nominale posseduto e lo ricompri successivamente (tipo una settimana dopo) ..sono 2 diversi investimenti, FISCALMENTE e contabilmente il movimento è chiuso.
- vendendo sotto il PMC generi una minus PROPRIO perchè hai una PERDITA contabile rispetto a quanto precedentemente investito, che poi tu riesca a compensarla, a recuperarla perchè il mercato si è rimesso al rialzo, con una diversa allocazione del ptf, ecc.ecc ...questa è un'altra storia

:):)
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
08/11/2012 12.02
BCE: nessuna fretta per avvio programma acquisto titoli di Stato (Market News International)
Market News International riporta fonti UE e BCE secondo cui l'istituto di Francoforte non avrebbe fretta di avviare il programma di acquisto di titoli di stato, dato che ritiene per il momento soddisfacente la flessione dei rendimenti generata dall'annuncio del programma stesso. L'indiscrezione ha fatto scattare le vendite su asset di Spagna e Italia e spinto l'euro ai minimi da oltre due mesi sul dollaro.
(Simone Ferradini)

(FTA Online News)
 

Users who are viewing this thread

Alto