05/12/2012 16.37
Francia: il rendimento del decennale aggiorna i minimi storici
Mercati generosi con il debito francese, nonostante la perdita due settimane fa della AAA di Moody's e 11 mesi fa di quella di Standard & Poor's. Il rendimento del decennale Oat della Francia è infatti sceso in giornata sotto la soglia del 2% (all'1,994% per l'esattezza) aggiornando i propri minimi storici e confermando una forte fiducia dei mercati nella solvibilità di Parigi. Adesso lo yield d'Oltralpe si riattesta al 2,01% con uno spread sul corrispondente Bund tedesco di 66 punti base.
(GD)
(FTA Online News)
Quando leggo una cosa del genere io mi in….o ma, solo perché è colpa nostra. Oggi l’Alstom ha vinto una commessa da 422Mln per la fornitura di 70 treni regionali alle ns. ferrovie. La ABB ha vinto un’altra commessa da 220 Mln per la fornitura chiavi in mano di tre impianti di elettricità dal solare al Sud Africa. Questo è solo un esempio. A me sembra che l’impegno del ns. governo verso l’industria sia a dir poco assente. Vorrei dire a Passera che non c’è solo la Fiat, ormai la Fiat è andata e che se ne vada pure per quanto mi riguarda ma, si presti attenzione a tutto il resto, alle decine di migliaia di aziende piccole e grandi che continuano a chiudere, in 4 anni abbiamo perso 460000 posti di lavoro! Lo spread è una conseguenza anche di questo…
"Quando il nome non è giusto, il discorso non è conforme; quando il discorso non è conforme, gli affari non possono essere condotti bene"
Confucio