Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (6 lettori)

Zuzzurellone

Forumer attivo
Non capisco una cosa sulla tassazione del capital gain.
Oggi mi è arrivato sul conto l'accredito del 41i venduto il 12.12, diciamo per un importo X.
Venerdì mi era arrivato l'addebito dell'acquisto fatto l'11.12, diciamo per Y.
Ho calcolato X - Y, che è uguale a 1.702 € e rotti (il gain di 1.700 di cui parlavo la settimana scorsa).
Ora, io pensavo di trovarmi sulla posizione fiscale una plusvalenza di poco meno di 1.702 € (vanno scalati i guadagni per un giorno di cedole e forse di indicizzazione, bruscolini). Invece Fineco calcola così:
BTPI-15ST41 2.55%+ 751,18
BTPI-15ST41 2.55%+ 311,67
Per un totale di poco più di 1.000 €.
Per carità, bene così, nella sostanza rispetto ai miei calcoli ci guadagno. Qualcuno però sa spiegare questa differenza di circa 650 €?

EDIT - rimuginando mi viene una spiegazione: non è che, essendoci tassazioni al 12,5 e al 20%, quando uno fa dei gain tassati al 12,5% li riducono in proporzione per renderli "compensabili" con gain e loss soggetti all'imposta del 20%?
 
Ultima modifica:

popov

Coito, ergo cum.
Non capisco una cosa sulla tassazione del capital gain.
Oggi mi è arrivato sul conto l'accredito del 41i venduto il 12.12, diciamo per un importo X.
Venerdì mi era arrivato l'addebito dell'acquisto fatto l'11.12, diciamo per Y.
Ho calcolato X - Y, che è uguale a 1.702 € e rotti (il gain di 1.700 di cui parlavo la settimana scorsa).
Ora, io pensavo di trovarmi sulla posizione fiscale una plusvalenza di poco meno di 1.702 € (vanno scalati i guadagni per un giorno di cedole e forse di indicizzazione, bruscolini). Invece Fineco calcola così:
BTPI-15ST41 2.55%+ 751,18
BTPI-15ST41 2.55%+ 311,67
Per un totale di poco più di 1.000 €.
Per carità, bene così, nella sostanza rispetto ai miei calcoli ci guadagno. Qualcuno però sa spiegare questa differenza di circa 650 €?

EDIT - rimuginando mi viene una spiegazione: non è che, essendoci tassazioni al 12,5 e al 20%, quando uno fa dei gain tassati al 12,5% li riducono in proporzione per renderli "compensabili" con gain e loss soggetti all'imposta del 20%?
buongiorno a tutti.

la tassazione ora è al 20% per tutti.

la differenza, tuttavia, è che i tds (e tutti i titoli con regime equiparato) hanno una valenza fiscale pari al 62,5% e quindi recuperi minus per un importo pari al 62,5% della plusvalenza e vieni tassato al 20% ma "solo" sul 62,5% che equivale ad una tassazione del 12,5% su 100.
 

popov

Coito, ergo cum.
buongiorno a tutti.

la tassazione ora è al 20% per tutti.

la differenza, tuttavia, è che i tds (e tutti i titoli con regime equiparato) hanno una valenza fiscale pari al 62,5% e quindi recuperi minus per un importo pari al 62,5% della plusvalenza e vieni tassato al 20% ma "solo" sul 62,5% che equivale ad una tassazione del 12,5% su 100.
facendo i calcoli e sommando le tue cifre mi viene circa €1063 che è esattamente il 62,5% di €1702. quindi fineco ti sta indicando la valenza fiscale della tua plus che è una cosa diversa da quanto ti devi trovare accreditato sul C/C che invece deve tenere conto di eventuali minus da compensare e della tassazione al 20% sulla plusvalenza rimanente.
 

Users who are viewing this thread

Alto