Trasferimento titoli di Stato
Scusate la domanda che forse vi parra' sciocca: vi e' gia capitato di dover trasferire dei titoli ad un'altra persona?
Dispongo di un vecchio conto con condizioni agevolate (da "collega") cui non ho piu' diritto. dovrei andare a chiuderlo di persona ma vivendo all'estero non mi capita spesso di tornare alla filiale in questione.
Trattandosi di BTP41, BTP21 e BIRS DEM zc 2016 (tutti al portatore) ho proposto di trasferire tutti i titoli sul deposito di mia moglie detenuto in una filiale diversa della stessa banca.
La banca mi rifiuta l'operazione dicendo che l'unica alternativa sono la vendita e il riacquisto peraltro non piu possibile per le BIRS 2016.
Il mio riflesso da trader mi dice: "bravo cosi non solo ci perdo lo spread ma sono anche costretto a vendere le BIRS 2016 a 78.00"
Intanto vorrei che qualcuno mi spiegasse come e' possibile che uno zero coupon 2016, tripla A quoti solo 78.00 .....forse il fatto che sia BID no OFFER potrebbe essere un indizio? (= grossa fregatura per il cliente), ma la vera domanda e':
E' vero che non e' possibile trasferire titoli al portatore da un beneficiario ad un altro?
Grazie per il vostro aiuto
PS: sono trader in cambi...e faccio parte della maggioranza silenziosa che segue assiduamente il forum (come comprovato dalla composizione del portafoglio
)