Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (3 lettori)

Baro

Umile contadino
Sì è vero lunedi è chiusa la borsa...l'abitudine...chiedo scusa:melo:
Comunque allora mercoledì dopo uno zoppo accordo sul FC USA saremo belli verdi...:D

Paolo divertiti e attento alle ginocchia, alla tua età una caduta dagli sci potrebbe provocarti seri danneggiamenti corporei...:lol::lol::lol::lol:
Buon anno anche a te, ci sentiamo al cell..
 

belindo

Guest
Buongiorno a tutti.
Questo buon articolo spiega la situazione del nostro indice di borsa, ma da anche una lettura nuda e cruda dei dati e degli andamenti di questo anno che sono contradditori.
Lo ritengo importnate perchè molti qui come il sottoscritto durante l'hanno abbiamo espresso il dubbio di rimanere investiti perchè molti dati macro facevano presagire momenti più bui, e da qui spesso l'ultizzo del fast-trading, mentre altri preferisivano lo slow-trading, ma mai comunque troppo a lungo periodo.

I dati macro che sono espressi e semlificati nell'articolo, fanno sorgere una domanda:
ma se economicamente non andiamo bene, perchè per il comparto tds siamo andati in crescendo fino a fine anno? cosa è stato così forte da far rivalutare le scelte dei grandi investitori anche sulla Borsa valori? è tutto effetto Monti? è tutto effetto LTRO?

Probabilmente gli ultimi due hanno contribuito al creare questa situazione, ma a pensarci bene non ci è voluto tanto, non hanno cambiato il mondo, Draghi ha asuefatto i krukki non abbassando il TUS (se non di 0.25) dimostrandosi tedesco ma dall'altra parte ha prestato 1.000 MLD alle banche con scadenza 3 anni; Monti ha sfruttato la sua fama e la fiducia che il suo nome infonde per rasserenare i mercati, ma ha aumentato selvaggiamente le tasse e ha fatto mezze riforme sulle liberalizzazioni e mercato sul lavoro, e una discutibile sulle pensioni.

Adesso vado a prendere la legna che ho tagliato, per favore controllatemi Baro che spari qualche caxxata delle sue.

MI sono dimenticato l'alrticolo http://finanzaedintorni.info/2012/12/28/ftse-mib-si-chiude-lanno/?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+FinanzaEDintorni+%28FINANZA+E+DINTORNI...%29
 

Baro

Umile contadino
Buongiorno a tutti.
Questo buon articolo spiega la situazione del nostro indice di borsa, ma da anche una lettura nuda e cruda dei dati e degli andamenti di questo anno che sono contradditori.
Lo ritengo importnate perchè molti qui come il sottoscritto durante l'hanno abbiamo espresso il dubbio di rimanere investiti perchè molti dati macro facevano presagire momenti più bui, e da qui spesso l'ultizzo del fast-trading, mentre altri preferisivano lo slow-trading, ma mai comunque troppo a lungo periodo.

I dati macro che sono espressi e semlificati nell'articolo, fanno sorgere una domanda:
ma se economicamente non andiamo bene, perchè per il comparto tds siamo andati in crescendo fino a fine anno? cosa è stato così forte da far rivalutare le scelte dei grandi investitori anche sulla Borsa valori? è tutto effetto Monti? è tutto effetto LTRO?

Probabilmente gli ultimi due hanno contribuito al creare questa situazione, ma a pensarci bene non ci è voluto tanto, non hanno cambiato il mondo, Draghi ha asuefatto i krukki non abbassando il TUS (se non di 0.25) dimostrandosi tedesco ma dall'altra parte ha prestato 1.000 MLD alle banche con scadenza 3 anni; Monti ha sfruttato la sua fama e la fiducia che il suo nome infonde per rasserenare i mercati, ma ha aumentato selvaggiamente le tasse e ha fatto mezze riforme sulle liberalizzazioni e mercato sul lavoro, e una discutibile sulle pensioni.

Adesso vado a prendere la legna che ho tagliato, per favore controllatemi Baro che spari qualche caxxata delle sue.

MI sono dimenticato l'alrticolo Ftse Mib: si chiude l'anno - Finanza e Dintorni
:lol::lol::lol:
Buongiorno a tutti!!
Per chi è rimasto, naturalmente ognuno è libero di farlo o meno, proporrei che sinteticamente ognuno di noi posti in poche righe il suo piccolo bilancio di trading (con numeri o senza numeri), la sua view per il prossimo anno, quello che attualmente ha in ptf ecc ecc...tra poco comincio io.
 

Baro

Umile contadino
Piccolo bilancio 2012

Situazione attuale ptf Baro : 40% liquidità, rimanente btp37, btpmar26, ggb23, ggb31, azioni non quotate Banca di Piacenza, buoni postali step up.
Gestione ptf durante il 2012: i primi 6 mesi dedicati a ristrutturare il ptf avendo ancora titoli comprati molti anni prima e che non corrispondono più al mio nuovo profilo. A marzo subìto psi greco con ampie perdite. Il secondo semestre mi sono rifatto quasi interamente il nominale greco vendendo tutti i minibond e comprando il ggb23, poi migliorando la situazione con il rilascio delle tranches della troika e il miglioramento del rating sono entrato sul ggb41 e ggb31 con buoni gain. Naturalmente il tading sui nostri tds è stato continuo utilizzando duration lunghe (37-34-29-26) con trading soprattutto intraday e multiday. Secondo me non c'è un sistema di trading migliore di un altro ma necessita di usarli tutti in base alla situazione contingente macroeconomica che si presenta. Non cito % ma il 2012 come gain sui tds nostrani è stato più che soddisfacente e spererei di ripeterlo anche nel 2013: questo risultato è stato buono anche grazie allo sconto delle minus maturate in grecia.
Durante il secondo semestre ho anche tradato obbligazioni bancarie (unicredit, centrobanca, rbs) e qualche titolo di stato estero (Venezuela).
Vision 2013: la situazione politica ad inizio anno è di campagna elettorale dove si affrontano schieramenti che ad oggi nessuno può garantire una maggioranza parlamentare in caso di vittoria, quindi vedremo le alleanze, speriamo omogenee per evitare ricatti. Personalmente quindi ritengo la situazione sia politica che economica ancora incerta e per questo sono orientato sempre più ad utilizzare size elevate per accontentarmi di gain anche di poche decine di tick.
Mi fermo qui...altrimenti si diventa noiosi...complimenti a tutti i forumers di questo magnifico thd competente e ironico, divertente e sussidiario...
Saluti particolari agli sballati del club del Furgone d'Oro...
Buon anno a tutti in salute e in gain!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Crisi:Italia sganciata da contagio'pigs'

Secondo uno studio della Consob

28 dicembre, 20:30




70fb25f67b24bf827fc6fde80fb1ab83.jpg
(ANSA) - ROMA, 28 DIC - Nel passaggio fra la crisi innescata da Lehman Brothers e quella del debito sovrano europeo, l'Italia si e' spostata ''da un'area di contagio che la vedeva maggiormente coinvolta'' con Spagna, Grecia, Portogallo e Irlanda, a ''un'area che la vede maggiormente coinvolta'' con Francia e Germania. E' una delle conclusioni di uno studio della Consob sul tema del contagio.
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno a tutti.
Questo buon articolo spiega la situazione del nostro indice di borsa, ma da anche una lettura nuda e cruda dei dati e degli andamenti di questo anno che sono contradditori.
Lo ritengo importnate perchè molti qui come il sottoscritto durante l'hanno abbiamo espresso il dubbio di rimanere investiti perchè molti dati macro facevano presagire momenti più bui, e da qui spesso l'ultizzo del fast-trading, mentre altri preferisivano lo slow-trading, ma mai comunque troppo a lungo periodo.

I dati macro che sono espressi e semlificati nell'articolo, fanno sorgere una domanda:
ma se economicamente non andiamo bene, perchè per il comparto tds siamo andati in crescendo fino a fine anno? cosa è stato così forte da far rivalutare le scelte dei grandi investitori anche sulla Borsa valori? è tutto effetto Monti? è tutto effetto LTRO?

Probabilmente gli ultimi due hanno contribuito al creare questa situazione, ma a pensarci bene non ci è voluto tanto, non hanno cambiato il mondo, Draghi ha asuefatto i krukki non abbassando il TUS (se non di 0.25) dimostrandosi tedesco ma dall'altra parte ha prestato 1.000 MLD alle banche con scadenza 3 anni; Monti ha sfruttato la sua fama e la fiducia che il suo nome infonde per rasserenare i mercati, ma ha aumentato selvaggiamente le tasse e ha fatto mezze riforme sulle liberalizzazioni e mercato sul lavoro, e una discutibile sulle pensioni.

Adesso vado a prendere la legna che ho tagliato, per favore controllatemi Baro che spari qualche caxxata delle sue.

MI sono dimenticato l'alrticolo Ftse Mib: si chiude l'anno - Finanza e Dintorni



Inoltre, suggerisco di non limitarsi esclusivamente a monitorare esclusivamente lo Spread, il cui valore, come si sa, non dipende unicamente dal rendimento del nostro decennale ma anche da quello della Germania.

Non sono certo tra quelli che dicono che lo spread non sia importante, ma sono tra quelli che dice che basarsi solamente ad esso in alcune circostanze può ingannare.

Per esempio, un eventuale calo dello spread potrebbe verificarsi anche nel caso in cui il nostro rendimento salisse ma in misura minore al Bund decennale; tale scenario, diversamente da quanto ci consiglierebbe la sola lettura dello spread, non è positivo perchè implica comunque un maggior esborso che dobbiamo pagare.

Quindi, bene monitorare anche i singoli rendimenti.

Poichè i Bund sono piuttosto ‘tirati’, sarà ancor più utile seguire tale consiglio.


Ho copiato la parte centrale dell'articolo che ripete i miei timori evidenziati a suo tempo e che non trascurerei affatto, o in caso di ripresa dell'economia, quindi nuovo ciclo di rialzo dei tassi o, in previsione di un anno elettorale che, anche in Germania si preannuncia tosto con
forze politiche che spingono verso un aumento dei salari.

Per rispondere al tuo quesito, ricordo che è tutto iniziato da quando Draghi nel suo discorso del 26 Luglio dichiarò di voler difendere l'€ a
tutti i costi, e di acquistare illimitatamente TDS attraverso il programma OMT, di paesi che ne avrebbero fatto richiesta condizionandoli
ovviamente a controlli serrati. Fu questo secondo me, a smontare la speculazione, regalandoci un bel recupero.
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Ho dimenticato di aggiungere le vendite al dettaglio italiane con un grafico che allego. Possiamo dedurre che insieme a una disoccupazione dell'11% la situazione italiana tende a precipitare ulteriormente.
 

Allegati

  • Markit Italy Retail 2012-12-28.png
    Markit Italy Retail 2012-12-28.png
    27,6 KB · Visite: 284

camaleonte

Forumer storico
Come è noto, l'essere umano non solo detesta le cattive notizie ma, detesta soprattutto che gli vengano prospettate
visioni che, partendo dai dati reali, annullino le speranze per un futuro sereno, nel ns. caso quello relativo agli
investimenti.
"Nulla sarà come prima " ha detto Casini e, mai tale affermazione si dimostra azzeccata e vera. Riguarda il mondo
del lavoro ( posto fisso ), le pensioni, lo stato sociale che potevamo vantare tra i più invidiati nel mondo.
Con tale premessa, non solo fatico a comprendere i politici vecchi e nuovi ma, fatico soprattutto a essere
ottimista. Come prima rischia di rimanere il mondo delle Lobby, degli interessi personali e della criminalità
grande e piccola. Se non si rimuovono queste metastasi, non andremo da nesuna parte, secondo il mio parere.C'è
inoltre l'incognita elettorale italiana, aggravata secondo me, dall'aumento degli euroscettici ( a parole ),
perchè escludendo il Movimento di Grillo, non bisogna dimenticare che il Fiscal Compact è stato votato anche dal
PDL ma, a prescindere potrebbe esserci un problema di governabilità in assenza di un quorum elevato.Il 2013 lo
vedo difficile, ed ora che sono liquido al 70 % voglio muovermi con più cautela, probabilmente sbagliando ma,
preferisco. Attendo con pazienza una caduta dei prezzi, se ci sarà, per poter entrare in forze sul 37 o il 40.

Il 2012 è stato per me soddisfacente e, sarebbe un miracolo se potessi replicarlo. Il mio portafoglio attuale:

70% liquidità;

10% BFP serie J19 legati all'inflazione italiana;

7% Obblig. perpetua Groupama LT2;

2% azioni A2A;

6% " " Terna;

4% " " Enel
 

Users who are viewing this thread

Alto