Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (2 lettori)

reno

Guest
Paolo sono d'accordo con te ma questa lotta civica e' da 25 anni che la faccio ma non ha portato a niente. Avevo fiducia in renzi, ricordi aveva detto che non avrebbe fatto parte del governo se il pd avesse vinto ed ora gia' litigano per le poltrone.


Ribadisco che Renzi l’avrei votato se si presentava alle politiche, è vero ,ha detto che in caso di sconfitta alle primarie avrebbe continuato a fare il sindaco di Firenze ma con la percentuale di preferenze ottenuta non può starsene fuori e scaricare tutto su Bersani , a mio avviso sarebbe un grave errore ed è per lui l’occasione di fare vedere quello che vale a livello politico governativo o parlamentare e di cominciare a mettere in pratica i suoi propositi enunciati.
 

reno

Guest
Stavolta Roberto ..non sono d'accordo :)
o per lo meno ti contesto con le tue armi l'affermazione categorica sottolineata.
Tu sei il primo, ogni volta che si postano interventi negativi e domagogici sulla Politica, a ricordarne l'importanza e le effettivite differenze.

BEH IO a sta storia dell'inutilità di sperare in un nuovo SENSO CIVICO dei cittadini per cercare di risolvere i problemi di sempre del nostro paese che si chiamano: Furbizia & ognuno pensi per se ..(parlo dell'affermazione genarale, Roberto, non leggerla come un appunto personale) mi sono rotto le scatole e non mi ci voglio adeguare.
Sinceramente spero che EDUCAZIONE CIVICA ritorni sui banchi di scuola e sia materia FONDAMENTALE, che lo studio della Costituzione abbia per lo meno la stessa platea/importanza di un Manzoni, che siamo noi cittadini "LO STATO" e che porc* miser**, nel proprio piccolo, si inizi a cambiare questo status vivendi.

Altrimenti Roberto a maggior ragione votare non ha senso ..o per lo meno X vale assolutamente quanto Y ..se continuiamo noi per primi e pensare solo al nostro personale interesse.



e io, come te, quando lo facciamo SBAGLIAMO! perchè se il benzinaio del nostro paese, cui non domandiamo lo scontrino, alla fine dell'anno "LIMA" il suo fatturato, ecc.ecc. ..come risultato otteniamo che il nostro comune ci applica qualche x% in più sulle tasse comunali ..che io e te paghiamo





Concordo con Saverio che a livello Organizzativo/Informativo la deduzione/detrazione di scontrini/ricevute ecc. è di semplice realizzazione. E incontrerebbe fortissimo interesse.
Una riforma del FISCO è assolutamente necessaria
Lavoce.info Come cambiare il fisco in cinque mosse » Lavoce.info

NON SI FA PER LE SOLITE FORTISSIME OPPOSIZIONI POLITICHE E CORPORATIVE :wall::wall::wall:

E qui torniamo al punto 1 ..o formiamo nuovi cittadini con un senso CIVILE adeguato per SCARDINARE buona parte di questi interessi DI PARTE o non c'è pezza!

E allora continueremo a essere per gli investitori i soliti 'pizza&mandolino' divisi in 8000 comuni campanilistici, con milioni di leggine/norme per permetterci escamotage e furbizie e via così...

Mah
Di certo non si cambia dall'oggi al domani.
Ma vicini al burrone (economico) come in questi anni ..nei miei 50 non mi ricordo di esserci mai andati così vicino.
Penso che iniziare a FARE QUALCOSINA ..noi tutti ..sia necessario (proponimento per il 2013? :) )


:up: Ottimo SPX
 

belindo

Guest
che io sappia si è tentato di sfruttare questo effetto - cioè di "creare" un interesse contrario del cliente a dichiarare, per portare all'emersione del nero - con le detrazioni in materia di risparmio energetico (c.d. 55%)
il risultato è stato che:
- è aumentato il gettito di IVA e imposte sul reddito, perché le imprese che facevano gli interventi hanno dichiarato di più
- nel contempo però i clienti hanno operato le detrazioni, provocando un minor gettito sulle loro imposte
il bilancio per lo Stato è fortemente negativo, cioè s'è perso ben più di quanto s'è guadagnato.
L'opinione dell'Agenzia che io conosco quindi non è "è complicato" ma "ci si rimette", perché per dare incentivi ai clienti tali da spingerli a rifiutare il nero, questi devono essere così consistenti che l'operazione alla fine risulta in perdita

p.s. buona domenica


Si parla di possibilità di portare in detrazione anche lo scontrino del caffe al bar, chiaro che se prima l'IRPEF è del 23% adesso che ti faccio detrarre di più IRPEF sarà del 25% ma se mi porti le spese che mediamente una famiglia può fare andrai a pagare o 23 o meno .
Cioè è chiaro che se permetti di detrarre maggiormente non puoi partire da una tassazione uguale, ma maggiore in modo che se uno non presenta nessuno scontrino pagherà di più rispetto a quello che paga oggi.

Sul discorso che hai fatto prima delle detrazioni del 55% non capisco cosa vuoi dire :-? la detrazione è spalmata su 10 anni mentre il maggior gettito IVA lo hanno da subito come anche l'emersione del nero perchè o dichiari o niente, e poi devi considerare anche che se dai del lavoro a delle aziende in un periodo come questo vuole anche dire per lo stato che pagherà meno cassa integrazione per esempio e tante altre belle cosette....................
Io non credo che lo stato ci stia rimettendo, ma faccio anche una valutazione complessiva ( in 10 anni) e sociale (lavoro per le aziende) e culturale (abituare a chiedere le fatture), ma se hai dati diversi sono ben felice di approfondire. :bow:
 

belindo

Guest
Scusate gli errori ma sono con smart su una barca in mare...

Mi è appena arrivato MMS di tua moglie......................................... con tutti i soldi che hai nel furgone potevi fare meglio?

P.S non preoccuparti capisco la difficoltà con lo smart.
 

Allegati

  • photo.jpeg
    photo.jpeg
    65 KB · Visite: 324
Ultima modifica di un moderatore:

Zebro

Valar dohaeris
Si Zebro, i fattori che hai indicato sono quelli che intervengono in un libero mercato (magari possiamo aggiungere "la scoperta di nuove miniere").
Ma vi è un fattore che ha molta influenza sul prezzo, ed è la lotta delle banche centrali (soprattutto della Fed) per cercare di calmierare il prezzo dell'oro, vedi per il dettaglio e per esempio: La guerra della Fed contro l'aumento del prezzo dell'oro
Si tratta quindi di un mercato distorto e speculativo, specialmente sul breve periodo, speculazione e interventi che però non possono alla lunga eludere il lapalissiano dato di fatto: l'oro è fisicamente limitato, mentre di carta ne possiamo stampare (e ne viene stampata) quanta ne vogliamo ;).
Se anche la BCE allenterà ulteriormente la sua rigidità, credo che la guerra per tenerne basso il prezzo sia persa, persa, persa.
Ciao, Giuseppe

Grazie del chiarimento e della tua sempre gradita e preziosa opinione! :)
 

belindo

Guest
Quella che ti dice il funzionario e' una cagata mega galattica...

Basterebbe infatti, a livello organizzativo, procedere come fanno le farmacia alla indicazione sullo scontrino del codice fiscale in maniera che puoi scaricare solo gli scontrini riconoscibili e sui quali il fisco con le comunicazioni fatte dai commercianti avrebbe pure un riscontro immediato...

Le cose non si vogliono fare, perche in Italia la incertezza della interpretazione della norma fa muovere l'economia.

Capita solo da noi che per interpretare una norma che dovrebbe essere chiara, oltre che ad una serie di considerazioni giurisprudenziali,mci vogliono almeno una decina di circolari tanto per complicare ancora la cosa...

Altro che redditometro, se mi consenti di avere uno scontrino con codice fiscale identificativo e se voglio scaricare, devo richiederlo ed identificarmi quindi hai la radiografia perfetta delle mie spese.... Non ti serve il redditometro hai direttamente le spese tutte dettagliate come succede in usa.

Saluti

Saverio io aspetto ancora la risposta alla domanda sulla Grecia ;)
 

camaleonte

Forumer storico
Quella che ti dice il funzionario e' una cagata mega galattica...

Basterebbe infatti, a livello organizzativo, procedere come fanno le farmacia alla indicazione sullo scontrino del codice fiscale in maniera che puoi scaricare solo gli scontrini riconoscibili e sui quali il fisco con le comunicazioni fatte dai commercianti avrebbe pure un riscontro immediato...

Le cose non si vogliono fare, perche in Italia la incertezza della interpretazione della norma fa muovere l'economia.

Capita solo da noi che per interpretare una norma che dovrebbe essere chiara, oltre che ad una serie di considerazioni giurisprudenziali,mci vogliono almeno una decina di circolari tanto per complicare ancora la cosa...

Altro che redditometro, se mi consenti di avere uno scontrino con codice fiscale identificativo e se voglio scaricare, devo richiederlo ed identificarmi quindi hai la radiografia perfetta delle mie spese.... Non ti serve il redditometro hai direttamente le spese tutte dettagliate come succede in usa.

Saluti


Buona serata a tutti.

Leggo solo adesso. Per me giornata impegnativa.

Ti ringrazio per la risposta, semplice ed esaustiva. Il fisco non è stato mai il mio forte e mi tengo ai margini
della materia di proposito, perchè la detesto ma, la risposta del mio amico non l'ho mai bevuta, perchè era ed è
la logica a dirmi che non era credibile. Adesso ho un buon motivo per mandarli a cagare, "amico" compreso...!
 

Users who are viewing this thread

Alto