Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (2 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buonasera a tutti!
Domani mattina mi collego fino alle 9.30 po partenza con la moglie per la visita al cuore della secondoa genita in pancia a Milano.
Se va bene domani il grosso è fatto.

Io ho liquidato l'azionario perchè con la malavoglia di New York non vorrei imbattermi in qualche scivolone.
Per il nuovo BTPi Italia se non so il facciale lo lascio tutto per la pensione di SPX.
auguri per tutto belindo e che proceda tutto bene..i btp e le azioni possono aspettare :up: ciao
 

Prospero

Io speriamo...
Alla fine sbolognato Banco Pop. a metà strada tra max e min di giornata con gain non entusiasmante ma mi pareva che cominciasse a traballare.
Mi resta sul groppone Intesa.
Quasi ai minimi di chiusura entrata con missilino sul 27 6,50%.
Wally e S&P hanno tenuto e altri indicatori mi sembrano benino.
Ciao :ciao:, Antonio.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Alla fine sbolognato Banco Pop. a metà strada tra max e min di giornata con gain non entusiasmante ma mi pareva che cominciasse a traballare.
Mi resta sul groppone Intesa.
Quasi ai minimi di chiusura entrata con missilino sul 27 6,50%.
Wally e S&P hanno tenuto e altri indicatori mi sembrano benino.
Ciao :ciao:, Antonio.
si wally va bene..una curiosità sul VIX Antonio.se ritesta i 16,15 è il supportone di oltre un anno fa,vediamo..io ci credo
 

belindo

Guest
si wally va bene..una curiosità sul VIX Antonio.se ritesta i 16,15 è il supportone di oltre un anno fa,vediamo..io ci credo

Però merita una approfondimento il movimento di alcuni segnali:
-petrolio scende
-oro scende
-dollaro sale

..................borse su :-?

Non quadra la situazione.

E' si vero che il USD forte ci può stare per via della migliore ripresa USA rispetto sopratutto al nostro continente ma guadagna anche con altre valuto come il USD Australiano che è una valuta molto molto importante nel confronto con il biglietto verde.

SOno uscito dall'azionario oltre che per la debolezza della borsa USA anche perchè con un crollo come quello odierno del FBUND non comprendo come mai i BTP non hanno preso il volo anche considerando le buone aste.
L'unica spiegazione che mi sono dato è quella che ho postato sabato scorso, e cioè che stiamo salendo con il trilione di Draghi che fino ad adesso ha sorretto un azionario in probabile bolla (come dice anche Camaleonte) anche contro il volere di segnali importanti come quelli postati sopra, tutto a discapito dell'obbligazionario che ha segnali buoni, e qui bisogna anche aggiungere le notizie macro che parlano di calo del PIL e perchè dovrei comprare azioni di aziende che so che non faranno bene quest'anno ( fatto salve alcune eccezzioni vedi Pirelli in questi giorni in super rally e che fa fatturato fuori dall'Italia sopratutto) quando ho un decennale ITA che rende quasi il 5%?
Vedremo, ma un rallentamento azionario per me porterebbe soldi nell'obbligazionario che non dovrebbe temere un ritorno del BUND ma che deve correre con i soldi di Draghi, unpò come il detto :
"fare il frocio con il culo degli altri" che da me si usa spesso ;)
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Non riesco a capire come si fa a valutare la convenienza del titolo senza conoscerne la cedola fino alla fine del collocamento :-?. In asta mi sembra una sottoscrizione alla cieca :specchio:.

Sono le solite cose all'italiana, comunque secondo me, la cedola potrebbe oscillare tra 1,5 e il 2%. Quello che mi attrae è la prospettiva di un inflazione dura da scardinare se, come penso il $ continuerà a rafforzarsi.

io dico che mettono 1,4/1,6% ..:up: P,s:è quello che recita lo swap a 5 anni

Ma bisogna veramente tirare a indovinare? E' una lotteria? :rolleyes:
Mi sembrava di aver capito che avrebbero dato informazioni appena prima del collocamento... mi sbagliavo?!

Saluti, questa volta, dalla bella terra di Sarkò....

...Per il nuovo BTPi Italia se non so il facciale lo lascio tutto per la pensione di SPX.

Banda :) non è cosi complicato ...

venerdi, il 16, comunicano il facciale MINIMO garantito, quindi lavoriamo di Excel e ipotizzando l'inflazione ITA possimao farci un'idea del rendimento e della bontà o meno dell'investimento in confronto al BTPi16 e/o al BTP16.
il 19 inizia l'asta e il 22 a chiusura comunicano il facciale DEFINITIVO che NON PUO' ESSERE INFERIORE al minimo comunicato il 16 ...quindi male che vada rende di più di quanto abbiamo il 16 ipotizzato.

Per me Stefano non sbaglia ipotizzando il tasso basandosi sullo swap di periodo :up:

Se ipotizziamo per i prossimi 4 anni una inflazione ITA calcolata ad una media di 1,7/8 % e venisse riconosciuta una cedola di 1,6% faccio notare che il btpAp16 3,75 quota 101,78
Non credo sia l'affare del secolo :rolleyes: ma neanche una ciofeca.
Sinceramente un titolo che semestralmente ti riconosce oltre alla cedola anche la RIVALUTAZIONE del capitale "non è malvagio". Vedremo...

Personalmente NON LO VEDO da trading (già detto) ma un buon cassetto. Potrebbe essere un ottima alternativa per la %€ di solito destinata a liquidità/BOT/CD vincolato, ecc..

Comunque sia chiaro che al "RAGAZZINO" Belindo è vietato l'acquisto :lol::lol:
specialmente nel caso il tesoro in preda a qualche delirio riconoscesse un facciale interessante.

Belindo, ogni settimana guarda che ti controllo il deposito titoli (ho potenti mezzi informatici "intrusivi" :lol:...poi ti spiego ;)...) e se hai solo 1000 Euro di BTP ITALIA ti tolgo la paghetta settimanale, e ti mando a letto senza vedere le tettine sull'isola ...sia chiaro!

A parte gli scherzi ...AUGURONI per la visita di domani, la cosa più importante! :up::up::up::up:
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
non ho notizie Zebro, ma indagherò:up:..un giretto lo farei anch'io sulla Metro Saint-Michel, è dal '93 che non vado nella grandeur:rolleyes: buon proseguimento

Bene STEFANO, dati i LAUTI gain che faremo con i ns.TdS vedremo di organizzare un tour a Pigalle:devil::devil: bevendoci qualche champagnino :up:
Che dici ? Prendiamo con noi Bimbo Belindo? lo potremmo portare a Disney World... :lol::lol:
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Bene STEFANO, dati i LAUTI gain che faremo con i ns.TdS vedremo di organizzare un tour a Pigalle:devil::devil: bevendoci qualche champagnino :up:
Che dici ? Prendiamo con noi Bimbo Belindo? lo potremmo portare a Disney World... :lol::lol:
si lo faremo:cool: ..io porto il LTRO.una bottiglia buona di sotto in cantina c'è.ci manca l'accetta per tagliare la legna e il cane da caccia ma ci adatteremo:D
 

camaleonte

Forumer storico
Vi siete chiesti perchè oggi il bund è sceso al punto da farci recuperare
oltre 13 punti base di spread? E qui dò ragione a cumulate, se ben ricordo
che ipotizzava questa possibilità. La liquidità iniettata da Draghi sta indebolendo l'€ e il bund. Il recupero della fiducia, è il motivo del
rialzo del $. Il trentennale USA è stato collocato con un rendimento del
3,38% il max dal maggio 2011. I rendimenti cominciano a salire. I mercati cominciano ad anticipare la maggiore forza dell'economia USA. L'oro di riflesso scende perchè la maggiore fiducia ci fa propendere per il rischio.
L'unico neo è il prezzo del rame, che è ai minimi e risente anche del rallentamento cinese.La domanda che mi pongo è: con un $ a 1,2 e un petrolio inorno ai 100 $ al barile ( perchè le tensioni geopolitiche restano
intatte a quanto sembra ), quanto varrà l'inflazione in Italia?
 

belindo

Guest
Vi siete chiesti perchè oggi il bund è sceso al punto da farci recuperare
oltre 13 punti base di spread? E qui dò ragione a cumulate, se ben ricordo
che ipotizzava questa possibilità. La liquidità iniettata da Draghi sta indebolendo l'€ e il bund. Il recupero della fiducia, è il motivo del
rialzo del $. Il trentennale USA è stato collocato con un rendimento del
3,38% il max dal maggio 2011. I rendimenti cominciano a salire. I mercati cominciano ad anticipare la maggiore forza dell'economia USA. L'oro di riflesso scende perchè la maggiore fiducia ci fa propendere per il rischio.
L'unico neo è il prezzo del rame, che è ai minimi e risente anche del rallentamento cinese.La domanda che mi pongo è: con un $ a 1,2 e un petrolio inorno ai 100 $ al barile ( perchè le tensioni geopolitiche restano
intatte a quanto sembra ), quanto varrà l'inflazione in Italia?

Se è vero come molti analisti dicono che la nostra inflazione è causata già adesso quasi esclusivamente dal petrolio/cambioUSD che muovono dinamiche enormi come il trasporto merci e l'energia oltre che il prezzo del carburante (che incide per il 33% del prezzo alla pompa......che paradosso :eek:), nella situazione che hai scritto sopra avremo una Cannata che sarebbe da licenziare per l'idea di creare un BTP legato all'inflazione Italia, per la gioia di nonno SPX ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto