Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Fatto nostro dovere, da italiani grande senso repsonsabilita'

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 04 gen - "L'Europa non
ha piu' alcuna ragione per aver paura dell'Italia". Lo dice
Mario Monti, presidente del Consiglio, in un'intervista a Le
Figaro. "Noi disponiamo di una materia prima che e' molto
rara in Europa - aggiunge Monti -, un consenso di fondo
dell'opinione pubblica a favore dell'integrazione europea".
Il premier quindi sottolinea che "gli italiani hanno
accettato con una flemma quasi britannica le misure molto
pesanti loro imposte" dal decreto salva-Italia "con un
ammirabile senso di responsabilita'". "Tutti gli analisti
concordano - dice ancora Monti - sul fatto che l'Italia ha
fatto il suo dovere".

Agenda di domani

MACROECONOMIA
- Italia: l'Istat rende noti i dati sull'andamento degli
occupati e disoccupati (stima provvisoria) relativi al mese
di novembre e III trimestre 2011. Ore 10,00.

- Eurozona: ordini all'industria, ottobre. Ore 11,00.
- Eurozona: prezzi alla produzione, novembre. Ore 11,00.
- Germania: vendite al dettaglio, novembre. Ore 8,00.
- Gran Bretagna: pmi servizi, dicembre. Ore 10,30.
- Stati Uniti: stima nuovi occupati: stima Adp. Ore 14,15
- Stati Uniti: richieste di sussidio, settim. Ore 14,30.
- Stati Uniti: indice Ism non manifatturiero composito,
dicembre. Ore 16,00.

Euro Mts.indici di performance

Dati al:04-01-2012
Average
-------------------------
Indice Valore Duration Coupon Maturity Yield
---------------------------------------------------------------
EMTX 1-3 Y 155,66 1,59 3,88 1,65 2,51
EMTX 3-5 Y 165,66 3,78 3,61 4,06 2,96
EMTX 5-7 Y 169,96 5,21 4,21 5,86 3,59
EMTX 7-10 Y 171,74 6,93 3,94 8,17 4,19
EMTX 10-15 Y 163,73 9,31 5,01 12,63 5,26
EMTX +15 Y 186,61 14,15 4,96 23,34 4,23
EMTX Global 166,92 6,23 4,15 8,43 4,01
EMTXi 174,82 7,79 1,99 9,26 2,45
EMTX 15-25 Y 185,50 12,79 5,33 19,80 4,23
EMTX +25 Y 186,01 16,64 4,30 29,80 4,23

* EMTX : EuroMTS Governement bond index
* EMTXi: EuroMTS Inflation linked index

buonasera a tutti. mi riallaccio ai post di spina a belindo e faccio una cosa che non ho mai fatto e cioè applicare l'analisi tecnica al grafico di un titolo di stato. questo è il daily del btpi 41. è evidente la formazione di un shs reverse (testa-spalle rialzista) che è quasi completo con i prezzi prossimi alla neckline a 69,59
ora sempre ammesso che l'AT sia applicabile ed abbia un senso sui titoli di stato - soprattutto in questo periodo di spread ballerino - la teoria dice che se il livello di 69,59 viene rotto al rialzo ed il rialzo è sostenuto dai volumi allora il target è il 100% di fibonacci a 81,29.

143860d1325685141-btpi-2041-ma-non-solo-commenti-liberi-sui-nostri-investimenti-btpi41.jpg
Popov molto interessante, tu che sai usare l'AT meglio di un "volgarotto" come me mi spieghi come hai fatto a fissare a 81.29 il 100% di fibonacci??
Grazie :)

Popov molto interessante, tu che sai usare l'AT meglio di un "volgarotto" come me mi spieghi come hai fatto a fissare a 81.29 il 100% di fibonacci??
Grazie :)
il target di un testa-spalle è pari al doppio dell'ampiezza della testa, intesa come il range tra il top (o bottom) della testa e la neckline.

ora abbiamo un testa-spalle rialzista, quindi la testa guarda in basso ed è fissata sul minimo di novembre a 57,9 mentre la neckline (ben delineata dii max relativi di settembre e dicembre) è posta a 69,59.

per comodità grafica ho tirato il fibo ponendo 0% sul minimo e 50% sulla neckline. il 100% è - di conseguenza - il target del testa-spalle.

buonasera a tutti. mi riallaccio ai post di spina a belindo e faccio una cosa che non ho mai fatto e cioè applicare l'analisi tecnica al grafico di un titolo di stato. questo è il daily del btpi 41. è evidente la formazione di un shs reverse (testa-spalle rialzista) che è quasi completo con i prezzi prossimi alla neckline a 69,59
ora sempre ammesso che l'AT sia applicabile ed abbia un senso sui titoli di stato - soprattutto in questo periodo di spread ballerino - la teoria dice che se il livello di 69,59 viene rotto al rialzo ed il rialzo è sostenuto dai volumi allora il target è il 100% di fibonacci a 81,29.

143860d1325685141-btpi-2041-ma-non-solo-commenti-liberi-sui-nostri-investimenti-btpi41.jpg

Me lo sono ripassato ;) e la difficoltà è che la regola dice di prendere un massimo e un minimo "relativo", quindi è chiaro che nel nostro caso il minimo è facilmente individuabile mentre il massimo no; da qui probabilmente la scelta tua di far combaciare delle linee intermedie come la 50% con delle reisstenze che hanno già dimostrato la loro forza arrivando così a crearti un max di 100% a un valore che però non hai scelto tu. Giusto?

il target di un testa-spalle è pari al doppio dell'ampiezza della testa, intesa come il range tra il top (o bottom) della testa e la neckline.

ora abbiamo un testa-spalle rialzista, quindi la testa guarda in basso ed è fissata sul minimo di novembre a 57,9 mentre la neckline (ben delineata dii max relativi di settembre e dicembre) è posta a 69,59.

per comodità grafica ho tirato il fibo ponendo 0% sul minimo e 50% sulla neckline. il 100% è - di conseguenza - il target del testa-spalle.

Esatto :):):):):):):)
In pratica avevi lo 0% e il 50% e il 100 ne è la conseguenza. Grazie molte

Me lo sono ripassato ;) e la difficoltà è che la regola dice di prendere un massimo e un minimo "relativo", quindi è chiaro che nel nostro caso il minimo è facilmente individuabile mentre il massimo no; da qui probabilmente la scelta tua di far combaciare delle linee intermedie come la 50% con delle reisstenze che hanno già dimostrato la loro forza arrivando così a crearti un max di 100% a un valore che però non hai scelto tu. Giusto?
grazie anche a popov che mette la sua strategia che condivido.in effetti il titolo, nella mia poca conoscenza"grafica", ha una sua convessità di circa 21.potrebbe testare gli 81,29 e intanto che l'inflazione si abbassa a 2,5% a metà 2012 potrebbe spingersi sugli 84 ed arrivare ,l'HICP in area 2,2 verso la fine 2012.gli scenari possono essere positivi e ricordiamo il suo minimo di circa 58..,ciao:)

grazie anche a popov che mette la sua strategia che condivido.in effetti il titolo, nella mia poca conoscenza"grafica", ha una sua convessità di circa 21.potrebbe testare gli 81,29 e intanto che l'inflazione si abbassa a 2,5% a metà 2012 potrebbe spingersi sugli 84 ed arrivare ,l'HICP in area 2,2 verso la fine 2012.gli scenari possono essere positivi e ricordiamo il suo minimo di circa 58..,ciao:)

Sono contento Ste che Popov ci abbia dato una spolveratina seria di AT :)
Per me resta uno strumento importante e studiarlo sui libri sembra "arabo" ma se lo si vede applicato su un grafico che conosciamo bene diventa tutto più chiaro.
Non ho controllato i volumi del testa e spalle ma la spiegazione di Popov mi sembra impeccabile. :up::up:

tenete presente che - sempre graficamente parlando - potrebbe avere bisogno di prendere una maggiore rincorsa e cioè allungare la spalla destra andando a testare nuovamente quota 63 sul minimo di settembre per poi risalire nuovamente verso la neckline. così facendo disegnerebbe una spalla destra quasi speculare alla sinistra (della serie anche l'occhio vuole la sua parte).

però ripeto il concetto con cui ho esordito: non so quanto sia applicabile l'AT ad un TDS italiano in questo periodo storico. mi spiego meglio: non si compra il 41i perché c'è un shs-reverse che deve andare a target ma perché il sentiment sull'italia è cambiato (o sta cambiando)

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto