Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (1 Viewer)

spx

TDSfriends ..da una vita
ciao Baro, ognuno ha i propri scenari perche' le ipotesi di partenza sono diverse

neanch'io credo alla ristrutturazione al 50%, ma il rischio c'e' e va gestito con l'unica arma efficace: diversificazione

Si Domes ..d'accordo sull'esistenza di un rischio e d'accordo sull'opportuna diversificazione a copertura.

Le ipotesi però non credo possano essere diverse.
Ovvero: il Rischio in un Investimento è un parametro NOTO e PREZZATO dal mercato. Quello "è" a fronte degli elementi noti al mercato.
Possiamo ipotizzare uno SPREAD a 1200 fra un anno o a 120 ma stiamo solo "scommettendo" in base al nostro pessimismo o ottimismo.

Quello che voglio dire è che se (anche tu per primo dici) si ritiene IMPROBABILE ..ad oggi ...in HAIRCUT del 50% ..non ha senso effettuare movimenti di copertura, o di Short TdS, ecc. atti a COPRIRE una simile eventualità perchè PARADOSSALMENTE si effettua un investimento in una direzione cui noi per primi NON CREDIAMO.

Voglio dire che i parametri/movimenti per proteggersi da eccessi di ottimismo o di pessimismo ...Giuseppe Docet ...A MIO AVVISO devono essere PROPORZIONALI a quanto "ESPRIME" il mercato.

MIA opinione eh? :up: nata perchè ogni volta che mi ci sono messo contro o ho cercato di anticiparlo ...mi ha messo in "CARCARLO POSITION (c)" ;)
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
ciao Giuseppe,
il rischio c'e', ma anche le opportunita'

oggi sono piu' ottimista di ieri, per questi motivi:
1. le banche sistemiche non falliranno
2. la banche nazionali garantiranno la copertura delle aste
3. oggi siamo BEN governati (quello che ha fatto Monti ANDAVA fatto, anche se fa male)
:ciao:



Buongiorno.

La penso esattamente come te per punti 1 e 2.
Sul punto 3, non proprio perchè a mio parere è stato fatto male e questi
sono gli effetti:Vivere con mille euro al mese, storie di famiglie italiane | Linkiesta - Yahoo! Finanza Italia

Mi riallaccio a quanto discusso ieri e sono d'accordo sugli effetti devastanti che la ns. burocrazia produce, in particolare la corruzione. Ho conosciuto a fondo la vecchia IRI così
come gli ambienti ministeriali e, per lunghi anni. Le cose da fare rivoltando
tutto come un guanto sono infinite. Su queste cose, avrei preferito che un governo di tecnici fosse intervenuto invece, poco più del nulla. Quanto c'è da fare e soprattutto cosa, tecnici e politici lo sanno perfettamente,
perchè non intervengono? In questo caso e, solo per questo caso, sono
complici e, a farne le spese è il poveraccio che deve andare avanti con
1000€ al mese, ed è ancora fortunato!
 

Zebro

Valar dohaeris
MADRID, 27 Abr. (EUROPA PRESS) -

El paro subió en 365.900 personas en el primer trimestre del año respecto al trimestre anterior, un 6,9% más, situándose el número total de desempleados en 5.639.500 personas, cifra inédita hasta ahora para la economía española. La tasa de paro escaló al cierre de marzo hasta el 24,44%, porcentaje casi 1,6 puntos superior al del trimestre anterior.


Questo è il problema Spagnolo. Quasi il 25% di disoccupazione.
 

Baro

Umile contadino
Buongiorno.

La penso esattamente come te per punti 1 e 2.
Sul punto 3, non proprio perchè a mio parere è stato fatto male e questi
sono gli effetti:Vivere con mille euro al mese, storie di famiglie italiane | Linkiesta - Yahoo! Finanza Italia

Mi riallaccio a quanto discusso ieri e sono d'accordo sugli effetti devastanti che la ns. burocrazia produce, in particolare la corruzione. Ho conosciuto a fondo la vecchia IRI così
come gli ambienti ministeriali e, per lunghi anni. Le cose da fare rivoltando
tutto come un guanto sono infinite. Su queste cose, avrei preferito che un governo di tecnici fosse intervenuto invece, poco più del nulla. Quanto c'è da fare e soprattutto cosa, tecnici e politici lo sanno perfettamente,
perchè non intervengono? In questo caso e, solo per questo caso, sono
complici e, a farne le spese è il poveraccio che deve andare avanti con
1000€ al mese, ed è ancora fortunato!
Qualche mese fa Juncker (Primo Ministro Lussemburgo) ha detto una verità forse anche banale : "i politici europei sanno perfettamente cosa fare per tentare di risolvere le questioni ma talvolta non lo fanno perchè devono trovare ancora il modo per poi essere rieletti".
 
Ultima modifica:

domes

Forumer attivo
Si Domes ..d'accordo sull'esistenza di un rischio e d'accordo sull'opportuna diversificazione a copertura.

Le ipotesi però non credo possano essere diverse.
Ovvero: il Rischio in un Investimento è un parametro NOTO e PREZZATO dal mercato. Quello "è" a fronte degli elementi noti al mercato.
Possiamo ipotizzare uno SPREAD a 1200 fra un anno o a 120 ma stiamo solo "scommettendo" in base al nostro pessimismo o ottimismo.

Quello che voglio dire è che se (anche tu per primo dici) si ritiene IMPROBABILE ..ad oggi ...in HAIRCUT del 50% ..non ha senso effettuare movimenti di copertura, o di Short TdS, ecc. atti a COPRIRE una simile eventualità perchè PARADOSSALMENTE si effettua un investimento in una direzione cui noi per primi NON CREDIAMO.

Voglio dire che i parametri/movimenti per proteggersi da eccessi di ottimismo o di pessimismo ...Giuseppe Docet ...A MIO AVVISO devono essere PROPORZIONALI a quanto "ESPRIME" il mercato.

MIA opinione eh? :up: nata perchè ogni volta che mi ci sono messo contro o ho cercato di anticiparlo ...mi ha messo in "CARCARLO POSITION (c)" ;)

ciao spx,
la sintesi del mio sentiment di oggi e':
il 41i preso oggi a 70 per una percentuale "poco significativa" del portafoglio, presenta piu' opportunita' che rischi.

non uso short, non vado in leva, non compro azioni, non compro direttamente bond in valuta diversa dall'euro, non so usare strumenti di copertura del rischio.

L'unica arma che sono in grado di usare e' la diversificazione.
Quella in valuta la faccio con fondi o etf obbligazionari che investono anche in valuta diversa dall'euro ma che sono coperti dal rischio cambio contro euro (e questo lo fa il gestore o un algoritmo, io non so farlo)

PS: le aste sono andate benino, imho
 

ildonnaiolo

Forumer attivo
Qualche mese fa Juncker (Primo Ministro Lussemburgo) ha detto una verità forse anche banale : "i politici europei sanno perfettamente cosa fare per tentare di risolvere le questioni ma talvolta non lo fanno perchè devono trovare ancora il modo per poi essere rieletti".

:bow: quoto in pieno, ed e' una parte della verita' poi ci sono interessi finanziari e industriali enormi.
 

camaleonte

Forumer storico
Qualche mese fa Juncker (Primo Ministro Lussemburgo) ha detto una verità forse anche banale : "i politici europei sanno perfettamente cosa fare per tentare di risolvere le questioni ma talvolta non lo fanno perchè devono trovare ancora il modo per poi essere rieletti".



Delle verità banali, chissà perchè, non ne parla mai nessuno.
 

domes

Forumer attivo
MADRID, 27 Abr. (EUROPA PRESS) -

El paro subió en 365.900 personas en el primer trimestre del año respecto al trimestre anterior, un 6,9% más, situándose el número total de desempleados en 5.639.500 personas, cifra inédita hasta ahora para la economía española. La tasa de paro escaló al cierre de marzo hasta el 24,44%, porcentaje casi 1,6 puntos superior al del trimestre anterior.


Questo è il problema Spagnolo. Quasi il 25% di disoccupazione.

noi abbiamo un tasso di disoccupazione decisamente inferiore, ma anche un numero enorme di persone (mi sembra superiore a 3 milioni) che non cercano piu' lavoro e quindi non rientrano nella statistica.

sarebbe utile conoscere il tasso di occupazione, ovvero quante persone in percentuale alla popolazione adulta effettivamente lavorano: qui secondo me italia e spagna hanno percentuali molto piu' vicine
 

camaleonte

Forumer storico
Con trequarti d'Europa indebolita, l'€ continua ad apprezzarsi contro il $...!
E i PIIGS continueranno a perdere esportazioni e a indebolirsi. Se approvassero gli Eurobond, cesserebbero di esistere i burattinai e con essi
la speculazione. Al momento invece, i grandi beneficiari continuano ad
essere America e Germania, mentre trequarti d'Europa continua a tacere...
 

blackmac

Forumer storico
noi abbiamo un tasso di disoccupazione decisamente inferiore, ma anche un numero enorme di persone (mi sembra superiore a 3 milioni) che non cercano piu' lavoro e quindi non rientrano nella statistica.

sarebbe utile conoscere il tasso di occupazione, ovvero quante persone in percentuale alla popolazione adulta effettivamente lavorano: qui secondo me italia e spagna hanno percentuali molto piu' vicine

Interessante quesito.
In rete ho trovato questo grafico sull'occupazione.. non ho verificato però come viene calcolato.

Eurostat - Tables, Graphs and Maps Interface (TGM) graph
 

Users who are viewing this thread

Alto