Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

"E' comprensibile che alcuni Paesi Ue desiderino incanalare i
risparmi tedeschi all'estero attraverso strumenti di credito
sotto il motto "crescita, non austerità", ma questa è una
cosa che indebolisce la crescita tedesca e peggiora il deficit
di importazioni della Germania che i Paesi Ue vogliono evitare.
E' tempo che i Paesi periferici europei imparino a crescere
usando i propri risparmi". Questo duro giudizio viene
dall'Ifo, l'istituto di ricerca economica basato a Monaco,
Germania, come risposta al dibattito di questi giorni sulla
necessità di un focus sulla politica economica europea che
passi dai tagli agli investimenti in crescita, e a chi vuole un
ruolo centrale per la Germania in questo processo. "La
crescita", sostiene l'Ifo nella sua nota odierna, "si può
ottenere solo con l'austerità, perchè un'economia può
crescere solo se risparmia. L'austerity è l'opposto del
consumo, e rende disponibili le risorse per gli investimenti
che innescano la crescita". Investire all'estero inoltre non
aiuta, secondo l'Ifo, che cita l'esempio della stessa
Germania, che nel 1995 destinò la "lion's share" dei suoi
risparmi all'estero tramite il sistema bancario e
assicurativo, investendo poco nell'economia del Paese, con il
risultato che il Paese soffrì per la mancanza di lavoro e si
vide costretto a dolorose riforme sociali. Dopo la crisi,
invece, la situazione domestica migliorò nel momento in cui i
risparmi non varcarono più i confini, ma generarono un boom di
investimenti interni alla Germania. Milano, Finanza.com

Non capisco come facciano i BTPi a stare verdi o addirittura 41i +1.1:eek:
Per forza ce l'ho io in ptf...
j2xgwDMBDSsnVA69OtCogRQzID4UOTOFEwAHkGJSmhPzgRIAFU7lagXmBJGuXwEwEMPlz8AaBEagAjDrBQAkcUj5iCtQwK0FSzhciBsQADs=

AT ha valenza di previsione?

Ciao g.In, sinceramente non riesco a dare all'AT questa valenza di previsione, credo che sia utile per avere una visione dell'andamento passato ma, credo, che la discesa dei tds sia legata all'instabilità europea ed alle news, più o meno tirate fuori ad arte, non tanto invece alla resistenza che bloccava la media a 3 giorni.

Ciao Nix, comprendo la tua domanda.
Debbo quindi fare una premessa sull'Analisi Tecnica:
L'AT cerca di trattare in modo scientifico tecniche e metodi per l'analisi dei mercati finanziari, offrendo alcune regole operative.
La ricerca di notizie, news, rumors, bilanci finanziari ecc. è certamente un metodo per fare previsioni, come scrivi tu.
Ma l'AT sostiene che queste notizie, es. i bilanci aziendali o statali, vengono resi noti con ritardo: c'è sempre qualcuno che sa prima di altri come stanno andando le cose, prima cioè che le notizie vengano rese note!
Quel qualcuno comincia quindi per tempo a comprare e a vendere, facendo però muovere il prezzo!
Perciò, quando le notizie vengono portate a conoscenza di tutti, i prezzi si sono già mossi!
Da qui la necessità di avere un indicatore che anticipi le notizie per quanto possibile.
Ebbene, l'Analisi Tecnica ha individuato tale indicatore: è il prezzo e solo il prezzo!
Quindi, individuato l'indicatore, il problema si sposta sulle tecniche per poter fare previsioni attendibili di un fenomeno!
Ne consegue che l'analisi del grafico dei prezzi del fenomeno che vogliamo studiare è lo strumento per avere previsioni più attendibili rispetto alla sola conoscenza delle notizie (instabilità europea, news, rumors, bilanci statali e aziendali, ecc.).
L'Analisi Tecnica ricerca quindi nei grafici la presenza di regolarità, ciclicità che - detta in termini matematici - abbiano una probabilità di ripetersi superiore al 50%.
Niente magia quindi, ma un approccio concreto per cercare di fare previsioni attendibili, certamente più attendibili di quelle che noi possiamo fare autonomamente leggendo semplicemente una montagna di notizie, di cui la maggior parte pilotate!
Spero di essere stato chiaro nel cercare di spiegare la logica e lo spirito dell'Analisi Tecnica. Vediamo se Popov e altri esperti concordano.
Ciao, Giuseppe

Verissimo e certe volte anticipa anche altro...........:)

a che ti riferisci ?? :-?

comunque c'e' una buona pressione in denaro sul 41i, blocchi di 1000k (finora serviti)

anche i volumi sono ottimi, per quello che lo conosco ha una gran voglia di bucare al rialzo la mm a 30 e la rialzista gialla di popov

io ho cambiato cavallo (1st22 5.5), ma pronto a rientrare sul 41i alla rottura

Users who are viewing this thread

Back
Alto