Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Ciao Nix, comprendo la tua domanda.
Debbo quindi fare una premessa sull'Analisi Tecnica:
L'AT cerca di trattare in modo scientifico tecniche e metodi per l'analisi dei mercati finanziari, offrendo alcune regole operative.
La ricerca di notizie, news, rumors, bilanci finanziari ecc. è certamente un metodo per fare previsioni, come scrivi tu.
Ma l'AT sostiene che queste notizie, es. i bilanci aziendali o statali, vengono resi noti con ritardo: c'è sempre qualcuno che sa prima di altri come stanno andando le cose, prima cioè che le notizie vengano rese note!
Quel qualcuno comincia quindi per tempo a comprare e a vendere,
facendo però muovere il prezzo!
Perciò, quando le notizie vengono portate a conoscenza di tutti, i prezzi si sono già mossi!
Da qui la necessità di avere un indicatore che anticipi le notizie per quanto possibile.
Ebbene, l'Analisi Tecnica ha individuato tale indicatore: è il prezzo e solo il prezzo!
Quindi, individuato l'indicatore, il problema si sposta sulle tecniche per poter fare previsioni attendibili di un fenomeno!
Ne consegue che l'analisi del grafico dei prezzi del fenomeno che vogliamo studiare è lo strumento per avere previsioni più attendibili rispetto alla sola conoscenza delle notizie (instabilità europea, news, rumors, bilanci statali e aziendali, ecc.).
L'Analisi Tecnica ricerca quindi nei grafici la presenza di regolarità, ciclicità che - detta in termini matematici - abbiano una probabilità di ripetersi superiore al 50%.
Niente magia quindi, ma un approccio concreto per cercare di fare previsioni attendibili, certamente più attendibili di quelle che noi possiamo fare autonomamente leggendo semplicemente una montagna di notizie, di cui la maggior parte pilotate!
Spero di essere stato chiaro nel cercare di spiegare la logica e lo spirito dell'Analisi Tecnica. Vediamo se Popov e altri esperti concordano.
Ciao, Giuseppe

Concordo sulla parte in grassetto, non sul fatto della ciclicità degli eventi che sono casuali, o meglio, causali a effetti che non conosciamo e che di volta in volta cambiano.

Tipico l'esempio nostro, l'AT dava in salita il trend perchè la media a 3 bucava quella a 30, invece, l'effetto elezioni grecia hanno castrato tale evento.

Da giorni non capisco una cosa. Come mai il devcennale e il BTP 37 hanno più o meno gli stessi rendimenti. Curva piatta, piattissima. Sembra che il mercato fissi solo lo spread e basta

Quello ho notato che è smorto quando gli altri salgono e tende a salire un pochino in caso contrario, diciamo, come la volpe davanti all'uva, che in questo momento si lascia correre la sua cedola :cool:.

si ho la stessa impressione, viene mantenuto quando si caracolla e controllato nella salita quando gli altri salgono.
.

Ciao Nix, comprendo la tua domanda.
Debbo quindi fare una premessa sull'Analisi Tecnica:
L'AT cerca di trattare in modo scientifico tecniche e metodi per l'analisi dei mercati finanziari, offrendo alcune regole operative.
La ricerca di notizie, news, rumors, bilanci finanziari ecc. è certamente un metodo per fare previsioni, come scrivi tu.
Ma l'AT sostiene che queste notizie, es. i bilanci aziendali o statali, vengono resi noti con ritardo: c'è sempre qualcuno che sa prima di altri come stanno andando le cose, prima cioè che le notizie vengano rese note!
Quel qualcuno comincia quindi per tempo a comprare e a vendere, facendo però muovere il prezzo!
Perciò, quando le notizie vengono portate a conoscenza di tutti, i prezzi si sono già mossi!
Da qui la necessità di avere un indicatore che anticipi le notizie per quanto possibile.
Ebbene, l'Analisi Tecnica ha individuato tale indicatore: è il prezzo e solo il prezzo!
Quindi, individuato l'indicatore, il problema si sposta sulle tecniche per poter fare previsioni attendibili di un fenomeno!
Ne consegue che l'analisi del grafico dei prezzi del fenomeno che vogliamo studiare è lo strumento per avere previsioni più attendibili rispetto alla sola conoscenza delle notizie (instabilità europea, news, rumors, bilanci statali e aziendali, ecc.).
L'Analisi Tecnica ricerca quindi nei grafici la presenza di regolarità, ciclicità che - detta in termini matematici - abbiano una probabilità di ripetersi superiore al 50%.
Niente magia quindi, ma un approccio concreto per cercare di fare previsioni attendibili, certamente più attendibili di quelle che noi possiamo fare autonomamente leggendo semplicemente una montagna di notizie, di cui la maggior parte pilotate!
Spero di essere stato chiaro nel cercare di spiegare la logica e lo spirito dell'Analisi Tecnica. Vediamo se Popov e altri esperti concordano.
Ciao, Giuseppe

Concordo sulla parte in grassetto, non sul fatto della ciclicità degli eventi che sono casuali, o meglio, causali a effetti che non conosciamo e che di volta in volta cambiano.

Tipico l'esempio nostro, l'AT dava in salita il trend perchè la media a 3 bucava quella a 30, invece, l'effetto elezioni grecia hanno castrato tale evento.

Il famoso POLLO di RUSSELL che ci ricorda che l'AT è FALLIBILE?
Il pollo di Russell, ovvero perchè l’analisi tecnica è fallibile

E' l'annosa disputa delle due faccie della medaglia. Come sempre su tantissime cose...
Ecco perchè cerco disordinatamente (e mi spiace perchè vorrei avere più disciplina, come te Giuseppe :)) di stare nel mezzo.

Ultima modifica:
l'AT è meglio di niente!

Scusa Nix, la media a tre giorni (linea rossa) non ha bucato al rialzo la media a trenta giorni (linea verde). E' stata respinta verso il basso.
Ha castrato quindi solo chi aveva cercato di anticipare tale evento, che poi non si è verificato.
L'AT è uno strumento che cerca di difenderci dalle nostre emotività, dai nostri eccessi di ottimismo o pessimismo, di darci un'idea di come stanno andando effettivamente le cose e di come potrebbero andare.
Niente verità assolute, è un piccolo faro, è meglio di niente!

SummaryChart_Image.aspx

Sentiamo anche il parere di altri (Popov?).
Ciao, ciao, Giuseppe

Il pollo di Russel, postato da spx!

""Perchè allora l’Analisi Tecnica funziona spesso?

""La risposta più semplice a tale domanda è che l’analisi tecnica, per sua stessa natura, alimenta le aspettative degli operatori di mercato in modo che gli stessi tendano a comportarsi come se fosse valida, e quindi avverandone le previsioni in buona parte dei casi.""

L'importante è che funzioni (magari fosse sempre così!).
Il riconoscimento del suo funzionamento è più importante del perchè funziona!
Se funzionasse l'astrologia, adopererei quella!
Ciao, Giuseppe

Ultima modifica:
""Perchè allora l’Analisi Tecnica funziona spesso?

""La risposta più semplice a tale domanda è che l’analisi tecnica, per sua stessa natura, alimenta le aspettative degli operatori di mercato in modo che gli stessi tendano a comportarsi come se fosse valida, e quindi avverandone le previsioni in buona parte dei casi.""

L'importante è che funzioni (magari fosse sempre così!).
Il riconoscimento del suo funzionamento è più importante del perchè funziona!
Se funzionasse l'astrologia, adoperei quella!
Ciao, Giuseppe

L'importanza dell'AT a mio avviso è fuori discussione, proprio perchè "funziona spesso" e riesci ad IMPORTI di seguirla :bow: fai BENISSIMO ad applicarla in MODO FERREO :up:
Come ho già detto altre volte AMMIRO la tua DISCIPLINA nell'applicare un "METODO".

Io ...purtroppo ...PECCO ancora!!..:sad:.. sono + "emotivo"

"..Se funzionasse l'astrologia, adoperei quella!.." :lol: Geniale! Giuseppe geniale.. :lol:

Ultima modifica:
L'importanza dell'AT a mio avviso è fuori discussione, proprio perchè "funziona spesso" e riesci ad IMPORTI di seguirla :bow: fai BENISSIMO ad applicarla in MODO FERREO :up:
Come ho già detto altre volte AMMIRO la tua DISCIPLINA nell'applicare un "METODO".

Io ...purtroppo ...PECCO ancora!!..:sad:.. sono + "emotivo"

"..Se funzionasse l'astrologia, adoperei quella!.." :lol: Geniale! Giuseppe geniale.. :lol:

Allìastrologia non mi affiderei ma sicuramente la Luna andrebbe tenuta in considerazione, non l'ho mai fatto ma penso che influenza anche le mie scelte :eek:

A parte questo, stiamo rialzando la testa...................oggi parla il pusher con la robba migliore, speriamo che sia in "vena" ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto