19/07/2013 08.52
Bce, Draghi dà una scossa e accelera con sugli ABS
La Banca centrale europea ha deciso di rafforzare la piattaforma di controllo del rischio. Per mantenere una protezione adeguata la Bce periodicamente rivede le regole di eleggibilità degli asset a collaterali (ossia garanzie) per i prestiti da essa stessa erogati e gli eventuali haircut (riduzioni prudenziali del valore nominale conteggiato). Allo stesso tempo la lista dei collaterali nella piattaforma dell'Eurosistema sarà estesa. Queste misure prese in concomitanza manterranno un effetto complessivamente neutrale sull'ammontare di collaterale disponibile.
Il comitato esecutivo della Bce ha in particolare deciso di aggiornare gli haircut per gli strumenti di mercato. Ha inoltre stabilito di adeguare le misure di controllo del rischio per i covered bond per tenere conto di rischi ulteriori che risultano dall'uso di questi titoli da parte dello stesso emittente e per assicurare una simmetria di trattamento tra titoli con rischi comparabili.
La Bce ha eliminato l'attuale requisito di rating tripla A (il massimo giudizio di affidabilità espresso dalle agenzie ossia AAA) portandolo a doppia A (AA) per le sei classi di titoli garantiti da asset sottostanti o ABS (asset-backed securities) soggetti a reportistica e requisiti che ne migliorano trasparenza e standardizzazione. Sono ridotti infine anche gli haircut applicabili agli ABS eleggibili sia temporaneamente che permanentemente nella lista dei collaterali.
La Bce ha corretto i criteri di eleggibilità e gli haircut applicati dalle banche centrali nazionali a sistemi di credito in pool e a certe altre richieste di credito (ACC) ritenute temporaneamente eleggibili come collaterali. A fianco a questi interventi, sottolinea infine la nota della Bce, l'Eurotower sarà impegnata nella ricerca di sistemi per catalizzare le recenti iniziative dei Paesi membri per rafforzare l'afflusso di credito alle piccole e medie imprese, con particolare riguardo alla possibilità di accettare tranche di prestiti mezzanini di titoli ABS garantiti collegati alle imprese come collaterali nell'Eurosistema.
(GD)
(FTA Online News)