Pochi scambi sul 41i oggi... forse è un buon segno. Chi c'è l'ha tiene perchè una salita di 1-2 figure è possibile.
p.s. del resto siamo 6,x figure sotto il 37...
Si Paolo mi sento di dire che i fissi rendono di più ma persevero sull'indicizzato lungo..a volte (è successo già due volte(2005-2009) che il mercato focalizza sui TIPS italiani)crebbe anche di 5 figure in tre gg.Basterebbe che un s/fondo hedge dia l'autorizzazione a comprare ..devo chiedere un parere al broker amico che ha contatti su Bloomberg..sentirò cosa bolle in pentola.buona serapotrebbe pure scendere di 1-2 figure in base ai rendimenti.
La debolezza (da molte settimane ormai) dei Btpi long è dovuta a quello, in effetti i dati parlano chiaro un 4,71% per il 34 o 4,59% del 37 contro un 4% del 41i.
Se poi consideriamo il rendimento REALE il 41i offre oggi a 93,04/5 (quotaz*CI) un 3,31 lordo con un breakeven di 1,5x% rispetto al TF 2040 (di minor duration), che con le aspettative di inflat.eur/tassi bassi a lungo non invoglia ad accumulare su questa tipologia (bassa cedola/duration alta)
Ed infatti si nota anche oggi il comportamento del mercato (volumi / % perd/guad.)
potrebbe pure scendere di 1-2 figure in base ai rendimenti.
La debolezza (da molte settimane ormai) dei Btpi long è dovuta a quello, in effetti i dati parlano chiaro un 4,71% per il 34 o 4,59% del 37 contro un 4% del 41i.
Se poi consideriamo il rendimento REALE il 41i offre oggi a 93,04/5 (quotaz*CI) un 3,31 lordo con un breakeven di 1,5x% rispetto al TF 2040 (di minor duration), che con le aspettative di inflat.eur/tassi bassi a lungo non invoglia ad accumulare su questa tipologia (bassa cedola/duration alta)
Ed infatti si nota anche oggi il comportamento del mercato (volumi / % perd/guad.)
potrebbe pure scendere di 1-2 figure in base ai rendimenti.
Si Paolo mi sento di dire che i fissi rendono di più ma persevero sull'indicizzato lungo..a volte (è successo già due volte(2005-2009) che il mercato focalizza sui TIPS italiani)crebbe anche di 5 figure in tre gg.Basterebbe che un s/fondo hedge dia l'autorizzazione a comprare ..devo chiedere un parere al broker amico che ha contatti su Bloomberg..sentirò cosa bolle in pentola.buona sera
Buongiorno Paolo e a tutti.
Sempre preciso ed esaustivo nei tuoi interventi.
Ieri su televideo ho letto che Draghi vorrebbe attuare gli stress test sui TDS. Sta cosa mi lascia perplesso e
continua a inquietarmi, pur non esssendomi ben chiara tale intenzione per cui, la razionalità nel mio caso,
rischia di essere sostituita dall'immaginazione, tanto più che i tedeschi non mi sembra che vogliano concedere
qualcosa, per ora.
Per quanto riguarda l'inflazione e i TDS ad essa legati, hai espresso bene il concetto. Per quanto riguarda lo
scenario futuro, mi preme ricordare che, il montante per il calcolo delle pensioni, terrà conto
oltre dei contributi versati, anche della media del PIL degli ultimi 5 anni. Di questo passo e, con un PIL che,
negli ultimi 5 anni ha perso un 7-8% nel caso italiano, le future generazioni avranno pensioni da fame! Se a questo
aggiungiamo una disoccupazione giovanile stellare, che non possiamo sforare il deficit del 3%, che dobbiamo
onorare il fiscal compact ( fino a prova contraria ), che abbiamo una tassazione del 45%, che i prezzi continuano
a salire, oltre a trovare prodotti alimentari di pessima qualità, che i redditi e il potere d'acquisto continuano
a calare, che l'effetto ricchezza derivante dalle quotazioni degli immobili, è in continuo calo, che le banche non
fanno prestiti ecc. ecc. dove volgliamo che vada l'inflazione? Del resto, le quotazioni dell'oro, sono lì a
testimoniarlo.Imho.
Buongiorno Paolo e a tutti.
Sempre preciso ed esaustivo nei tuoi interventi.
Ieri su televideo ho letto che Draghi vorrebbe attuare gli stress test sui TDS. Sta cosa mi lascia perplesso e
continua a inquietarmi, pur non esssendomi ben chiara tale intenzione per cui, la razionalità nel mio caso,
rischia di essere sostituita dall'immaginazione, tanto più che i tedeschi non mi sembra che vogliano concedere
qualcosa, per ora.
Per quanto riguarda l'inflazione e i TDS ad essa legati, hai espresso bene il concetto. Per quanto riguarda lo
scenario futuro, mi preme ricordare che, il montante per il calcolo delle pensioni, terrà conto
oltre dei contributi versati, anche della media del PIL degli ultimi 5 anni. Di questo passo e, con un PIL che,
negli ultimi 5 anni ha perso un 7-8% nel caso italiano, le future generazioni avranno pensioni da fame! Se a questo
aggiungiamo una disoccupazione giovanile stellare, che non possiamo sforare il deficit del 3%, che dobbiamo
onorare il fiscal compact ( fino a prova contraria ), che abbiamo una tassazione del 45%, che i prezzi continuano
a salire, oltre a trovare prodotti alimentari di pessima qualità, che i redditi e il potere d'acquisto continuano
a calare, che l'effetto ricchezza derivante dalle quotazioni degli immobili, è in continuo calo, che le banche non
fanno prestiti ecc. ecc. dove volgliamo che vada l'inflazione? Del resto, le quotazioni dell'oro, sono lì a
testimoniarlo.Imho.
I forconi hanno ragione. Probabilmente manifesteranno in maniera non consona alla legge ma hanno ragione: brevissimamente la PAC ha rovinato, ripeto, rovinato l'agricoltura italiana.Tutto vero però non capisco perchè il 35i (che ha una durata minore ma anche cedola minore) continui a quotare da 4 a 5 figure più del 41i...
Spero che tu abbia ragione. Tienici aggiornati
Qui mi permetterei di dissentire perlomeno per quelli relativi a oggetti di consumo voluttuario (smartphone, tv, auto ecc.) ed invece trovo che aumentano quelli di prima necessità (alimentari in particolare pur in presenza di cali continui sulla qualità purtroppo)
Come non capire i forconi e le loro proteste... però le indirezzerei più verso i piani alti del potere per vedere se qualche forcata nel sedere li smuoverebbe dalle loro poltrone :zappo:
Vedremo sabato...
Tra poco si parte buona giornata a tutti quanti.