Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume VI" (Gennaio 2014-Dicembre 2014)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per un btp...

mio papà ha un btp 1 feb 2020 ced 4,5% ...prezzo medio di carico 96,50 per un totale di 54000 nominali...

oggi il titolo vale sui 109 circa... vendendolo avrebbe un gain di 6750...

io sarei per vendere perchè per conto mio tanto più in su difficile che vada ed invece potrebbe scendere in caso di problemi...

c'è da considerare poi che il 2020 non è così lontano (6 anni giusti) e che quindi questo titolo pian pianino dovrebbe scendere verso i 100( valore di rimborso)...giusto fin qui?

mio papà è preoccupato per le cedole che gli verrebbero a mancare...

io ho fatto questo ragionamento...

vendendo oggi prende con il gain netto oltre 2 anni e mezzo di cedole...potrebbe aspettare e capire che direzione prendono i mercati oppure inverstire su quqlcosa di più breve tipo btp italia 3...considerando che comuqnue ad oggi questo capitale che andrebbe a vendere non gli serve...

voi cosa dite?

grazie mille a chi vorrà intervenire

Visto il tuo timore (prezzi sui massimi) e i dubbi di tuo padre (si ..ma ..e la corposa cedola? ..) di certo NON VENDEREI per posizionarmi su una duration più lunga aumentando così il RISCHIO (a fronte di un maggior rendimento pagato non certo a prezzo di sconto)
Ovviamente in caso di storno la parte LONG della curva stornerebbe molto più del tuo titolo a 6anni.
Fino a quando il mercato non darà segno di inversione sui tassi ..la cedola ALTA è da preferire ad un titolo a cedola BASSA (più penalizzato), tuo padre ragionando da CASSETTISTA ha perfettamente ragione, trovare ora un titolo che gli garantisca i 2430 eur di rateo ad un prezzo inferiore senza abbassarsi di sicurezza (o aumentare di duration) è dura (rispetto al 6 anni che ha in PTF)
Per un cassettista "DURO&PURO" sarebbe da MANTENERE

Giusto però anche il tuo ragionamento di "congelare" la plusvalenza, visti i tuoi timori..ORA ..dato che attualmente il titolo in PTF rende a tuo padre circa il 2,9% LORDO (2,3x% NETTO), qualsiasi soluzione che trovi che AD OGGI, ti rende lo stesso RENDIMENTO abbassando la duration e ovviamente mantenendo (o aumentando) lo stesso nominale, sarebbe da prendere in considerazione.
Il tuo ragionamento sul Btp Italia non è affatto campato per aria perchè ti permette l'acquisto di un nominale leggermente superiore ad un rendimento di poco inferiore a quello del 20 (considerando l'inflazione attuale sei sul 2.35/2,55% sui Ita17) ..comunque.. alle condizioni inflattive attuali, avresti un flusso cedolare inferiore ma una protezione (per tuo padre cassettista) decisamente superiore

Ultima modifica:
Che dite una W del FBTP su frame a 30' fino a 116,8X ci può stare? :rolleyes:
p.s. magari dopo le aste... :mumble:

Buongiorno e ben ritrovati!:)
Sul brevissimo, vedo una bella resistenza a 116,5 c. (come indicata sul grafico da Braga); se la supera ci può arrivare a 116,8/9 ed anche 117 che ad ora risulta essere una resistenza molto forte.

Visto il tuo timore (prezzi sui massimi) e i dubbi di tuo padre (si ..ma ..e la corposa cedola? ..) di certo NON VENDEREI per posizionarmi su una duration più lunga aumentando così il RISCHIO (a fronte di un maggior rendimento pagato non certo a prezzo di sconto)
Ovviamente in caso di storno la parte LONG della curva stornerebbe molto più del tuo titolo a 6anni.
Fino a quando il mercato non darà segno di inversione sui tassi ..la cedola ALTA è da preferire ad un titolo a cedola BASSA (più penalizzato), tuo padre ragionando da CASSETTISTA ha perfettamente ragione, trovare ora un titolo che gli garantisca i 2430 eur di rateo ad un prezzo inferiore senza abbassarsi di sicurezza (o aumentare di duration) è dura (rispetto al 6 anni che ha in PTF)
Per un cassettista "DURO&PURO" sarebbe da MANTENERE

Giusto però anche il tuo ragionamento di "congelare" la plusvalenza, visti i tuoi timori..ORA ..dato che attualmente il titolo in PTF rende a tuo padre circa il 2,9% LORDO (2,3x% NETTO), qualsiasi soluzione che trovi che AD OGGI, ti rende lo stesso RENDIMENTO abbassando la duration e ovviamente mantenendo (o aumentando) lo stesso nominale, sarebbe da prendere in considerazione.
Il tuo ragionamento sul Btp Italia non è affatto campato per aria perchè ti permette l'acquisto di un nominale leggermente superiore ad un rendimento di poco inferiore a quello del 20 (considerando l'inflazione attuale sei sul 2.35/2,55% sui Ita17) ..comunque.. alle condizioni inflattive attuali, avresti un flusso cedolare inferiore ma una protezione (per tuo padre cassettista) decisamente superiore
:bow::bow::bow::bow:
Chi poteva dare una spiegazione migliore, se non il grande SPX???
Io che mi diletto sull'apicoltura e non sui Btp:D, venderei, incasserei il gain e poi ho tutto il tempo per pensarci...poi ognuno...

Ultima modifica:
Ciao,
L'ho rimosso io dopo 15minuti perchè ho scoperto la causa del mio problema: il coeff. di indicizzazione che è sceso e mi ha sballato i conti :wall:

Grazie.
Un saluto e ben ritrovato Arpagonzo.Certo che i mercati sono saliti molto dall'ultimo giorno 2013 ..ma è solo un assaggio..buon anno e un felice gain tutto il 2014:up:

Allegati

• 13-01.jpg
    13-01.jpg
    261,1 KB · Visite: 145
  • btp13-01.jpg
    btp13-01.jpg
    269,5 KB · Visite: 177
:bow::bow::bow::bow:
Chi poteva dare una spiegazione migliore, se non il grande SPX???
Io che mi diletto sull'apicoltura e non sui Btp:D, venderei, incasserei il gain e poi ho tutto il tempo per pensarci...poi ognuno...

..e questo spiega il PERCHE' dell'allarme mondiale sul loro rischio ESTINZIONE :lol::lol:
Anche io, con 13 punti e passa in saccoccia incasserei e mi berrei un prosecchino ;) ..ma newyork ha posto un quesito con ipotesi precise, mio bel farmer piacentino :), padre con preferenze cassettiste (x flusso cedolare) e lui con preferenze per un'alternativa di investimento. Non per trading.
Anche mio padre quando lo tengo sul conto corrente a 0,0xx inizia a "scalciare" :D ricordandomi che prima rateizzava tutto contento al 3% ..

Ps i FUCHI sono quelli SENZAAAAA pungiglione ...prendi appunto! ;)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto