Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume VI" (Gennaio 2014-Dicembre 2014) (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

drazenpetrovic

Forumer attivo
ciao drazen e a tutti,
volevo chiederti se c'è una spiegazione per il fatto che il btpf è ai nuovi max ma i btp lunghi tf quotano sotto di circa una figura rispetto al max fatto dal btpf il giorno della chicchierata di Draghi...:mmmm:

E' un fenomeno chiamato steepening(irripidimento) della curva dei rendimenti,in qto caso nel tratto 30 Yr-10 Yr,peraltro nella fattispecie poco marcato.Il motivo potrebbe essere il nuovo collocamento sindacato del Btp a 15-anni,che impatta sulle modified durations >12.Ciao.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
BTP Italia: ottimo investimento

TU completamente fuori dai BTP Italia?? Da non crederci! :mumble:
Devo preoccuparmi?

:ciao: Preoccupazione sui BTP Italia? direi di no.
Quando si opera in slow trading, ogni tanto bisogna compiere delle scelte difficili, in caso contrario si è un semplice cassettista. Lo scopo del trading è quello di cercare di portare a casa qualche cosa in più della semplice cedola.
Mi ero posto circa un anno fa un target dello spread a 150 (e allora sembrava impossibile) prima di rivedere la mia posizione su un asset importante del mio ptf, come i BTP Italia.
L'obiettivo è raggiunto: a questo punto non riesco a intravvedere un relativamente veloce raggiungimento di un altro target: 100.
L'incertezza del voto europeo, unita a una analisi grafica dei prezzi raggiunti, mi hanno consigliato una (credo momentanea) drastica prudenziale decisione: fuori tutto dai BTP, mantendendo una forte esposizione nel gold.
La liquidità, se dopo le elezioni europee permanesse un quadro di incertezza o una indecisione della BCE, potrebbe andare in un conto deposito ben remunerato, visto che i BOT hanno perso ogni attrattiva.
Cio in attesa di valutare una prossima emissione di BTP Italia, magari a condizioni migliori dell'ultima. Potrei azzeccare il timing o no, ma in slow trading l'ora delle decisioni importanti per il proprio ptf prima o poi arriva (non sono un cassettista).
Un saluto e un grazie a Stefano per gli auguri di buon trading.
Spero di esser stato chiaro.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

camaleonte

Forumer storico
Ti ringrazio x la questione della de-dollarization che già conoscevo,ma senza sapere che già ci fossero allo studio meetings all'uopo coi cinesi e gli iraniani;anche x qto motivo,imo i rendimenti sui Treasuries hanno spazio x scendere ulteriormente,trascinando con sè il Bund e il ns.Btpf,fatto salve ovviamente le corrispettive correlazioni di spread.Ciao.


Non guardo al breve periodo ma, al lungo periodo se dovessero ridursi gli scambi in $ e, in particolare, agli effetti che ne deriverebbero dalla liquidità in $ che è in circolazione nel mondo, sull'inflazione e i tassi.Imho.:)
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
spread a 5 giorni

Sempre un occhio allo spread

giorni
 

camaleonte

Forumer storico
Sempre un occhio allo spread

giorni


Ciao Giuseppe.

Un occhio allo spread e uno al PIL:

"

15/05/2014 10:06
Italia: Pil trimestrale in calo dello 0,1%, sotto le attese
L'Istat comunica che in Italia nel primo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2005, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,5% nei confronti del primo trimestre del 2013. Il dato sulla variazione trimestrale si pone al di sotto delle attese (+0,2%) e in linea con la rilevazione precedente (+0,1%).
La variazione annuale (-0,5% sul primo trimestre 2013) si confronto con attese per una flessione più ridotta (-0,1%) e una rilevazione precedente che mostrava un calo più accentuato (-0,9%).
Il calo congiunturale – evidenzia l'Istat - è la sintesi di un incremento del valore aggiunto nel settore dell'agricoltura, di un andamento negativo nell'industria e di una variazione nulla nel comparto dei servizi. Il primo trimestre del 2014 ha avuto una giornata lavorativa in meno del trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al primo trimestre del 2013.
(GD)

(FTA Online News)


Finora e, come temevo, cresce solo il debito!

_______________________________________

"Nessun effetto è in natura senza ragione; intendi la ragione e non ti bisogna esperienza."

Leonardo Da Vinci
 

Prospero

Io speriamo...
Rientrato a 100,72 su Btp it ap 20 col 50% del malloppone venduto 12 tick più in alto. Appena sotto 100,60 rientro pure con l'altro mezzo malloppone. E' un po' che trado praticamente solo Btp it.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto