Nuova ricerca
Domenica 10 Agosto 2014
Casa
Notizie
Mondo
Sport
Finanza
Commento
Cultura
Viaggi
Vita
Donne
Moda
Lusso
Tech
Auto
Gallerie
Aziende
Commento
Finanza personale
ISA
Economia
Mercati
Festival of Business
Hot 1000
Business Club
Offerte Denaro
PAGINA INIZIALE »FINANZA »CRISI FINANZIARIA
Germania vicino alla recessione come BCE ammette il recupero è debole
Mario Draghi dice che la ripresa resta "debole, fragile e irregolare", con un marcato rallentamento nelle ultime settimane
Il cancelliere tedesco Angela Merkel arriva alla sede del Consiglio dell'Unione europea per un summit i leader UE a discutere di bilancio a lungo termine dell'UE a Bruxelles
Commerzbank ha avvertito che l'economia tedesca potrebbe aver contratto da 0.2pc nel secondo trimestre Foto: Reuters
Ambrose Evans-Pritchard Per Ambrose Evans-Pritchard08:19 BST 7 ago 2014 Commenti430 Commenti
Obbligazioni tedesche rendimenti immerso di uno storico tassi bassi e di due anni è sceso brevemente sotto zero il Giovedi sui timori di ampliamento recessione nella zona euro, e un volo per la sicurezza come truppe russe ammassate sul confine ucraino.
I rendimenti dei Bund a 10 anni è sceso a 1.06pc dopo una tormenta di nuovi dati hanno mostrato che la ripresa è in fase di stallo nella maggior parte del blocco della moneta, con anche la Germania ora pericolosamente vicino alla recessione.
Commerzbank ha avvertito che l'economia tedesca potrebbe aver contratto da 0.2pc nel secondo trimestre ed è troppo debole per tirare l'Europa meridionale fuori dalla depressione. La produzione industriale è scesa 1.5pc nel corso dei tre mesi. L'indice DAX di azioni di Francoforte è sceso 10pc nell'ultimo mese e sta minacciando di sfondare il pavimento psicologico di 9.000.
Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea (BCE), ha detto che la ripresa è rimasta "debole, fragile e irregolare", con un marcato rallentamento nelle ultime settimane su escalation preoccupazioni geopolitiche oltre la Russia e il Medio Oriente.
Ha detto che la BCE, che il Giovedi ha mantenuto i tassi di interesse di riferimento al 0.15pc, "è pronta" per iniettare denaro attraverso l'acquisto di titoli asset-backed e quantitative easing, se necessario, ma non avrebbe preso ulteriori provvedimenti ancora, anche se l'inflazione era scesa al 0,4 pc.
Articoli correlati
Conflitto inutile di Vladimir Putin con l'Europa lascia un vassallo della Cina 6 ago 2014
Nuovo regime banca UE fallisce primo test in Portogallo 4 Agosto 2014
Argentina accusa degli Stati Uniti di malcostume giudiziario per l'attivazione di default 31 Luglio 2014
QE globale finisce come la Cina si apre secondo fronte in legame si assottiglia 30 luglio 2014
Globali emettere banche avvisi sulla Cina carry trade 30 Mar 2014
Gazprom utilizza gas per stringere cappio su Ucraina 1 aprile 2014
Consigli per diventare un investitore fai da te Barclays
I mercati obbligazionari stanno valutando dell'inflazione 0.5pc in Germania e in Italia per i prossimi cinque anni, attraverso le cosiddette tariffe "break-even", la prova che gli investitori pensano che la BCE sta cadendo lontano dietro la curva. Draghi ha insistito che una serie di misure svelato nel mese di giugno sono state iniziando a lavorare e dovrebbe essere sufficiente per allontanare la deflazione.
La BCE ha ignorato motivi da economisti di spicco per l'azione preventiva per rafforzare le difese della zona euro prima di uno shock esterno ha colpito e prima che la Federal Reserve statunitense stretta politica monetaria, un punto di svolta che rischia di invio tremori attraverso il sistema globale, secondo un documento da parte del Chicago Fed.
Le speranze di un rimbalzo rapido in Germania stanno svanendo. Il ministero dell'economia ha detto che i nuovi ordini nel settore manifatturiero è sceso 3.2pc nel mese di giugno, con gli ordini dal resto della zona euro collasso da 10.4pc. "Ciò dimostra che l'Europa è in nessun posto vicino al recupero. La politica monetaria è a corto di trazione ", ha dichiarato Steen Jakobsen di Saxo Bank.
La preoccupazione è ciò che accadrà nei prossimi mesi le sanzioni contro la Russia mordono sul serio. La Commissione europea ha detto che le misure erano suscettibili di radersi 0.3pc fuori il PIL della zona euro quest'anno, con la maggior parte degli effetti concentrata nel secondo semestre.
Questo era prima che la Russia si vendicò con un divieto assoluto su tutte le importazioni di carne, pesce, latticini, frutta e verdura provenienti dall'UE e dagli Stati Uniti.
L'euro è sceso a un minimo di nove mesi di 1,3347 dollari contro il dollaro dopo che Draghi ha detto che i "fondamentali per un tasso di cambio più debole sono molto meglio rispetto a due o tre mesi fa", un chiaro tentativo di ridurre la moneta con mezzi verbali . "Draghi riusciva a malapena a nascondere il suo entusiasmo per l'euro più debole", ha detto Ken Wattret, da BNP Paribas.
Un euro più debole dovrebbe rivelarsi un cuscinetto contro la deflazione, ma il danno corre già profondo. L'Italia è caduto di nuovo in un triple-dip recessione, con il PIL tornando ai livelli visti l'ultima volta 14 anni fa. Il mix tossico di recessione e inflazione molto bassa è una grave minaccia per la traiettoria del debito in Italia.
Il rapporto debito pubblico è passato da 130.2pc a 135.6pc del PIL nel primo trimestre rispetto a un anno prima e ora risorgere, nonostante le misure di austerità e un avanzo di bilancio primario.
"Il quadro sta peggiorando invece di migliorare. Stiamo per arrivare al 140pc di sicuro l'anno prossimo. Nessuno sa quando i mercati reagiranno ", ha detto un anziano banchiere italiano.
Germany close to recession as ECB admits recovery is weak - Telegraph
Con questi chiari di luna, pensavo di rientrare in forze a 120 del Btpf ma, sicuramente mi sbaglio...