Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (4 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Buogiorno Sergio
so che tu sei critico con l'Euro e lo si evidenzia dai post che metti, ma ti chiedo una cosa:
secondo il tuo pensiero il progetto dell'Euro è fallito perchè non aveva le basi per regggersi cioè era marcio in partenza sopratutto dal punto di vista dell'Italia che anche solo con il cambio è andata a rofforzarsi quando invece il nostro paese non riflette questa potenza, oppure èun problema del modo con cui è stata gestita in questi anni e una politca diversa magari più sociale avrebbe aiutato ad anestetizzare il pensiero delle persone che oggi si sentono violentate dalla Unione Europea?
grazie


Buongiorno Marco.

Non ho nulla di personale contro l'€. E' solo una moneta, punto! Penso inoltre che sia assolutamente necessario conoscere a fondo i principi dell'idraulica, ignorata totalmente dai "padri fondatori", per rispondere con più precisione alla tua domanda. Mi pare che l'Europa sia nata monca in più settori che, così com'è concepita, vanno ognuno per conto loro: penso all'unione fiscale, bancaria, politica ed agli Eurobond. Tutte cosucce che sono completamente assenti. Non scorre nulla! E, ad ogni tentativo di travaso delle eccedenze di bilancio verso chi è in costante deficit, c'è stato e c'è sempre qualcuno che alza la diga dell'austerità, delle regole ecc. Sto parlando della Germania naturalmente. Finora di Europa non ho visto nulla, ho visto e letto solo i nein dei crucchi e la realtà in cui vive l'Europa periferica: salari in diminuzione, disoccupazione e capannoni fatiscenti e abbandonati da nord a sud dell'Italia.

Albert Einstein diceva che la follia è fare sempre le stesse cose, aspettandosi un esito diverso.
 

camaleonte

Forumer storico
ECONOMIA MONDIALENews economica tedesca , Michael Bernegger | pubblicato:23:01:17 00:22 guardare
La pratica comune per le società globali massimizzare i loro profitti attraverso l'outsourcing ei paradisi fiscali, ha rafforzato l'ingiustizia globale. Le politiche commerciali e fiscali previste di Presidente degli Stati Uniti Trump costringe tutti gli altri Stati a rispondere. Il rischio di un incidente è significativamente quando Trump fa un errore.

Ende des Freihandels: Mehr Gerechtigkeit oder der große Crash
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
marketinsight.it - BANCHE - DOMBROVSKIS: L'ITALIA DEVE CORREGGERE LA ROTTA SUL DEBITO PUBBLICO
In una intervista alla stampa italiana il vicepresidente della
Commissione Ue Valdis Dombrovskis si auspica che le correzioni
puntuali chieste da Bruxelles alla manovra di bilancio 2017
arrivino presto. Le autorità europee hanno infatti chiesto
all'Italia di effettuare delle correzioni ai conti 2017 in
quanto è stato riscontrato uno sforamento dello 0,2%, pari a 3,4
[...]
Leggi la notizia sul sito marketinsight.it Buon giorno
 

bancor

Forumer storico
Alcune cose per chi sogna una disgregazione dell'Europa ed il ritorno alle monete nazionali:
1. L'area Euro è la zona più ricca al mondo e la più equilibrata sia sotto l'aspetto finanziario (debito estero basso, rapporto debito/PIl poco sopra il 90%, tassi bassissimi) che dell'economia (competitiva in tutti i settori, quasi autarchica, a parte l'energia);
2. Con l'Euro tutti i paesi si sono giovati di tassi e inflazione bassa; non è colpa dell'Euro se, scendendo il costo del debito italiano, cresceva la spesa pubblica;
3) NON è stata fatta alcuna austerity; chi afferma questo dice il falso. Salvo la parentesi di Prodi - Padia Schioppa che portarono il rapporto debito/Pil vicino al 100% è stato un continuo aumento. A novembre 2011, caduta del gov Berlusconi, il debito era di 1890 miliardi, oggi sta circa a 2.350 miliardi: 450 miliardi di debito in più in 5 anni NON è austerity, ricordando che il PIL nostrano oggi è di 1650 miliardi.
4) Con il QE le banche italiane hanno portato in BCE 350 miliardi almeno a garanzia della liquidità; in caso di uscita, il rischio all'80% sta in carico alla Banca d'Italia, non alla BCE
5) Il QE è pura droga e sarà dura uscirne, tornando a tassi di equilibrio. Tendenzialmente tutti vendono titoli di Stato, specie i lunghi, la pressione è evidente e si vede la mano della BCE a fine giornata volta a frenare l'aumento dei tassi a lunga. Ma è una tendenza planetaria uscire dalle obbligazioni per andare verso le azioni. Prima si allenta il QE e meglio è.
6) Ai fautori dell'uscita dall'euro, manco fossimo la Gran Bretagna (che ovviamente ha una moneta propria) lascio solo immaginare cosa accadrebbe in Italia se il Governo decidesse di uscire dall'Euro. Per uscire ovviamente ci vorrebbe tempo; fossero anche sei mesi che fareste voi dei vostri risparmi? Li lascereste in banca per trasformarli in nuove lire o piuttosto non fareste di tutto per tenerli in Euro? Non occorre risposta, la so ... E quindi? Bancomat bloccati, gente che tenta in tutti i modi di trasferire fondi in euro in atri paesi.
Risultato: bancarotta in tre giorni

Se qualcuno pensa che uscire sarà un paradiso lo dimostri
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Grafici titoli di stato:

cid.jpg
 

trez17

Forumer attivo
Buonasera a tutti
Vorrei sapere secondo voi il motivo dell' inversione al rialzo del fbtp di oggi......
Semplice rimbalzo o forse inizio ripresa.
grazie
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buonasera a tutti
Vorrei sapere secondo voi il motivo dell' inversione al rialzo del fbtp di oggi......
Semplice rimbalzo o forse inizio ripresa.
grazie
Il dato schedulato sul sentiment dei consumatori della zona euro è positivo ma forse bisogna aspettare altri dati(indice Zew di Febbraio,seconda settimana)..si è raggiunto un bel supportone(2,05 di rendimento del decennale) e da li dovrebbe scendere,buona sera
Zona Euro: fiducia consumatori sostanzialmente stabile a gennaio
A gennaio l’indice che misura il sentiment dei consumatori di
Eurolandia si è attestato a -4,9 punti, +0,2 punti rispetto
alla precedente rilevazione. Gli analisti avevano stimato -5
punti. Valori superiori allo zero indicano ottimismo, con
numeri negativi è il pessimismo a prevalere. Milano,
Finanza.com
 

ang41

belindo
Buongiorno Marco.

Non ho nulla di personale contro l'€. E' solo una moneta, punto! Penso inoltre che sia assolutamente necessario conoscere a fondo i principi dell'idraulica, ignorata totalmente dai "padri fondatori", per rispondere con più precisione alla tua domanda. Mi pare che l'Europa sia nata monca in più settori che, così com'è concepita, vanno ognuno per conto loro: penso all'unione fiscale, bancaria, politica ed agli Eurobond. Tutte cosucce che sono completamente assenti. Non scorre nulla! E, ad ogni tentativo di travaso delle eccedenze di bilancio verso chi è in costante deficit, c'è stato e c'è sempre qualcuno che alza la diga dell'austerità, delle regole ecc. Sto parlando della Germania naturalmente. Finora di Europa non ho visto nulla, ho visto e letto solo i nein dei crucchi e la realtà in cui vive l'Europa periferica: salari in diminuzione, disoccupazione e capannoni fatiscenti e abbandonati da nord a sud dell'Italia.

Albert Einstein diceva che la follia è fare sempre le stesse cose, aspettandosi un esito diverso.

Buongiorno e grazie per la risposta.
Però le parti mancanti mi da l'impressione che erano in programma da attuarsi con i tempi, cioè siamo nati Monchi ma consapevoli delle mancanze e dei percorsi per unirsi.
Non abbiamo subito uno shock ulteriore alla moneta (che è stata per alcuni come noi un salasso dal punto di vista dei consumatori) perchè probabilmente non eravamo pronti a integrarci cosi, ma adesso forse stiamo pagando i ritardi di questa trasformazione e oggi senza questi cambiamenti siamo più monchi di quanto siamo partiti.

Io condivido molto quello che scrivi e credo che UE come nascita non sia un aborto, ma il problema è che non siamo cresciuti a dovere dopo e attualmente con una crisi del genere (perchè per me siamo ancora in crisi profonda) i problemi si evidenziano ancora di più creando i populismi che ci possono riportare indietro negli anni ma che danno il miraggio di un "nuovo inizio" con i suoi pregi e difetti (Trump Docet)
 

Users who are viewing this thread

Alto