2017/04/21 19:23:08 | Emen .-
Stati Uniti e altre grandi potenze economiche del G20 sono in calo intorno alle loro differenze sul commercio mondiale il Venerdì a Washington concordando su un consenso contro i pericoli del protezionismo, ha reso noto AFP.
Il messaggio di riconciliazione è stato consegnato dal ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble, il cui paese presiede il G20 di quest'anno; che riunisce le principali economie avanzate ed emergenti, i cui ministri delle Finanze deliberato sulla margine dell'Assemblea del Fondo monetario internazionale,
"
Il protezionismo sarebbe disastroso per l'economia mondiale e le economie coinvolte . C'è stato un ampio consenso" su questo tema nel corso della riunione, Schäuble ha detto ai giornalisti.
Al suo fianco,
il presidente della Banca centrale Bundesbank era un po 'meno categorica . "Quello che traggo dalla riunione è che molti evidenziato l'effetto negativo della creazione di barriere commerciali , " ha dichiarato Jens Weidmann.
Governatore della Banca centrale di Cina, Zhou Xiaochuan, chiamato in una dichiarazione a "resistere al protezionismo" e accelerare "la liberalizzazione del commercio mondiale".
Secondo a Schäuble,
le discussioni tra i ministri delle finanze del G20 hanno raggiunto un "ampio consenso intorno all'idea che il libero commercio è la cosa migliore per il mondo e il miglior interesse di ciascun paese s' economia".
La diagnosi contrasta in anticipo con il programma economico del governo di Donald Trump , che minaccia di alzare le barriere commerciali nei confronti di alcuni dei suoi membri e ha criticato il libero scambio.
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Steve Mnuchin si è detto disposto "per combattere con vigore contro le pratiche commerciali male" ed ha sostenuto l'espansione del commercio.
Mnuchin preferito per richiamare l'attenzione sulle "squilibri all'interno dell'economia globale" e in particolare quelle "avanzi di bilancio alta accumulare", ma senza citare esplicitamente la Cina e la Germania; che sono stati criticati Washington per le sue pratiche commerciali.
La posizione degli Stati Uniti ha causato qualche confusione.
Secondo per il ministro delle finanze francese
Stati Uniti si distingue principalmente da un "no posizione" sui temi cruciali dell'economia mondiale.
"
La posizione degli Stati Uniti, che è stato il tema centrale dell'ultima riunione del G20, non è più il problema. Ci siamo rassegnati a non sapere e muoviamo su, " ha dichiarato Michel Sapin in un colloquio con AFP.
"In un modo è rassicurante. Ciò significa che l'amministrazione statunitense può avere posizioni diverse dalla realizzazione di caricature," ha detto.
Schäuble evitato fornendo i dettagli delle differenze con la delegazione degli Stati Uniti.
Basta ha ricordato che il segretario al Tesoro Usa Steven Mnuchin detto che il gruppo
presidente Donald Trump non ancora deciso su politiche commerciali specifiche.
Mentre mettendo tendenze protezionistiche a bada,
le 20 principali economie intensificate le chiamate ad affrontare la rabbia scatenata dalle vittime della globalizzazione.
crescita "inclusiva"
La chiamata
coincide con una prospettiva ottimistica sull'economia mondiale per la prima volta in due anni, dopo che il Fondo monetario internazionale questa settimana rivisto al rialzo l'outlook di crescita al 3,5%.
Secondo a Schäuble, i ministri del gruppo
hanno deciso di favorire una crescita più "inclusiva" come un modo per prevenire la diffusione del protezionismo.
Presidente della Banca centrale tedesca, Jens Weidmann ha detto che "
la crescente disuguaglianza ostacola la crescita potenziale" e genera "crescente disincanto".
Direttore del FMI Christine Lagarde ha detto Giovedi notte che il "sentimento del populismo" è alimentato dal "sentimento di essere escluso."
"Cosa meglio di una maggiore crescita, più equamente condivisi, di rispondere", ha detto.
Per anni
il FMI ha invitato a cercare una crescita più inclusiva con i programmi per aiutare i settori dell'economia affetti da reti di globalizzazione e il commercio --compreso salvaguardia per coloro che perdono la loro empleo--, ma in genere si è concentrata sui paesi in via di sviluppo.
Ora l'attenzione si concentra sulle nazioni più ricche e il messaggio prende una maggiore urgenza al reveleada onda antiglobalizzazione alle elezioni presidenziali in uscita Uniti, Regno Unito dell'Unione europea e la campagna presidenziale francese di Domenica.
Leer más en:
http://www.elmundo.com.ve/noticias/...en-diferencias-sobre-el-pr.aspx#ixzz4exE0qMWq