Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

ITALIA: IL RITORNO DEL PIANO B! | icebergfinanza

"
Ovviamente tutti preoccupati di cosa deciderà il Governo per la legge di Bilancio e il DEF, meno il nostro Alberto Bagnai che in una recente intervista ha dichiarato…

“I mercati iniziano a fidarsi del governo”.
“i mercati iniziano ad avere fiducia nel governo Lega-M5S perché sanno una cosa che l’Europa non capisce, ovvero che per distribuire valore agli azionisti e ai risparmiatori bisogna prima creare valore. Cosa che con l’austerità non accade. E i mercati stanno cominciando a capirlo visti anche i colloqui che ho avuto con esponenti dell’industria finanziaria. Servono stimoli a favore della crescita ma questa Unione europea non intende capirlo e tutto ciò ci addolora. Se non comprende un concetto così semplice – spiega Bagnai – il sospetto legittimo è che l’Ue non sia un progetto di solidarietà tra uguali ma un progetto imperialistico di chi, come la Germania, crede – e sottolineo crede – di essere più forte. Voglio ricordare ai fratelli tedeschi che ogni persona, Stato o azienda forte trova sempre una persona, Stato o azienda più forte di lui. Nel caso della Germania quelli più forti sono gli Stati Uniti, stanchi delle ottuse politiche tedesche. Spero che questa evidente stanchezza americana e le elezioni europee in programma l’anno prossimo convincano i tedeschi a sposare una linea di razionalità e di rilancio dell’economia, non di tagli, che trova anche il favore dei mercati”.
 
marketinsight.it - APPUNTAMENTI MACRO PROSSIMA SETTIMANA (DAL 27/08/18 AL 31/08/18)
Di seguito gli appuntamenti macroeconomici in programma per la
prossima settimana. Francia: Francia: Germania: Eurozona:
Giappone: Stati Uniti:
Leggi la notizia sul sito marketinsight.it
 
Fed: Powell,avanti graduale rialzi tassi

ANSA) - NEW YORK, 24 AGO - Un aumento graduale dei tassi di interesse é appropriato se la ripresa resta solida e al momento ci sono buone ragioni per prevedere che la crescita economica continuerà. Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, al suo esordio a Jackson Hole.

"Se la forte crescita continua, ulteriori graduali aumenti dei tassi di interesse saranno appropriati", afferma Powell. "L'economia è forte, l'inflazione è vicina al target del 2% e molti di coloro che vogliono un lavoro lo trovano": la Fed "guarda ai dati" per decidere una politica monetaria che può sostenere la crescita, un forte mercato del lavoro e un'inflazione vicina al 2%.

La Fed, mette in evidenza Powell, si trova davanti a due rischi: "muoversi troppo velocemente" nell'aumentare i tassi o "muoversi troppo lentamente". "Ritengo che l'attuale approccio della Fed sui tassi prenda seriamente in considerazione tutti e due i rischi".
 
Si allarga lo spread con l'avvicinarsi della fine
dell'ottava. Il differenziale di rendimento tra Btp e Bund si
è spinto fino a 279 pb rispetto ai minimi in area 272 di questa
mattina sotto la spinta dell'ipotesi di un impegno di Trump a
sostegno dell'Italia. Il rendimento del Btp decennale
risulta in salita al 3,14%. Secondo quanto riportato da Il
Corriere, il presidente Usa avrebbe detto al primo ministro
italiano Giuseppe Conte che gli Stati Uniti sono disposti ad
aiutare il paese acquistando obbligazioni governative l'anno
prossimo. Lo stesso quotidiano rimarca come non ci sia alcuna
certezza che l'offerta effettivamente si concretizzi. Oggi
intanto il Tesoro ha confermato la missione ufficiale in Cina
del ministro Tria a partire dal lunedì prossimo fino al 1
settembre. Il numero uno di via XX Settembre, accompagnato dal
vice dg di Bankitalia, Fabio Panetta,incontrerà a Pechino il
ministro delle Finanze cinese Liu Kun, e terrà colloqui con il
governatore della People’s Bank of China, Yi Gang. A Shanghai
il ministro visiterà la Borsa e incontrerà le autorità locali e
i rappresentanti della business community cinese e italiana.
Milano, Finanza.com
 
Roma scommette sul porto di Trieste per fare breccia nel colosso cinese - Cronaca - Il Piccolo

"Lo scopo? Con la prossima fine degli acquisti di titoli di Stato e lo spostamento su posizioni più caute da parte della Bce, l’Italia dovrà collocare nel 2019 sui mercati circa 257 miliardi di euro di titoli di Stato a medio e lungo termine. E guarda alla Repubblica popolare come potenziale acquirente. Compito della missione di Tria sarà rassicurare i cinesi sull’orientamento del governo giallo-verde in materia economica, ma non solo. Nel momento in cui gli Usa a guida Trump inaugurano le guerre commerciali, un governo italiano con uno sguardo potenzialmente “eurasiatico” si pone come un possibile interlocutore privilegiato per la Cina in Europa"
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto