a parte che non so cosa centri coi tds, questo link è pieno di put.tana.te. Mi è bastato leggere poche righe e non sto nemmeno a perdere altro tempo. Te lo dice un ingegnere meccanico che assume regolarmente ingegneri meccanici! Il problema che il 90% dei candidati ha il cervello spento e se non bastasse hanno anche pretese su orari e stipendi.
sapessero dimensionare una vite!
E dopo tutto mica si guarda allo specchio e fa autocritica, si chiede il perchè... lancia il grido di chissà quale diritto precostituito... ti devi guadagnare la pagnotta ragazzo!
Indipendentemente dalle " putt.na.te " dell'articolo, il messaggio che ho voluto mandare è semplice: se in un paese c'è un drenaggio sistematico di cervelli perchè il numero di chi lascia è sette volte superiore rispetto a chi entra, lo scambio di capitale umano non è pareggiato indicando così un declino inarrestabile. Quando 1/3 della popolazione è depressa ( vedi il mio post precedente ) il declino subisce un'accelerazione e quando, 1 su 2 è pensionato chi manda avanti il ns. paese da tempo ormai in crisi demografica? Mi sembra evidente che, se i migliori se ne vanno, chi rimane abbia difficoltà a quotare una vite...!
Lavoro di notte dalle 3- alle 7 di mattina (ho un contratto part-time fatto dai miei amici(si usciva 25 anni fa con le fidanzate ed hanno imparato a meraviglia l'escamotage del non pagare i contributi alle maestranze e pensioni ridotte da metà ad un terzo) pasticceri a 70 metri da casa e la mia dolce metà un contratto a termine prorogabile. Pagano a fine mese lo stipendio del mese prima e giurano che se hai bisogno di soldi te ne danno qualcuno prima.Si intende che il mio lavoro di trader è primario e da trent'anni ci metto la faccia,anzi i soldi veri davanti in ogni transazione eseguita e portare via le brioches è un hobby che mi piace ..legato al mio vecchio lavoro di barista.Mi faccio delle domande(che rimangono inevase) quando vedo giovani che navigano con le scarpe alla moda da 130 €( la marca è uguale per un 80% di essi) ed l'Iphone griffato da 1300 € a rate (pagano i genitori ed io li distruggerei7 anni e ha preso 105... con il livello dell'università di oggi è una schiappa
Ai miei tempi 110 era per gli anormali, veri e propri geni. Oggi ci sono 110 che non sanno calcolare la diagonale di un rettangolo. E non scherzo!!!
Tranquillo migliori trovano lavoro non se ne vanno. A meno che bon abbiano aspirazioni particolari, come imparare una lingua o lavorare in settori inesistenti come il nucleare (eravamo i migliori al mondo, avremmo potuto produrre impianti per tutto il globo ed essere ricchi sfondi, ma venne ucciso dalle insane politiche alla ricerca di voti)
Il problema alla radice è un altro. E la fuga di cervelli è solo una delle tristi conseguenze.
Questo paese non mette in condizione gli imprenditori di fare impresa! Di investire nel capitale umano e in ricerca!
I motivi sono semplici, tasse, scarsa flessibilità nelle assunzioni e licenziamenti, mancanza di infrastrutture, burocrazia, instabilità normativa. Questo è il paese dei diritti, senza doveri...
Chiedi a quelli che se ne vanno se sottoscrivono un contratto a tempo indeterminato... è un sogno tutto italiano
Se vuoi risolvere il problema devi generare le condizioni giuste per attirare investitori.
Invece allunghiamo i periodi di studi per ridurre la disoccupazione e i ragazzi arrivano a 30 anni senza aver preso una decisione importante in vita loro... e hanno pure diritto al voto!
Ne avrei ancora ma smetto di scrivere perché più ci penso più mi in.ca.zzo e non ne ho voglia, è domenica
7 anni e ha preso 105... con il livello dell'università di oggi è una schiappa
Ai miei tempi 110 era per gli anormali, veri e propri geni. Oggi ci sono 110 che non sanno calcolare la diagonale di un rettangolo. E non scherzo!!!
Tranquillo migliori trovano lavoro non se ne vanno. A meno che bon abbiano aspirazioni particolari, come imparare una lingua o lavorare in settori inesistenti come il nucleare (eravamo i migliori al mondo, avremmo potuto produrre impianti per tutto il globo ed essere ricchi sfondi, ma venne ucciso dalle insane politiche alla ricerca di voti)
Il problema alla radice è un altro. E la fuga di cervelli è solo una delle tristi conseguenze.
Questo paese non mette in condizione gli imprenditori di fare impresa! Di investire nel capitale umano e in ricerca!
I motivi sono semplici, tasse, scarsa flessibilità nelle assunzioni e licenziamenti, mancanza di infrastrutture, burocrazia, instabilità normativa. Questo è il paese dei diritti, senza doveri...
Chiedi a quelli che se ne vanno se sottoscrivono un contratto a tempo indeterminato... è un sogno tutto italiano
Se vuoi risolvere il problema devi generare le condizioni giuste per attirare investitori.
Invece allunghiamo i periodi di studi per ridurre la disoccupazione e i ragazzi arrivano a 30 anni senza aver preso una decisione importante in vita loro... e hanno pure diritto al voto!
Ne avrei ancora ma smetto di scrivere perché più ci penso più mi in.ca.zzo e non ne ho voglia, è domenica