Lettura consigliata:
"
In altre parole, maggiore è il caos che inietta nell'economia globale, cercando di fare pressione su Cina, Europa e altri per non deprezzare le loro valute, maggiore sarà la pressione al rialzo sul dollaro, che indebolirà tali sforzi.
Questo è potenzialmente il peggiore di entrambi i mondi. Quando il dollaro sale sui mercati valutari perché l'economia degli Stati Uniti è in forte espansione, può essere difficile per le industrie di esportazione americane, ma almeno si verifica nel contesto di una forte crescita.
Ma per il dollaro impennarsi a causa di problemi economici globali, significa che gli esportatori soffrono allo stesso tempo che l'economia generale è sotto pressione. Un esempio particolarmente estremo di ciò è accaduto nell'autunno del 2008, quando l'economia degli Stati Uniti era in caduta libera e tuttavia il dollaro è aumentato a causa della crisi finanziaria globale.
L'abitudine dell'amministrazione Trump è stata quella di collegare elementi apparentemente non correlati nei suoi rapporti con altri paesi, usando ad esempio minacce tariffarie per tentare di influenzare la politica di immigrazione messicana.
Se l'amministrazione Trump prosegue il percorso di utilizzo della politica valutaria per tentare di ingannare la Cina su questioni commerciali, tecnologiche e di sicurezza nazionale, segnalerà una notevole espansione in un settore politico che è stato fonte di stabilità negli ultimi decenni.
"È pericoloso iniziare una guerra valutaria perché non sai dove finirà", ha dichiarato Eric Winograd, capo economista degli Stati Uniti presso AllianceBernstein. "Abbiamo visto con la guerra commerciale che è iniziata in un unico posto, e si è conclusa molto più ampia. Esiste il rischio che una guerra valutaria faccia lo stesso. "
What’s at Risk if the U.S. Stumbles Into a Currency War
Cosa c'è a rischio se gli Stati Uniti inciampano in una guerra valutaria
Potrebbe finire per minare il ruolo centrale che gli Stati Uniti hanno avuto nel sistema finanziario internazionale.