Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (2 lettori)

Owblisky

Compravendite mobiliari
Punto di ingresso 98

Eventualmente con SL stretto.
Se rompiamo al ribasso il trading range si arriva almeno a 91.

Volendo fare un ragionamento con delle basi logiche e non solo guardando il grafico direi che se Mattarella trova un governo tecnico (molto improbabile, imho, ma non impossibile) ci si riprende velocemente se si va ad elezioni bisognerà attendere i primi sondaggi e se (come pare) si vedrà un metto vantaggio di Salvini-Meloni allora si scenderà.

Ho deciso, me ne frego e vado in spiaggia.
A dopo.
 

marcob77

Moderator
...non vedo quanto la moneta norvegese, giapponese o svizzera siano così svalutate eppure stampano autonomamente senza seguire indicazioni esterne da qualcuno...
Ma in fondo nemmeno l'euro e il dollaro che sono stati stampati a trillioni e trillioni non le vedo come valute così "svalutate" ...

Se poi vogliamo tirare fuori dal cilindro le nazioni sudamericane o simili (che ben poco o meglio niente hanno a che fare con l'economia italica...anche se purtroppo pare abb. evidente che è a quei scenari che obtorto collo ci vogliono condurre...) allora appare evidentemente che è più la foga del voler contrapporsi ideologicamente (senza aver nemmeno - probabilmnete - letto l'articolo...) che il voler capire semplicemente che quelle nazioni hanno sempre finanziato il proprio debito con valuta straniera (dollaro) e pertanto il loro debito pubblico sarà sempre destinato a crescere considerando anche (...purtroppo per loro...) che spesso esportano poco o prodotti energetici o minerari o caffè/cacao che si commerciano su scala mondiale in...dollari...

L'Italia produce ed esporta (...non saprei ancora per quanto visto lo smantellamento ultradecennale del ns. tessuto industriale e produttivo - oltre che lo smembramento, svendita e privatizzazione delle migliori industrie di Stato - che con l'introduzione dell'euro ha toccato l'apogeo...) nella maggiorparte dei settori più importanti quali: tecnologia, moda, meccanica, chimica, elettronica, energetico, etc... e pertanto non avrebbe problemi, anche con una valuta propria, finanziare una certa parte del proprio debito pubblico con una valuta estera più forte...
Finchè non comprendiamo che tutto ruota all'emissione monetaria, che per il bene della nazione (qualunque essa sia...ma io parlo per la mia), DEVE necessariamente essere fatta da una banca centrale PUBBLICA e non a DEBITO (contrariamente di quanto accade adesso con BCE ed euro) allora il debito è e sarà sempre impagabile fino ad arrivare ad un eventuale default e quindi:

«Un Paese perde sovranità quando il debito è troppo alto. E quando il debito è troppo alto, non c’è neanche bisogno di regole che limitino la sovranità del Paese. È il mercato. I mercati dicono al Paese cosa si può permettere cosa no, cosa è credibile e cosa no. Quindi il Paese perde la sua sovranità quando il debito diventa così alto che ogni azione politica deve essere valutata dai mercati. Vale a dire da persone che non votano, che sono fuori dal processo democratico di responsabilità. Ecco perché c’è tanto risentimento. Ma così è la vita... Ma questo debito è stato prodotto dalle decisioni politiche dei Governi di questi Paesi. La sovranità si perde a causa di politiche sbagliate»
Mario Draghi​

Mario Draghi e la sovranità. "Quando il debito è troppo alto appartiene ai mercati"

Emettere moneta ancor prima di essere un atto economico o finanziario è un atto politico e chi ha preso (e vuole continuare a mantenere salde nelle sue mani) il controllo della politica degli Stati è la finanza...
io comprendo benissimo l'articolo... il fatto è che i paesi sudamericani si sono indebitati in moneta forte perchè nessuno voleva debito nella loro moneta, perchè con inflazione a due cifre sarebbe stata carta straccia. Tanto più che anche noi abbiamo emesso debito in dollari (ancora acquistabile) ma che paesi come la Francia non hanno. A me andrebbe anche bene tornare alla lira..ma se tra gli economisti non ci fossero borghi e bagnai. Quale economista di alto rilievo ha la lega, di cui ti fideresti di assegnargli il dicastero dell'economia? (per favore no giorgetti...)
 

IsThe End

Forumer attivo
Eventualmente con SL stretto.
Se rompiamo al ribasso il trading range si arriva almeno a 91.
Siamo sempre in uno scenario ribassista mondiale che dovrebbe fungere da camera di compensazione per contenere ogni eccesso. Poi è chiaro che se dovesse insorgere qualche evento catastrofico ogni logica salterebbe ma ritengo altamente improbabile questa possibilità. Ad ogni modo ognuno operi come meglio crede perché è sempre difficile azzeccare il punto giusto in questi momenti ( sebbene auspicati dai voi/noi trader)
 

ultimate warrior

Forumer attivo
io comprendo benissimo l'articolo... il fatto è che i paesi sudamericani si sono indebitati in moneta forte perchè nessuno voleva debito nella loro moneta, perchè con inflazione a due cifre sarebbe stata carta straccia. Tanto più che anche noi abbiamo emesso debito in dollari (ancora acquistabile) ma che paesi come la Francia non hanno. A me andrebbe anche bene tornare alla lira..ma se tra gli economisti non ci fossero borghi e bagnai. Quale economista di alto rilievo ha la lega, di cui ti fideresti di assegnargli il dicastero dell'economia? (per favore no giorgetti...)
..con la lira Riavremo l inflazione...lo capite o no....perdita di potere d acquisto...pensioni e stipendi fissi...chi vota Lega non lo ha capito...
 

juninho

Inítium sapiéntiæ timor Dómini
io comprendo benissimo l'articolo... il fatto è che i paesi sudamericani si sono indebitati in moneta forte perchè nessuno voleva debito nella loro moneta, perchè con inflazione a due cifre sarebbe stata carta straccia. Tanto più che anche noi abbiamo emesso debito in dollari (ancora acquistabile) ma che paesi come la Francia non hanno. A me andrebbe anche bene tornare alla lira..ma se tra gli economisti non ci fossero borghi e bagnai. Quale economista di alto rilievo ha la lega, di cui ti fideresti di assegnargli il dicastero dell'economia? (per favore no giorgetti...)

Ti ripeto che noi NON siamo un paese sudamericano (e non solo geograficamente)...
Forse non hai letto bene e infatti la Francia (che è come noi, anzi per certi aspetti messa "peggio"...) non emette bond in dollari...se non lo fanno loro perchè dovremmo farlo noi?
Ma il punto non è questo (e mi viene il dubbio che tu non lo voglia capire e ci voglia girare attorno...).
A me non interessa che si torni alla Lira o si mantenga l'Euro, non è un problema di QUALE moneta adottare, ma di COME e DA CHI viene emessa e a QUALI condizioni.
Io dico che uno Stato deve emettere una propria moneta e debba controllarne l'emissione autonomamente senza andarsi ad INDEBITARE sui mercati per prenderne un'altra IN PRESTITO (ad INTERESSE): chiunque capisca questo e ne abbia le competenze per me può diventare Ministro dell'Economia.
Apprezzo Borghi e Bagnai e condivido le loro idee...non ho niente contro di loro. Non mi piace Giorgetti e non penso nemmeno che abbia le competenze necessarie...
Ma per dimostrarti che la mia visione non è politica/ideologica ti posso affermare tranquillamente che vedrei bene anche persone come Massimo Amato o Luca Fantacci, bocconiani (dissidenti), e uomini più vicini alla sinistra ma che su questi temi condividono la medesima visione...

Chi interessato può approfondire autonomamente in rete...

:bye:
 

juninho

Inítium sapiéntiæ timor Dómini
..con la lira Riavremo l inflazione...lo capite o no....perdita di potere d acquisto...pensioni e stipendi fissi...chi vota Lega non lo ha capito...

Era l'unica cosa che doveva fare Draghi: far salire l'inflazione al 2% ed ha fallito.
L'inflazione, entro certi livelli (sotto il 16-20%) non è un problema, ma l'indice della crescita di una nazione.
E' un problema per chi vuole fare soldi con i soldi e non investire in attività imprenditoriali che producano ricchezza reale.
 

steff

Forumer storico
Era l'unica cosa che doveva fare Draghi: far salire l'inflazione al 2% ed ha fallito.
L'inflazione, entro certi livelli (sotto il 16-20%) non è un problema, ma l'indice della crescita di una nazione.
E' un problema per chi vuole fare soldi con i soldi e non investire in attività imprenditoriali che producano ricchezza reale.

ma dici seriamente.... si vede che sei troppo giovane... chiedilo a quelli che l'hanno vissuta sulla loro pelle negli anni 70'...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
..con la lira Riavremo l inflazione...lo capite o no....perdita di potere d acquisto...pensioni e stipendi fissi...chi vota Lega non lo ha capito...
Secondo il mio modo di vedere nel 2022 elezioni con governo di transizione e che possano apparire personaggi di peso come Mario Draghi o Savona.L'eventuale sodalizio di cui si parla in questi giorni tra Meloni e Salvini non andrà da nessuna parte,buon giorno.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
marketinsight.it - UK - PRELIMINARE PIL 2Q 19 INDICA -0,2% T/T E +1,2% A/A
La stima preliminare relativa al prodotto interno lordo
britannico, diffusa dall'Office for National Statistics, indica
nel secondo trimestre del 2019 una flessione dello 0,2% su base
trimestrale e un incremento dell'1,2% su base annua, inferiore
alle attese degli analisti (0,0% t/t e +1,4% a/a). Nel primo
trimestre del 2019 il[...]


Leggi la notizia sul sito marketinsight.it
 

Users who are viewing this thread

Alto