TUTTI GLI OCCHI SULLA GERMANIA
- Crescita EZ Q / Q vista ripetendo la prima stima dello 0,2%
- Previsione di crescita annuale corrispondente alla prima stima dell'1,1%
- La contrazione del PIL tedesco potrebbe comportare revisioni al ribasso
- Data prevista per le 09:00 GMT di mercoledì 14 agosto
Francoforte, 12 agosto (LS NEWS) - Le esportazioni tedesche più deboli e la produzione industriale a giugno minacciano di ridurre ulteriormente il tasso di crescita complessivo nella zona euro e aggiungere credibilità alla decisione di luglio della Banca centrale europea di passare a un orientamento favorevole.
Meno di due settimane fa l'ufficio statistico dell'Unione europea Eurostat ha
dichiarato che la crescita del PIL dell'Eurozona nel secondo trimestre è scesa a un tasso trimestrale dello 0,2% , e due sondaggi di economisti hanno previsto che il tasso rimarrà lo stesso per la seconda stima prevista per mercoledì.
Ma una contrazione attesa nella più grande economia europea potrebbe comportare revisioni al ribasso per l'intera area della moneta unica. La prima stima della crescita del PIL tedesco, prevista tre ore prima dei dati dell'Eurozona (06.00 GMT), dovrebbe mostrare un lieve calo nel trimestre.
"Se la crescita del PIL tedesco risulta negativa, è molto probabile che i dati EZ debbano essere rivisti al ribasso allo 0,1%", ha dichiarato l'economista capo tedesco ING Carsten Brzeski. (Leggi la nostra anteprima LiveSquawk del rapporto sul PIL tedesco
qui .)
Livesquawk