Anche io ultimate warrior il 2037 ma sono belle parentesi di vita e nella vita per essere dei vincenti non bastano i Btp da soli.In controtendenza quello che mi ha dato di più(la parentesi più bella sullo scalping) 2011-2012 è stato l'indicizzato Btp 2041.Gli scambi molto corposi con saliscendi e denaro in basso ed in alto furono un momento che mi diede in due mesi un 5% netto su tutto il capitale.Chissà se da oggi si dovranno tradare i Btp solo a livelli odierni o se dopo il discorso di Powell..o la riunione dei grandi a metà Settembre ci daranno la possibilità di vederli ancora sotto del 20% ..questo nessuno lo potrà sapere!Io finirò di acquistare trentennali quando uscirò dal Btp 2047 ,perchè la mia propensione al rischio non è cambiata, ma devo cambiare l'aspettativa di guadagni,nonostante guadagno abbastanza..e cioè ,"pochi ma spesso"quindi gioco forza il mio modo di operare sarà(intraday o anche qualche giorno) su un titolo di stato italiano (zero coupon o CCT e che in due anni avrò i soldi indietro in presenza di incastro).Per ora ed anche in tempi addietro la politica italiana con le promesse di Berlusconi dal 1994,Fininvest (ricordo il suo Programma Italia Bilanciato del 1980) che fece molte adesioni con perdite successive per i clienti che se volevano indietro i soldi avrebbero dovuto versare abbastanza per "sistemare l'obolo".Questo modo di fare marketing sin dagli anni '80 ed successive operazioni strane ,ha fatto si che diventasse anche un modello di vita seguito da molti ed nello stesso tempo ,grazie ad amicizie compiacenti anche un politico in carica massima assoluta in presidenza del consiglio per 3340 giorni ed che ha portato lo spread a 575 pochi anni fa e che tutti sanno,facendo svendere titoli di stato ai più ansiosi in perdita di oltre 20%(con una pulizia del carniere che ha cambiato per sempre il modo di vedere,vivere e di investire).C'è chi giura che ad oltre 80 anni possa rivederlo presidente.Però c'è una cosa da dire sull'Italia ..non ci si fida più, ma ci si deve dare al più furbo per emulare quel qualcosa che puntualmente viene smentito,sia in politica che in investimenti finanziari credendo agli asinelli che volano e che invece la speranza l'abbiamo in mano ognuno di noi (senza accorgersene) dovendo agire con la nostra testa.