Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (4 lettori)

Portovenere71

Forumer attivo
Francia: continua la frenata dell’inflazione, giù all’1% a luglio
12 Settembre 2019
Rallenta il passo l’inflazione francese, che è salita dell’1% su base annua ad agosto. Lo ha comunicato l’Insee, rivedendo al ribasso la stima preliminare di +1,1%. L’inflazione aveva già mostrato un rallentamento a 1,1% a luglio da +1,2% a giugno. Su base mensile invece i prezzi mostrano un incremento dello 0,5%, quando a luglio erano scesi dello 0,2%.
Ottima news
(WSI)
 

Portovenere71

Forumer attivo
BCE-day: attesa per l’ultimo colpo di bazooka di Draghi
12 Settembre 2019
È il giorno della BCE. Oggi il governatore Mario Draghi, nel penultimo consiglio direttivo della Banca centrale europea, prima di lasciare la poltrona il 31 ottobre, sembra pronto a lanciare l’ultimo colpo di bazooka.

Le aspettative degli investitori si concentrano su un nuovo taglio dei tassi dal -0,4% a -0,5% o persino -0,6%; una modifica della forward guidance, escludendo un rialzo dei tassi fino a quando l’inflazione non sarà solidamente al 2% (ad oggi tale impegno si limita a metà 2020); nuove misure per il sistema bancario; e infine un nuovo round di acquisti di bond, riaprendo il Quantitative easing con potenzialmente 30 miliardi al mese.


Una mossa che Draghi ha preparato con cura, preannunciandola al simposio della Bce di Sintra a giugno, definendone alcuni dettagli a fine luglio, e anticipando una decisione, appunto, questo giovedì. In fondo Draghi, anche se arrivato a fine mandato, è ancora l’uomo della svolta del ‘whatever it takes’ che ha salvato l’euro, e dell’innovazione in una allora conservatrice Bce con il quantitative easing. Tuttavia, come sintetizza Morgan Stanley, “il diavolo è nei dettagli dei pacchetto”.

Sul tavolo ci sono anche misure per mitigare l’impatto sui margini delle banche dai tassi negativi, con un possibile ‘tiering’ che escluderebbe da una simile penalizzazione una porzione dei depositi bancari, e un nuovo round di maxi-prestiti alle banche.

Per François Rimeu, Senior Strategist, La Française Asset Management, che mette i conto un taglio dei tassi di 20 punti “Il rilancio del Quantitative easing, che appena due settimane fa sembrava ampiamente previsto da tutti, ora appare meno sicuro”. Nel meeting di oggi della BCE “l’incertezza sembra alta, dunque potremmo assistere a una volatilità significativa a seguito della riunione BCE e conseguentemente abbiamo ridotto il nostro budget di rischio. Tutto sommato riteniamo però che la BCE non dovrebbe deludere le attuali attese del mercato”.
(WSI)
 

Portovenere71

Forumer attivo
Germania, inflazione fa un passo indietro in agosto (-0,2% mensile)
12 Settembre 2019
Nel mese di agosto, l‘inflazione tedesca ha registrato una flessione mensile dello 0,2% a fronte del +0,5% di luglio. Su base annua, il dato ha segnato un aumento del +1,4% in frenata rispetto al precedente +1,7%. Si tratta dei dati definitivi, che confermano le stime preliminari.

Very...very good news
(WSI)
 

camaleonte

Forumer storico
Maxi asta Btp: rischio indigestione, c'è anche il trentennale

Yahoo fa ora parte di Oath

"Il Ministero dell’Economia e delle Finanze andrà a collocare Btp a 3 anni (1a tranche, scadenza gennaio 2023) per un ammontare compreso tra 3,5 e 4 miliardi. La cedola anuale è di 0,05%. Sarà poi offerto il Btp a 7 anni (luglio 2026) per massimi 2,25 miliardi (range 1,75-2,25 mld). Infine il Btp trentennale (marzo 2049) per un ammontare tra 1 e 1,5 miliardi."
 

Baro

Umile contadino
I miei interventi erano incentrati sul non lasciarsi coinvolgere in eventi collettivi emotivi che in passato ha fatto vittime come nel default greco. Giusto il richiamo di Marco moderatore. Se i miei post non sono graditi me ne torno in silenzio...io ho ben chiaro cosa fare. Buona fortuna
 

Sentenza

Forumer storico
I miei interventi erano incentrati sul non lasciarsi coinvolgere in eventi collettivi emotivi che in passato ha fatto vittime come nel default greco. Giusto il richiamo di Marco moderatore. Se i miei post non sono graditi me ne torno in silenzio...io ho ben chiaro cosa fare. Buona fortuna
:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto