C'è un processo manipolatorio in atto che trasforma con pervicacia affermazioni fuori contesto in posizioni su questa riforma del trattato".
Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso di un'audizione al Senato, riferendosi alle citazioni fatte dal senatore di Fratelli d'Italia Adolfo Urso di alcune frasi pronunciate dal governatore di Bankitalia Ignazio Visco e dal presidente dell'Abi Antonio Patuelli.
"Quando un parlamentare non ritiene di avere argomenti propri - ha aggiunto Gualtieri - prende una citazione sbagliata manipolandola a sostegno delle proprie tesi".
"La citazione di Visco è falsa", ha sottolineato il ministro spiegando che "si concentrava giustamente sulle nuove proposte, che sono da valutare con grande attenzione, sul trattamento prudenziale dei titoli sovrani nei bilanci delle banche. Se il Parlamento vuole stare sul dibattito vero, e non su un dibattito finto, si dovrebbe occupare di questo".
In merito alle frasi di Patuelli citate dal senatore Urso, Gualtieri ha affermato che "correttamente Patuelli si è espresso in termini molto critici verso la possibilità di introduzione di criteri prudenziali nel trattamento dei titoli di Stato nei bilanci delle banche, con termini molto simili a quello che io ho usato rispetto alla proposta Scholz. Attribuire questa frase alla riforma attuale del Mes è di nuovo una manipolazione".
rov/vs
(END) Dow Jones Newswires
November 27, 2019 09:48 ET (14:48 GMT)
Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.