Ne stavo parlando con consorte or ora,anche perchè io oggi ero tranquillo e senza ansie particolari,nonostante abbia imparato negli anni a controllare questi momenti concitati.
Per me no; i Btp correranno inversamente proporzionale alle borse e lo spread potrebbe andare a 300 e dopo risalire. Per me si ! Se il mercato a zero non ci va ora il FIB ha perso il 20% circa in 15 giorni lavorativi.Rispetto al 2012 ,dove giunse a 11800 (ed era crisi di governo pesante.. rimpasto Berlusconi - Monti) punti circa e ne aveva fatti come massimo 20000 ,siamo a cavallo ! Eni è un problema nel problema FALCO75 .IL petrolio ed la speculazione fanno il resto,anche con le vicissitudini Russe e Medio Oriente..Purtroppo questa materia nera la fa ancora da padrone,anche se i verdi o le nuove tecnologie giurano che è in odore di santità non sarà facile sconfiggere i grandi affari proprio delle 7 sorelle ehm compagnie più grosse al mondo.Non ne sono sicuro che una batteria inquini poco nel suo smaltimento a fine vita e vedremo i danni nei prossimi anni. .Domani si potrebbe assistere ad un rialzo..anche se pensiamo che non ci possano appestare più,tirandoci addosso qualche improbabile fesseria. La situazione italiana più unica che rara; anche tramite il nostro ministro Conte che racconta una barzelletta e ci ridono all'estero (è un problema serio ma non all'altezza di chi lo gestisce).Io sono un coraggioso e non seguo tutto ciò che dicono,anche perchè sono un anticonformista. Per fortuna la mia fortuna in borsa è stata proprio questo modo di operare ..nel PANICO della situazione che si profila ..NON spero che i mercati seguano una logica perchè il mercato di logica non ne ha ed ora ha degli algoritmi che vanno interpretati ed i più audaci e bravi riescono a costruire il guadagno del futuro.Ho mediato-investito stamane su due dei tre titoli che ho(uno e sceso un 2% dalla mia mediata e gli altri due sono saliti)Devo dire che con l'operazione di mediata di oggi (ora perdo un 19 % totale)e con le cedole delle due delle tre azioni che ho mi prendo un 10% annuo lordo e posso incassare una plus che soddisfa alla grande il mio attuale stile di vita,molto inferiore
di circa un ventesimo della somma (questo è il mio metodo).Diversamente se il mercato scenderà ne prenderò atto ed aspetterò ,buona sera.Metto il grafico del FIB
Vedi l'allegato 546704