Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (6 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Grafici cambi:
upload_2020-4-22_17-58-47.png
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buon giorno.
07:22:12
marketinsight.it - APPUNTAMENTI MACRO DI OGGI (23/04/20)
Ore 02:30 Giappone: PMI manifatturiero, servizi e composito Jibun Bank, aprile preliminare; Ore 07:00 Giappone: Leading Index, febbraio finale; Ore 08:00 Germania: GFK fiducia consumatori, maggio; Tra le ore 09:15 e le ore 10:30 PMI manifatturiero, servizi e composito di Francia, Germania, Eurozona e Regno Unito, aprile preliminare; Ore 14:30[...]

Leggi la notizia sul sito marketinsight.it
 

camaleonte

Forumer storico
"
Tempi eccezionali richiedono misure eccezionali



L’estinzione effettiva dei debiti passati ovviamente crea aspettative che la stessa cosa possa accadere di nuovo in futuro. Ciononostante, questo azzardo morale dovrebbe essere valutato in relazione a ciò che è probabile che accada in assenza di questa misura.



O l’espansione fiscale non sarebbe sufficiente per le necessità degli stati membri a forte indebitamento, oppure sarebbe finanziata dall’acquisto asimmetrico, in costante aumento, di titoli da parte della BCE, forse aiutato dall’esaurimento delle risorse del MES davanti a una crisi finanziaria grave. Il finanziamento marginale – e si, la solvibilità – degli stati membri vulnerabili diventerebbe sempre più dipendente dalla BCE.





Entrambe le alternative rischiano di creare una crisi esistenziale per l’eurozona e l’intera UE. Non agevolare l’espansione fiscale in Italia e negli altri paesi fortemente indebitati sarebbe economicamente stupido e politicamente esplosivo. Aumentare la dipendenza di questi paesi dalla liquidità della BCE (e del MES) aumenterebbe la probabilità che in un futuro non lontano il sostegno alla liquidità diventerebbe un sostegno alla solvibilità dei singoli stati. Che piega prenderebbero gli eventi a quel punto non lo sa nessuno, ma non è affatto sicuro che l’euro sopravviverebbe."

VoxEU – Fare spazio allo stimolo fiscale attraverso la conversione del debito

Buongiorno.
 

camaleonte

Forumer storico
ECONOMIA
(*) Giovedì il ministro italiano dell'Economia ha dichiarato di aspettarsi un "forte rimbalzo" della produzione nel terzo trimestre dell'anno e una crescita significativa nel 2021, dopo un'eccezionale contrazione dovuta alle restrizioni imposte alla lotta contro il coronavirus. ( notizie )

(*) Il turismo sarà l'industria più colpita dall'emergenza del coronavirus e il 20% dei fondi messi a disposizione dall'Europa dovrebbe essere destinato al settore per la sua ripresa, ha dichiarato a La Stampa il capo dell'industria dell'Unione europea Thierry Breton.

L'ISTAT rilascia il commercio estero non UE di marzo (0800 GMT).


DEBITO (*) Il Tesoro italiano ha dichiarato mercoledì che offrirà fino a 2,75 miliardi di euro in obbligazioni a cedola zero e fino a 1 miliardo di euro in titoli BTpei a 10 anni legati all'inflazione in un'asta venerdì

Italia - Fattori da tenere d'occhio il 23 aprile
23/04/2020 08:10 RSF
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
NOS
09:42:26
marketinsight.it - GERMANIA - AD APRILE PMI MANIFATTURIERO, SERVIZI E COMPOSITO SOTTO LE ATTESE (PRELIMINARE)
La lettura preliminare di aprile dell'indice Markit (PMI) manifatturiero della Germania si è attestata a 34,4 punti, al di sotto del consensus (39 punti) e della rilevazione di marzo (45,4 punti). L'indice Markit Pmi Servizi della Germania è sceso invece a 15,9 punti, nettamente al di sotto delle stime (28[...]

Leggi la notizia sul sito marketinsight.it
 

Users who are viewing this thread

Alto