Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

Buongiorno.

AIE: l'Europa dovrà ridurre il consumo di gas di quasi un terzo
Di Julianne Geiger - 28 giugno 2022, 15:30


" La scorsa settimana, i funzionari tedeschi hanno avvertito che il paese è minacciato di dover razionare il consumo di gas, il che avrebbe un effetto devastante sull'economia. Il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck ha affermato che il Paese è entrato nel "secondo livello di allerta" del suo piano di emergenza sul gas. "
 
1656485278633.png
1656485550400.png
Pag.6 Milano Finanza di oggi.
 

" Secondo Peter Schiff, famoso investitore e CEO di Euro Pacific Capital, la gravità della recessione "è sottovalutata". "Chiunque pensi che questa recessione sarà mite non capisce le recessioni", ha scritto in un tweet lunedì, aggiungendo che "più a lungo i tassi di interesse vengono mantenuti troppo bassi durante un boom, più l'errore deve essere corretto. Poiché i tassi non sono mai stati così bassi per così tanto tempo, questa recessione sarà la più grave di sempre".
 
Russia, impiego yuan aumenterà - governatrice banca centrale
Oggi 11:23 - RSF
29 giugno (Reuters) - La quota di yuan nell'economia della Russia aumenterà, ha detto la governatrice della banca centrale russa Elvira Nabiullina.

La governatrice ha aggiunto che c'è richiesta di depositi in valuta cinese.
 
Verosimile. Panetta è il miglior candidato alla successione di Visco, assieme a Daniele Franco, che però è "momentaneamente" impegnato a fare il ministro dell'economia. All'interno, un candidato gradito a Draghi è Signorini. Visco, per le qualità e l'autorevolezza riconosciuti anche a livello internazionale, un altro lavoro lo trova. Magari in BCE, dove sta già nel Board come Governatore assieme a Panetta.
 
Germania, inflazione a sorpresa si raffredda a 8,2% in giugno
Oggi 14:53 - RSF
BERLINO, 29 giugno (Reuters) - L'inflazione tedesca è scesa a giugno, il primo mese che include gli effetti delle misure governative per combattere gli alti prezzi del carburante, secondo i dati pubblicati oggi.

L'indice Ipca dei prezzi armonizzati con quelli degli altri Stati dell'Unione europea (Ipca) è salito dell'8,2% su base annua, in calo rispetto +8,7% registrato a maggio, secondo l'Ufficio Federale di Statistica.

Il dato preliminare è risultato inferiore alle attese emerse da un sondaggio Reuters tra gli analisti, che si aspettavano un rialzo dell'8,8% per il mese di giugno.
 




ALNEWS
19:38:02
Presidente BCE Lagarde vede lotta a inflazione come "un'arte"
(Alliance News) - Trovare la giusta risposta di politica monetaria per affrontare l'impennata dell'inflazione è "un'arte", come ha affermato mercoledì la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde. "Non è una scienza", ha detto Lagarde in un panel alla conferenza annuale delle banche centrali della BCE in Portogallo. "Quello che stiamo facendo è un elemento artistico", ha dichiarato. La BCE dovrebbe innescare il suo primo aumento dei tassi in oltre un decennio nella sua prossima riunione del 21 luglio mentre l'inflazione nell'Eurozona accelera senza fermarsi. I prezzi al consumo sono aumentati a un ritmo dell'8,1% tra i membri del club valutario a maggio, a un massimo storico per l'area dell'euro e ben al di sopra dell'obiettivo del 2% della BCE. I policymaker e gli analisti della banca centrale sono stati colti di sorpresa dall'impennata dei prezzi dell'energia causata dallo scoppio della guerra in Ucraina, come ha affermato Lagarde. È stato "molto difficile", in prospettiva, valutare l'impatto che il taglio delle forniture russe all'Europa avrebbe sull'inflazione e sulla crescita, anche se una riduzione avrebbe sicuramente fatto salire i prezzi. L'ondata di inflazione, dopo anni di tassi bassi, ha sconvolto i mercati e spinto le banche centrali a cercare una risposta. Nella sua ultima riunione, la Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse di 75 punti base, in un passo insolitamente grande. "Penso che ora capiamo meglio quanto poco capiamo" dell'inflazione, ha affermato il presidente della Fed, Jerome Powell, durante il panel tenuto insieme a Lagarde. Il rapido inasprimento della politica monetaria ha suscitato timori sul fatto che le economie su entrambe le sponde dell'Atlantico possano entrare in recessione. Ma gli Stati Uniti sono in "forma" per evitare di restringere l'economia, riportando l'inflazione all'obiettivo del 2% della Fed, come ha affermato Powell. Trasmettere un chiaro segnale ai mercati è al centro del lavoro svolto dai banchieri centrali mentre lottano per mantenere i prezzi sotto controllo. "I partecipanti al mercato si chiedono sempre cosa faremo", ha affermato il governatore della Banca d'Inghilterra, Andrew Bailey, durante il panel. Bailey ha spiegato che le mosse non riflettono sempre "esattamente ciò che stiamo pensando" ma ha descritto l'interazione tra i banchieri centrali e i mercati come "costruttiva". fonte: AFP Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo; [email protected] Copyright 2022 Alliance News IS Italian Service Limited. Tutti i diritti riservati.

Emissione News: 2022-06-29 19:37:06
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto