Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (2 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Alliance News) - L'inflazione italiana è ulteriormente accelerata nel mese di agosto, superando anche le stime del mercato, come reso noto dall'Istat mercoledì. I prezzi al consumo in Italia sono aumentati dell'8,4% nel mese di agosto, battendo le stime dell'8,1% e superando l'aumento del 7,9% del mese precedente. Come spiega l'ufficio statistico nazionale, l'accelerazione dell'inflazione su base tendenziale si deve prevalentemente da una parte ai prezzi dei beni energetici, la cui crescita passa al 45% ad agosto dal 43% di luglio e in particolare degli energetici non regolamentati e, dall'altra, a quelli dei beni alimentaria lavorati, al'11% dal 9,5%, e dei beni durevoli. Registrano, invece, un rallentamento i prezzi dei servizi relativi ai trasporti, all'8,4% dall'8,9%. L'inflazione core - che esclude bene energetici e alimentari freschi, è accelerata al 4,4% ad agosto dal 4,1% del mese precedente. Su base mensile, l'inflazione accelera allo 0,8% dallo 0,4% del mese prima, battendo le stime di un incremento allo 0,6%. L'inflazione armonizzata - ovvero calcolata per tenere un miglior metro di comparazione con l'UE - è dello 0,8% su base mensile dopo la deflazione dell'1,1% di luglio e del 9,0% su base annua dall'8,4% del mese precedente. Per l'intero 2022, l'Istat prevede ora un'inflazione del 7,0% e del 3,5% per la componente core. Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo; [email protected] Copyright 2022 Alliance News IS Italian Service Limited. Tutti i diritti riservati.

Emissione News: 2022-08-31 10:10:38
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Alliance News) - L'inflazione annua dell'Eurozona è salita ulteriomente nel mese di agosto, come reso noto dall'Eurostat mercoledì, coi prezzi dell'energia che sono aumentati a un ritmo maggiore rispetto a quanto fatto il mese precedente. I prezzi al consumo dell'area dell'euro sono saliti del 9,1% su base annua nel mese di agosto dopo essere cresciuti dell'8,9% a luglio, battendo le stime di un'accelerazione al 9,0%. Considerando le principali componenti dell'inflazione nell'area dell'euro, l'energia ha registrato il tasso annuo più elevato ad agosto del 38% rispetto al 40% di luglio, seguita da cibo, alcol e tabacco con l'11% rispetto al 9,8% di luglio, dei beni industriali non energetici, su del 5,0% contro il 4,5% di luglio, e dei servizi, in aumento del 3,8% contro il 3,7% di luglio. Su base mensile, l'inflazione è accelerata allo 0,5% dallo 0,1% del mese precedente. L'inflazione core - che esclude energia, alimenti, alcool e tabacchi - è accelerata al 4,3% da 4,0%. Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo; [email protected] Copyright 2022 Alliance News IS Italian Service Limited. Tutti i diritti riservati.

Emissione News: 2022-08-31 11:06:21
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Italia - Ad agosto CPI armonizzato UE preliminare +0,8% m/m e +9,0% a/a (consensus 0,0% m/m e +8,2% a/a) | Market Insight
1661938463592.png
Anche l'indicizzato trentennale soffre.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Alliance News) - I prezzi alla produzione industriali in Italia sono saliti a luglio a un ritmo più rapido rispetto a quanto fatto il mese precedente, come reso noto dall'Istat mercoledì. I prezzi alla produzione dell'industria italiana sono aumentati del 37% su base annua a luglio dopo essere saliti del 34% a giugno. Su base mensile, invece, i prezzi sono cresciuti del 5,0% dopo essere aumentati dell'1,0% il mese precedente. A luglio, l'Istat rileva aumenti tendenziali per tutti i settori manifatturieri: i più marcati riguardano coke e prodotti petroliferi raffinati, prodotti chimici, industria del legno, della carta e stampa, articoli in gomma e materie plastiche e metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo. I prezzi alla produzione delle costruzioni per edifici residenziali e non residenziali diminuiscono dello 0,5% su base mensile e crescono del 7,1% su base annua. I prezzi di strade e ferrovie diminuiscono dello 0,3% in termini congiunturali e aumentano del 9,4% in termini tendenziali. Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo; [email protected] Copyright 2022 Alliance News IS Italian Service Limited. Tutti i diritti riservati.

Emissione News: 2022-08-31 12:08:14
 

Users who are viewing this thread

Alto