Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (3 lettori)

camaleonte

Forumer storico
MORNING BID-Controllo della curva dei rendimenti, addio?
Oggi 09:20 - RSF
di Wayne Cole
12 gennaio (Reuters) - Uno sguardo alla giornata di Wayne Cole.

La principale sorpresa in Asia è giunta dal quotidiano nipponico 'Yomiuri' secondo il quale la Banca del Giappone correggerà gli effetti collaterali della politica di controllo della curva dei rendimenti (Ycc) al meeting della prossima settimana e potrebbe prendere altri provvedimenti per correggere le storture del mercato.

Il riferimento, probabilmente, è al fatto che i tassi del 10 anni sono rimasti ancorati al nuovo limite di 0,5% per quattro sedute, nonostante la BoJ abbia comprato titoli in gran quantità per farli scendere.

La tempistica dell'intervento ha sorpreso i mercati che credevano di dover aspettare fino ad aprile, mese in cui è previsto l'addio del governatore Haruhiko Kuroda, per vedere novità di questa portata. A dire il vero, il mercato aveva pensato la stessa cosa il mese scorso quando la banca centrale ha allargato la banda di oscillazione del tasso di interesse.

In effetti è dura avere un target credibile per i tassi dei titoli a 10 anni
pari a zero quando ogni giorno scambiano a 0,5% ed è improbabile che il problema si risolva con ulteriori acquisti.

La BoJ potrebbe alzare l'obiettivo a 0,5% e portare il range di scambio a 0-1,0% ma i mercati interpreterebbero un simile intervento come una resa e subito i tassi si porterebbero al nuovo limite.

Questo FACTBOX offre ulteriori opzioni.

Qualunque sia la decisione, in Giappone il tempo stringe per un controllo della curva dei rendimenti e forse anche per tassi negativi. Si tratterà di un vero e proprio terremoto per l'obbligazionario dato che il Giappone ha rappresentato un'ancora per i rendimenti di tutto il mondo incoraggiando allo stesso tempo gli investitori giapponesi a convogliare fondi all'estero.

Un eventuale cambio di rotta per questi flussi potrebbe portare a un ulteriore rally dello yen, uno dei motivi per cui il dollaro scende oggi dello 0,6% circa.

L'inflazione cinese di dicembre si è rivelata in linea con le attese, a 1,8% a perimetro annuo, mentre i prezzi alla produzione hanno registrato un calo dello 0,7% annuo, al di sotto delle attese, nel terzo mese di flessione e ben lontano dall'aumento del 10,3% del dicembre 2021.

Altro evento macro di primo piano è l'inflazione Usa: il mercato crede convintamente che il risultato sarà 'dovish', quindi c'è un certo rischio di restare delusi. Le attese convergono su 6,5% per il dato principale e sul 5,7% per il dato 'core'.

Questo è uno di quei casi in cui un risultato poco sopra o poco sotto potrebbe essere dirimente per il recente rally dell'obbligazionario.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Websim.it
09:42:23
SETTORE UTILITY - La Germania spinge sulle rinnovabili

FATTO
Secondo alcune indiscrezioni riportate da Bloomberg, la Germania sarebbe favorevole alla creazione di un fondo finanziato con emissioni congiunte per la transizione energetica, in risposta all'Inflation Reduction Act (IRA) statunitense approvato nell'agosto 2022, che prevede sussidi per le auto elettriche/a idrogeno a condizione, però, che siano prodotte negli Stati Uniti.
EFFETTO
Se confermata, notizia favorevole per i BTP, perché significherebbe abbassare il servizio del debito italiano attraverso una quota aggiuntiva di finanziamento comune. La Germania direbbe infatti sì all'ipotesi evocata da Macron in merito alla definizione di una strategia europea comune di stimolo alle rinnovabili e al green tech in risposta al piano americano.
Notizia positiva per il settore Utilities, con Enel e Iren i nostri top pick

websim.it


Leggi la notizia sul sito websim.it

Emissione News: 2023-01-12 09:41:55

Interessante
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Teleborsa) - Il Tesoro ha collocato tutti i 7 miliardi di euro di BTP offerti con rendimenti in deciso rialzo.

Nel dettaglio, sono stati venduti 3,5 miliardi di BTP a 3 anni, rendimento del 3,26% in aumento di 19 punti base rispetto all'ultima asta. La domanda è stata pari a circa 5,3 miliardi.

Sono stati collocati anche 3,5 miliardi di BTP a 7 anni a un tasso del 3,77%, in crescita di 16 punti base dalla precedente asta e con una domanda di oltre 4,9 miliardi.






1673525151962.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2023-01-12 13:00:21
 

bancor

Forumer storico
Buongiorno.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Teleborsa) - Risulta in moderazione, come atteso dal mercato, l'inflazione USA a dicembre 2022. Secondo il Bureau of Labour Statistics (BLS) americano, i prezzi al consumo hanno registrato un -0,1% su base mensile, contro il +0% del consensus e dopo il +0,1% del mese precedente.

L'indice alimentare è aumentato dello 0,3%, con l'indice del cibo a casa in aumento dello 0,2%. L'indice energetico è diminuito del 4,5%, a causa del calo dell'indice della benzina; altri importanti indici delle componenti energetiche sono aumentati nel corso del mese.

Su base annua, la crescita dell'inflazione è stata del 6,5%, inferiore al +7,1% del mese precedente e uguale al +6,5% atteso dal mercato. Si tratta del più piccolo aumento di 12 mesi dal periodo terminato a ottobre 2021.

Il "core" rate, ossia l'indice dei prezzi al consumo depurato delle componenti più volatili quali cibo ed energia, più osservato dalla FED, ha registrato un aumento dello 0,3% su base mensile, dopo il +0,2% del mese precedente e contro il +0,3% atteso. Il dato tendenziale attesta un aumento del 5,7%, inferiore al +6% del mese precedente e uguale alle aspettative (+5,7%).



1673530590131.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2023-01-12 14:34:00
 

Users who are viewing this thread

Alto