Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

(Teleborsa) - Il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ha annunciato l'emissione fino a 9,75 miliardi di euro di BTP a medio e lungo termine, inclusi BTP Green. I titoli vanno in asta martedì 14 marzo, mentre la data di regolamento è giovedì 16 marzo.

In particolare, saranno collocati: BTP 3 Anni con scadenza 15/04/2026, cedola del 3,80%, per un importo compreso tra 3,5 e 4 miliardi di euro; BTP 7 anni con scadenza 15/12/2029, cedola del 3,85%, per un importo compreso tra 2,5 e 3 miliardi di euro; BTP Green con scadenza 30/04/2035, cedola del 4%, per un importo compreso tra 1,5 e 2 miliardi di euro; BTP 50 anni con scadenza 01/03/2072, cedola del 2,15%, per un importo compreso tra 500 e 750 milioni di euro.



Vedi l'allegato 704073Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2023-03-09 19:17:49
BPT 3 ANNI E 7 Con questa cedola convengono, oppure conviene aspettare qualche mese?
grazie
 
Tesoro al lavoro su nuovo strumento dedicato a retail, atteso prima di estate - fonte
Oggi 17:15 - RSF
di Sara Rossi
MILANO, 10 marzo (Reuters) - Il Tesoro sta lavorando a un nuovo strumento dedicato ai piccoli risparmiatori nel tentativo di aumentare la quota del debito detenuta dalla clientela retail.

A dirlo una fonte vicina alla situazione.

Roma sta cercando nuovi acquirenti per il suo debito pubblico - in proporzione il secondo più alto nella zona euro dopo la Grecia - mentre la Banca centrale europea è alle prese con la riduzione del proprio bilancio.

"Il nuovo strumento sarà un Btp, senza un collegamento con l'inflazione, ma che prevede un premio fedeltà", ha detto la fonte, aggiungendo che potrebbe vedere la luce già prima dell'estate, a seconda delle condizioni di mercato.

Gli strumenti ideati da Via XX Settembre per la clientela retail sono il Btp Italia, collegato all'inflazione nazionale, e Btp Futura, legato al Pil.

Il mese scorso, la premier Giorgia Meloni ha detto che il governo intende agire presto per favorire una maggiore partecipazione alla sottoscrizione di titoli di Stato di italiani e residenti in Italia e ridurre la dipendenza dagli stranieri.

Questa settimana il Tesoro ha raccolto quasi 10 miliardi di euro nel nuovo Btp Italia a 5 anni, di cui 8,56 miliardi andati alla clientela retail e il resto agli istituzionali.

L'emissione è avvenuta in anticipo rispetto alla tradizionale finestra primaverile di aprile-maggio.

Inoltre, in aprile, maggio e novembre scadranno tre diversi Btp Italia per circa 25 miliardi di euro in tutto, un aspetto che, secondo la fonte, il Tesoro potrebbe prendere in considerazione nella scelta della data in cui presentare il nuovo strumento.

Il Tesoro non ha commentato.

Tuttavia, nelle linee guida per il 2023 presentate lo scorso dicembre ha detto che valuterà l'introduzione di nuovi strumenti destinati al retail.

Il retail italiano detiene circa l'8% del debito del Paese, contro il 2,9% in Francia, l'1,6% in Germania e meno dell'1% in Spagna, secondo dati Bce.

Il meccanismo della cedola del nuovo titolo deve ancora essere perfezionato e dipenderà dalla scadenza scelta dal Tesoro, ha detto la fonte.

Tra le possibilità, ha aggiunto la fonte, c'è anche il meccanismo 'step-up' pensato per il Btp Futura, lo strumento emesso per la prima volta durante la pandemia da Covid.

Il nuovo titolo verrà offerto sulla piattaforma Mot di Borsa Italiana.
 
Gli arcirivali Iran e Arabia Saudita ripristinano i legami nell'accordo mediato dalla Cina
 

300 miliardi di motivi per cui il contagio SVB si sta diffondendo al sistema bancario più ampio
 
BPT 3 ANNI E 7 Con questa cedola convengono, oppure conviene aspettare qualche mese?
grazie
Dipende dal proprio modo di servirsi delle cedole. Se a me basta un 2% mi accontento e magari ad un altro può non bastare! Difficile sapere come possano andare i mercati nei prossimi sei mesi . Se consulta tutto quello che si scrive e si posta qui se ne farà una idea ,buona sera.
 
Game Over: la FDIC chiude la Silicon Valley Bank, nomina il curatore fallimentare

 
1678472901233.png
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto